Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
iLGambero ha scritto:
Quindi per me il discorso alieno buono o alieno cattivo non ha molto senso, o meglio lo ha nel modo che lo avrebbe parlare di persona buona o persona cattiva, o gatto rosso e gatto nero, o sasso bianco e sasso verde.
Si ma..... il punto da cui siamo partiti è che quando si parla di "contatti con altri esseri", anche solo per associazione di idee, si tende a pensare alle abduction e alle esperienze sicuramente non positive degli addotti. E questo forse non è del tutto corretto..... perchè come si diceva, non tutti gli extraterrestri (o non tutte le razze), avranno necessariamente le stesse intenzioni/prerogative/finalità....
Se io mi considero come parte di Dio (nel senso di Creazione), diciamo se io mi considero anima, quindi sostanzialmente qualche cosa che non può essere distrutto e che in un certo senso è immortale, capirai che il "rapimento dell'alieno cattivo", un incidente automobilistico, una tragedia in famiglia in realtà sono soltanto episodi, sono parte di un'esperienza necessaria. Quindi se ciò che accade è parte di un destino, il concetto di cosa buona o malvagia mi è indifferente, come lo può essere, come dicevo, un sasso rosso o uno verde.
Quindi in teoria possono esserci alieni che ci "sfruttano", altri che ci osservano, altri ancora che eventualmente ci aiutano, ma anche il concetto di alieno in realtà diventa relativo.
Come diceva sezione9 poi altra cosa è la morale e l'etica, queste sono delle necessità in una società; anticamente era tollerata la pederastia, oggi non lo è, in alcune culture la pena di morte è considerata "dovuta" agli uomini, in altre no...
Però io riflettendoci ho sempre visto questo.
Se anche un uomo, fin da piccolo, viene cresciuto nell'odio e viene abituato ad uccidere (c'era uno studio interessante del quale avevo letto anni fa, sui bambini soldati in diversi, ahimè, stati dell'Africa e dell'Asia), questo probabilmente ucciderà, ma il suo corpo e la sua mente saranno segnati. Non so di persone malvagie che vivono serenamente la propria vita. Sono tantissimi i militari che vengono "riprogrammati" per uccidere e che una volta reduci dalle zone di guerra perdono il controllo di sè o si ammalano pesantemente.
Ecco io credo che questo ci indica una cosa: produrre o subire violenza comporta delle reazioni costanti, in ogni epoca e in ogni cultura, e questo anche sugli animali e anche sulle piante.
Questa secondo me è forse l'UNICA certezza che abbiamo, il resto ahimé credo che sia soltanto un modo per risolvere una piccolissima parte dell'equazione dentro la quale viviamo.
A me piace credere nella reincarnazione, ma non ho le prove di questo.
Mi dicevi di alieni buoni-cattivi, razze... mah da persona tendenzialmente scettica faccio fatica a prendere per oro colato tutto quello che si dice sugli alieni e sulle varie razze, e ti dirò anche sulle abduction ho dei dubbi.
E' possibile che esistano "alieni", e secondo me in questo senso, è possibile che abbiano verso di noi atteggiamenti differenti, così come tra di noi abbiamo vegetariani e onnivori, pacifisti e militaristi.
Però mi chiedo. Se esistesse una civiltà che avesse superato il concetto di denaro e di possesso, potrebbe essere una società "negativa" per noi? Se noi fossimo in queste condizioni, avremo ancora interesse a infleggere sofferenza ai nostri simili?
Mi sembra improbabile che alieni vengano da noi grazie al petrolio estratto dal loro pianeta, quindi a renderli "aggressivi" verso di noi dovrebbe esserci una motivazione molto importante.
Cibo? no... non credo, già noi oggi potremmo essere in grado di sfamare tutto il pianeta senza il denaro, gestendo oculatamente le risorse che abbiamo.
Profitto? mah... sarà anche possibile, ma di impresari planetari che girano il cosmo per sfruttare risorse... la vedo dura
Energia (intesa come la intendiamo noi)? vedi cibo, non lo credo
Anima? come la dice Malanga? non credo, se l'anima è una sorta di bonus immortalità parassita che si attacca solo su di noi, se fosse una questione di DNA una civiltà evoluta saprebbe ricreare le condizioni (Malanga dice, nel video di ieri, che preferiscono gli umani perché le macchine si guastano... )
Motivi che non sappiamo? Ecco, questa è l'unica possibilità che mi sento di sostenere
O sono civiltà non evolute come la nostra, che ipotizzano uno scenario alla Star Trek... ma sarebbe davvero triste... una sorta di Risiko planetario dove di passa il tempo a farsi guerre continuamente... oddio se il "piano" universale è quello di fare "esperienza" di sè allora potrebbe anche starci ... però mi sembra difficile che una civiltà possa uscire dal proprio pianeta nelle nostre condizioni di quasi-estinzione. Quindi una società che necessità di "denaro", di "lavoro", di "sfruttamento"...
Insomma se non si è capito io al grande complotto non è che ci creda molto (tipo le varie razze aliene in combutta con i vari governi terrestri).