ed ecco che mi ritrovo nuovamente a discutere sul sesso degli angeli.. Erodoto non aveva le conoscenze satellitari.. gli ultimi in senso di lontanaza popoli "africani"che erano conosciuti a quel tempo erano appunto gli atlanti.. per ciglio sabbioso, si intende il limite della terra nei confronti di un'altra conformazione.. c'è il ciglio della strada... il ciglio del fiume, in quel caso probabilmente la spiaggia e l'entroterra erano sabbiosi.. fino magari alla catena dell'atlante..Toh! esclamazione di sorpresa, il Marocco nella sua parte settentrionale chiamata :
Cita:
geograficamente, il Maghreb - delimitato ad ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal deserto del Sahara - è attraversato dalle montagne dell'Atlante e dai rilievi - anch'essi di origine terziaria - che ne costituiscono il naturale prolungamento. La cima principale è data dal monte Toubkal (4.167 mt). Sull'interno si estendono - in rapida successione - numerosi altipiani che delineano una fascia particolarmente arida con la presenza di territori caratteristici della steppa desertica e priva di possibilità di sostentare una numerosa popolazione, eccetto che nelle peraltro numerose e confortevoli oasi.
Il primo adipotizzare L'Atlantide in sardegna NON è stato Frau, credo che quest'ultimo abbia avuto qualche "contesa" con Poddighe
ma tu credo non conosca la storia e quindi...
Cita:
Quando giungi alle Colonne d'Ercole ti trovi in Sardegna”. Così scriveva Timeo di Sicilia in “Suida”. Una citazione che equivale a dare coordinate precise sulla cartografia antica, sulla toponomastica, ma soprattutto su quel “mare magnum” di congetture intorno ad Atlantide.Oggi che l'argomento Atlantide è arrivato alla notorietà, a seguito di un fortunato libro inchiesta scritto da Sergio Frau, appare doveroso fare qualche passo indietro e andare a trovare Paolo Valente Poddighe il quale quando sostenne, oltre vent'anni fa, che Atlantide era la Sardegna, venne considerato “mistificatore o grande iniziato?”.Paolo Valente Poddighe, autodidatta e studioso di archeologia e scrittura antica, guarda senza parole, quasi con le lacrime agli occhi per la rabbia che serba in corpo. Però ha ancora la forza di dire: “Atlantide equivale alla Sardegna dell'epoca nuragica”.
Cita:
Vorrei approfittare dei tuoi studi per sapere di preciso che grandezza aveva quest'Isola di Atlantide facendo un paragone con l'estensione della Sicilia,perchè in merito a questa futura risposta,devo darti la mia.
A proposito di Campanilismo,da sempre noto che "" non vi è Toscano che in mezzo ai suoi ragionamenti,non cita Dante"".
Io sono Toscano e se conosco un po' Dante credo non sia un peccato,
mio figlio si è appena sposato con una Messinese.. e sappi che non niente da dire la magna Grecia ed in parte il periodo etrusco/ellenistico ci hanno fraternizzato, ma non ho problemi se i toscani ti fanno schifo
con un bel va a fa in c..o mi tolgo anche la necessità di replicare.. OK?
Per sapere la grandezza di Atlantide leggiti il Timeo!! questa è la mia risposta..