Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2009, 15:54 
Cita:
Devil010 ha scritto:

se ti riferisci a me che ho citato Dante non son toscano proprio per niente... son veneziano al 100%

No..No...,io ho fatto un esempio perchè mi si accusa di campanilismo.

Ultima modifica di bleffort il 13/05/2009, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2009, 16:18 
ed ecco che mi ritrovo nuovamente a discutere sul sesso degli angeli.. Erodoto non aveva le conoscenze satellitari.. gli ultimi in senso di lontanaza popoli "africani"che erano conosciuti a quel tempo erano appunto gli atlanti.. per ciglio sabbioso, si intende il limite della terra nei confronti di un'altra conformazione.. c'è il ciglio della strada... il ciglio del fiume, in quel caso probabilmente la spiaggia e l'entroterra erano sabbiosi.. fino magari alla catena dell'atlante..Toh! esclamazione di sorpresa, il Marocco nella sua parte settentrionale chiamata :
Cita:
geograficamente, il Maghreb - delimitato ad ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal deserto del Sahara - è attraversato dalle montagne dell'Atlante e dai rilievi - anch'essi di origine terziaria - che ne costituiscono il naturale prolungamento. La cima principale è data dal monte Toubkal (4.167 mt). Sull'interno si estendono - in rapida successione - numerosi altipiani che delineano una fascia particolarmente arida con la presenza di territori caratteristici della steppa desertica e priva di possibilità di sostentare una numerosa popolazione, eccetto che nelle peraltro numerose e confortevoli oasi.

Il primo adipotizzare L'Atlantide in sardegna NON è stato Frau, credo che quest'ultimo abbia avuto qualche "contesa" con Poddighe
ma tu credo non conosca la storia e quindi...
Cita:
Quando giungi alle Colonne d'Ercole ti trovi in Sardegna”. Così scriveva Timeo di Sicilia in “Suida”. Una citazione che equivale a dare coordinate precise sulla cartografia antica, sulla toponomastica, ma soprattutto su quel “mare magnum” di congetture intorno ad Atlantide.Oggi che l'argomento Atlantide è arrivato alla notorietà, a seguito di un fortunato libro inchiesta scritto da Sergio Frau, appare doveroso fare qualche passo indietro e andare a trovare Paolo Valente Poddighe il quale quando sostenne, oltre vent'anni fa, che Atlantide era la Sardegna, venne considerato “mistificatore o grande iniziato?”.Paolo Valente Poddighe, autodidatta e studioso di archeologia e scrittura antica, guarda senza parole, quasi con le lacrime agli occhi per la rabbia che serba in corpo. Però ha ancora la forza di dire: “Atlantide equivale alla Sardegna dell'epoca nuragica”.

Cita:
Vorrei approfittare dei tuoi studi per sapere di preciso che grandezza aveva quest'Isola di Atlantide facendo un paragone con l'estensione della Sicilia,perchè in merito a questa futura risposta,devo darti la mia.
A proposito di Campanilismo,da sempre noto che "" non vi è Toscano che in mezzo ai suoi ragionamenti,non cita Dante"".

Io sono Toscano e se conosco un po' Dante credo non sia un peccato,
mio figlio si è appena sposato con una Messinese.. e sappi che non niente da dire la magna Grecia ed in parte il periodo etrusco/ellenistico ci hanno fraternizzato, ma non ho problemi se i toscani ti fanno schifo
con un bel va a fa in c..o mi tolgo anche la necessità di replicare.. OK?
Per sapere la grandezza di Atlantide leggiti il Timeo!! questa è la mia risposta..

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2009, 16:36 
Cita:
ANTONIO ha scritto:

ed ecco che mi ritrovo nuovamente a discutere sul sesso degli angeli.. Erodoto non aveva le conoscenze satellitari.. gli ultimi in senso di lontanaza popoli "africani"che erano conosciuti a quel tempo erano appunto gli atlanti.. per ciglio sabbioso, si intende il limite della terra nei confronti di un'altra conformazione.. c'è il ciglio della strada... il ciglio del fiume, in quel caso probabilmente la spiaggia e l'entroterra erano sabbiosi.. fino magari alla catena dell'atlante..Toh! esclamazione di sorpresa, il Marocco nella sua parte settentrionale chiamata :

Cita:
geograficamente, il Maghreb - delimitato ad ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal deserto del Sahara - è attraversato dalle montagne dell'Atlante e dai rilievi - anch'essi di origine terziaria - che ne costituiscono il naturale prolungamento. La cima principale è data dal monte Toubkal (4.167 mt). Sull'interno si estendono - in rapida successione - numerosi altipiani che delineano una fascia particolarmente arida con la presenza di territori caratteristici della steppa desertica e priva di possibilità di sostentare una numerosa popolazione, eccetto che nelle peraltro numerose e confortevoli oasi.

Per sapere la grandezza di Atlantide leggiti il Timeo!! questa è la mia risposta..

Gli risparmio la fatica: Atlantide viene descritta testualmente "più grande dell' Asia e della Libia messe insieme", intendo i Greci per Asia la sola parte che conoscevano, l' Asia Minore, e per Libia il Nordafrica, a parere unanime di tutti gli studiosi.

Ciò significa che Atlantide era svariate volte più grande della piccola Sicilia, era un vero e proprio continente. Nell' Oceano Atlantico, ovvero oltre le famose Colonne d' Ercole, che per Erodoto e quindi anche per il contemporaneo Platone erano lo Stretto di Gibilterra.

Il campanilismo lasciamolo da parte, sennò per me Atlantide dovrebbe essere in Sardegna, per un altro in Sicilia, per un altro in Australia......

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2009, 20:06 
Cita:
ANTONIO ha scritto:

Cita:

Il primo adipotizzare L'Atlantide in sardegna NON è stato Frau, credo che quest'ultimo abbia avuto qualche "contesa" con Poddighe
ma tu credo non conosca la storia e quindi...
Cita:
Quando giungi alle Colonne d'Ercole ti trovi in Sardegna”. Così scriveva Timeo di Sicilia in “Suida”. Una citazione che equivale a dare coordinate precise sulla cartografia antica, sulla toponomastica, ma soprattutto su quel “mare magnum” di congetture intorno ad Atlantide.Oggi che l'argomento Atlantide è arrivato alla notorietà, a seguito di un fortunato libro inchiesta scritto da Sergio Frau, appare doveroso fare qualche passo indietro e andare a trovare Paolo Valente Poddighe il quale quando sostenne, oltre vent'anni fa, che Atlantide era la Sardegna, venne considerato “mistificatore o grande iniziato?”.Paolo Valente Poddighe, autodidatta e studioso di archeologia e scrittura antica, guarda senza parole, quasi con le lacrime agli occhi per la rabbia che serba in corpo. Però ha ancora la forza di dire: “Atlantide equivale alla Sardegna dell'epoca nuragica”.

Cita:
Vorrei approfittare dei tuoi studi per sapere di preciso che grandezza aveva quest'Isola di Atlantide facendo un paragone con l'estensione della Sicilia,perchè in merito a questa futura risposta,devo darti la mia.
A proposito di Campanilismo,da sempre noto che "" non vi è Toscano che in mezzo ai suoi ragionamenti,non cita Dante"".

Io sono Toscano e se conosco un po' Dante credo non sia un peccato,
mio figlio si è appena sposato con una Messinese.. e sappi che non niente da dire la magna Grecia ed in parte il periodo etrusco/ellenistico ci hanno fraternizzato, ma non ho problemi se i toscani ti fanno schifo
con un bel va a fa in c..o mi tolgo anche la necessità di replicare.. OK?

Non è che per sfuggire alle risposte cerchi di creare la rissa?.,perchè questa tecnica la conoscono bene tutti gli Italiani.
In primo luogo io ho voluto fare una precisazione in quanto tu ed Aztlan avete fatto intendere che io ho postato la discussione su Atlantide perchè voglio per forza collocarla nel Canale di Sicilia, in quanto Mare prospicente la mia isola.Poi la mia osservazione rivolta ai Toscani che citano Dante, è stata una bonaria ironia senza nessun odio o malvagità contrariamente a come l'avete fatto intendere voi,se vi sono persone che si arroccano per la loro " razza", tranquillo che non siamo noi Siciliani a farlo,perchè siamo già multirazziali da secoli e ti voglio sottolineare anche,che ho molti amici fraterni Toscani che mi vengono a trovare ogni anno in Estate.
Perciò quello che hai detto senza conoscere le persone è completamente fuori luogo.
Comunque,io sono sempre propenso a continuare la discussione su Atlantide pacatamente e senza che nessuno si innervosisca.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2009, 19:57 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Cita:
ANTONIO ha scritto:

Cita:

Gli risparmio la fatica: Atlantide viene descritta testualmente "più grande dell' Asia e della Libia messe insieme", intendo i Greci per Asia la sola parte che conoscevano, l' Asia Minore, e per Libia il Nordafrica, a parere unanime di tutti gli studiosi.

Ciò significa che Atlantide era svariate volte più grande della piccola Sicilia, era un vero e proprio continente. Nell' Oceano Atlantico, ovvero oltre le famose Colonne d' Ercole, che per Erodoto e quindi anche per il contemporaneo Platone erano lo Stretto di Gibilterra.

Il campanilismo lasciamolo da parte, sennò per me Atlantide dovrebbe essere in Sardegna, per un altro in Sicilia, per un altro in Australia......

Aztlan

Caro Aztlan,dato che fai da gregario ad Antonio, [;)] rispondo rivolgendomi a te dato che sei ""Tuttogolo"".
Io intendevo come isola di Atlantide,proprio l'isola dove si trovava la capitale e non tutto il Regno,in quanto tutti il territori che dominava,sicuramente erano pari o anche superiore a tutta l'Asia e la Libia (considerando i territori che conoscevano a quel tempo gli Egiziani e i Greci ) messe insieme,ma può anche darsi che intendeva come grandezza,la potenza militare.
Per non lasciare niente al caso rileggerò il Timeo. [:(]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2009, 22:07 
caro bleffort,
le misure sono sul Crizia,devi rileggere quello [;)]

Qui dice
...ne emerge l'identikit di un territorio rettangolare di 540 x 360 chilometri, circondato su tre lati da montagne che lo proteggono dai venti freddi, e aperto a sud sul mare.--

e:
In altre parole Atlantide misura quasi otto volte la Sicilia;
da
http://www.disinformazione.it/atlantide.htm
ciao
mauro

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2009, 22:23 
Aztlan, remitte illi, quia nescit quid facit...

e poi scrive a me di cercare la rissa.. Bluffort...oltre al Timeo.. ti devi leggere anche il Crizia, in quel Dialogo, c'è la descrizione fisica dell'isola, misurata in stadi, plettri.. ecc.. ma prima di discutere non bisognerebbe informarsi.. oppure sei nato "imparato", ah... dimenticavo sul mio sito c'è anche quel dialogo.. e se hai voglia ti puoi leggere anche le Storie di Erodoto sempre sul mio sito.. dove nel secondo libro troverai anche le varie misure e la loro controparte nel sistema metrico decimale.. lo stadio ovviamente è quello attico..

io mi chiedo solo una cosa... ma se non c'era Platone.. qualcuno avrebbe parlato dell'esistenza di Atlantide... la risposta è NO!!! allora la discussione deve essere incentrata sul fatto che Platone abbia parlato di Atlantide per indicare, una "forma " di stato perfetto estratto però dal suo pensiero e non dalla storia, oppure il dialogo nella sua evoluzione porta esempi realmente storici e non allegorici.punto!. tutte le elucubrazioni o seghe mentali non hanno una base se non c'era Platone e a seconda delle due succitate eventualità o si accetta Platone e in quel caso la sua descrizione ed opera, oppure non si accetta e conseguentemente si declina a fantasia l'esistenza di Atlantide... ecco non mi sembra una cosa tanto difficile da capire.. tutto il resto è pura speeculazione campata in aria..e purtroppo in moneta, perchè ribadisco non ci sono altre eventualità.. Atlantide = Platone.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/05/2009, 09:32 
Il Latino mi è stato sempre indigesto come l'Italiano che è il suo dialetto,perciò proprio per campanilismo,voglio rivalutare una vera lingua,scrivendo il tuo nome in Siciliano antico.
Caro 'Ntoniu,devi capire che le informazioni e le esperienze non si acquisiscono leggendo solo libri e basta,anche perchè i libri oltre a leggerli,bisogna anche interpretarli.
Io come spero hai capito,hò sposato la Tesi interpretata da Alberto Arecchi dal suo libro,dissento da lui di qualche cosa ,come ad esempio la datazione dell'esistenza di questa civiltà che per mè non può essere datata 1200 anni A.C.,ma ancora anteriore di millenni.
Dunque,se continuate a non capirmi forse è meglio che la discussione su Atlantide finisse quì.
Questa è una mia convinzione,non voglio stravolgere nessuno dei libri già scritti da tanti per non fargli perdere credibilità.
Perchè:
1) Io non ho mai detto che l'isola di Atlantide fosse la Sicilia,ma da tante ipotesi e ci metto la mia convinsione,sarebbe stata ubicata all'interno del Canale di Sicilia,la quale misura 500x300 vi entra benissimo.

2) In questo mare vi sono tutte le caratteristiche raccontate da Platone-Crizia-Sais-Timeo ecc..,cioe vi sono Vulcani sottomarini che a quel tempo potevano essere emersi ma non visibili,costituendo una piattaforma di terraferma la quale al momento dell'esplosione di uno di questi vulcani,poteva far sprofondare tutto il territorio sovrastante,lasciando sedimenti tali da rendere difficile la navigazione.Si spiega anche come l'isola poteva beneficiare di sorgenti di acqua calda termale.
Inoltre non si spiega il fatto di avere molti fiumi a disposizione per acqua potabile e per irrigare se quest'ultima non fosse attaccata alla Sicilia ""le montagne che la circondano""

3) Poteva disporre di Flora e Fauna così variegata da permettermi di precisare che solo un' isola del Mediterraneo è capace di produrre qualsiasi tipo di frutta,qualsiasi tipo di cereali,in abbondanza e di qualità ed inoltre la presenza di molta Fauna compresi gli Elefanti.

4) Tutti i tipi di Minerali in abbondanza, avevano a disposizione le MINIERE DELLA SICILIA ,DELLA SARDEGNA,DELLA SPAGNA E DELLE ISOLE BRITANNICHE.
E vi pare che i Greci e le Amazzoni popolazione stanziata nel Nord Africa potevano fare una guerra con loro,se Atlantide fosse stata in pieno Oceano Atlantico?

Ultima modifica di bleffort il 15/05/2009, 09:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 15/05/2009, 20:56 
secondo me se hanno trovato troia solo dai libri pure atlantide si troverà...

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 09:31 
Cita:
Devil010 ha scritto:

secondo me se hanno trovato troia solo dai libri pure atlantide si troverà...

Lo scopritore di Troia Schliemann,non si è limitato ha intuirla solo leggendo ,ma si è prodigato ad andare di persona in quesi territori.
Così spero che sia per Atlantide.
Ciao Devil10.[;)]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 15:52 
caro bleffort,
Cita:
remitte illi, quia nescit quid facit

Cita:
Il Latino mi è stato sempre indigesto

sono semplicemente le parole di Gesù sulla croce [;)]

E' da tempo che volevo proporre altre ipotesi su Atlantide,ma non ricordo se conosci l'inglese [?]
http://www.sacred-texts.com/atl/index.htm
ciao
mauro

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 18:23 
Cita:
mauro ha scritto:

caro bleffort,
Cita:
remitte illi, quia nescit quid facit

Cita:
Il Latino mi è stato sempre indigesto

sono semplicemente le parole di Gesù sulla croce [;)]

E' da tempo che volevo proporre altre ipotesi su Atlantide,ma non ricordo se conosci l'inglese [?]
http://www.sacred-texts.com/atl/index.htm
ciao
mauro

Veramente non l'avevo capito che "remitte illi,quia nescit quid facit" sono le parole che ha pronunciato gesù sulla Croce e.....perchè non me l'ho diceva o li traduceva, Antonio.
Il Latino l'ho studiato alle Medie ma dopo 45 anni quel poco che sapevo l'ho dimenticato anche perchè non sono tanto praticante di Preti.
Comunque non è che posso sapere tutte le lingue del mondo!
Caro Mauro,purtroppo anche l'Inglese mi è .........ma se mi sforzo,qualche parola potrei afferrarla. [:(]
Potrai tradurla in sintesi tu? [;)]

Ultima modifica di bleffort il 16/05/2009, 18:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 19:54 
Vi sembrerò ripetitivo, ma secondo il mio parere l' ipotesi più plausibile è questa.

Immagine:
Immagine
12,51 KB

Considerando che in tempi remoti il Sahra era lussureggiante e che luoghi ora inospitali avevano un clima vivibile, dovuto a una diversa dislocazione latitudinale di alcuni continenti, l' ipotesi Antartide non è poi così male, anche se non è così vicina geograficamente alle descrizioni di Platone.

Ultima modifica di greenwarrior il 16/05/2009, 19:55, modificato 1 volta in totale.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 16/05/2009, 20:04 
quello che ho detto io pochi post fa'

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/05/2009, 20:06 
in effetti l'Antartide sotto i ghiacci potrebbe celare davvero qualsiasi cosa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]