Cita:
Ufologo 555 ha scritto:
Un popolo che cerca di sopravvivere secondo te ...?
Riguardo ai razzi, li hanno sempre lanciati e perfino dai cortili dlle scuole, amico (almeno questo gl'israeliani non lo fanno); fanno altre cose? Può darsi ma vivici tu circondato e dormendo con un occhio solo ogni notte!
Gli altri, no, perché sono loro che ogni tanto decidono di attaccare o provocare ...
(Comunque, in altra parte, avevo chiuso questo discorso ..)
La differenza tra me e te, è che tu giustifichi una parte, mentre io dico che la guerra e la violenza fanno schifo ovunque esse siano, soprattutto quando traggono giustificazione dall'odio che viene seminato ad arte.
C'era un clima di speranza stupenda al tempo di Rabin, poi ENTRAMBE le parti (quelle che comandano davvero e muovono interessi di ben altro tipo) hanno voluto mandare tutto a ramengo per difendere i loro porci interessi, che non sono certo quelli della popolazione civile.
La ramanzina del povero Israele che deve armarsi fino al collo (e tra l'altro è anche un florido mercante di armi) per difendere dai cattivi che ha intorno, giustificando bombardamenti su civili, espropriazioni ingiustificate, violenze gratuite, assassini mirati in altri stati, sabotaggi e spionaggio industriale, armi nucleari etc... a me non dice assolutamente nulla.
Questa mentalità guerrafondaia HA BISOGNO di avere intorno e dentro di sè nemici in continuazione, perché se non ci fossero questi nemici (e gli israeliani, ma anche altri, sono maestri nell'infiltrare e provocare disordini in altri paesi) loro non avrebbero alcuna ragione di esistere.
Questa è INNANZITUTTO la tragedia degli israeliani perbene (e sono tanti, ebrei e non) che vivono in Israele.
Finché a comandare rimarrà questa gente io mi aspetto solo il peggio dal medioriente.
Ricordiamoci che a parte le favolette e la propaganda, in quell'area ci sono in gioco enormi interessi geopolitici, che nulla hanno a che vedere con le scemenze propagandistiche dei vari contendenti; una fondamentale è il controllo dell'acqua, se servirà creare un ahmadinejad locale da combattere per avere il controllo dell'acqua lo faranno, fregandosene della pace e della gente perbene.
E QUI CHIUDO.