In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

28/09/2011, 12:52

Il Libro Bianco inglese essendo del 1939 indica che la virata filo araba si ha dal 1939. I 20 anni precedenti sono stati ben diversi. E credo che fosse anche chiaro perchè le limitazioni arrivano proprio in aria di guerra... Dato che i Paesi Arabi erano quasi tutti sotto controllo inglese, secondo voi, l'Inghilterra in guerra aveva bisogno (in una zona altamente strategica, tanto che i tedeschi hanno provato a prenderla da su per l'Egitto e da nord per il Caucaso) di arabi alleati o di arabi ostili? Oltretutto, le bande terroristiche ebraiche in Palestina erano filonaziste, perchè l'obiettivo non era "salva l'ebreo" ma "caccia l'inglese".

Fino al 1939 gli inglesi hanno favorito l'immigrazione ebraica (che era poca: Hitler sale al potere nel 1933, prima non c'era motivo che gli ebrei si imbarcassero per una terra desertica e ostile) perchè era conveniente, con la guerra invece era pericolosa, perchè l'arrivo in massa di ebrei fece pensare agli arabi "Ma vuoi vedere che questi ci vogliono fregare la terra?". Gli inglesi volevano tutto tranne che una guerra civile in una loro colonia, e non per niente se ne sono scappati prima che dovessero intervenire militarmente...

Quanto alla domanda del perchè gli arabi hanno attaccato per primi, vi ho già risposto: non hanno attaccato per primi. Furono le bande paramilitari israeliane che cominciarono la pulizia etnica contro gli arabi, sia nel territorio che poi sarebbe stato assegnato ad Israele, sia in quello che sarebbe dovuto diventare arabo.

28/09/2011, 13:01

ubatuba ha scritto: alla domanda bastava affermare :"li volevano cacciare" e nessuno l'ha fatto nel link quindi.....,purtroppo x loro non ci sono riusciti e questo e' il risultato,

E quindi? Li volevano cacciare così come gli israeliani volevano cacciare gli arabi, e allora? Non capisco che c'entri alla fine questo discorso o dove vuoi arrivare
O forse vuoi dire che se gli arabi vogliono cacciare gli ebrei-israeliani è male, e se invece gli ebrei-israeliani vogliono cacciare gli arabi è autodifesa?

a ki affermava ke non c'erano limitazioni sull'immigrazione ebraica la conferenza anglo.ebraica.araba svolta a londra nel 1939 affermava:
"L'immigrazione ebraica è limitata a 75.000 persone per una durata di 5 anni, affinché la popolazione ebraica non superi il terzo della popolazione complessiva del Paese. [;)]quindi limitazioni c'erano [;)]

E io ho mai detto il contrario?
Io ho detto che furono gli inglesi a consentire l'immigrazione in terra di Palestina, che ci fossero delle limitazioni (del resto disattese, dato che l'immigrazione clandestina era abbondante) cosa cambia?
Il tutto fatto senza un reale accordo e consenso nella regione, cosa che poi porterà a decisioni piovute dall'alto
Ultima modifica di iLGambero il 28/09/2011, 13:06, modificato 1 volta in totale.

28/09/2011, 13:05

sezione 9 ha scritto:
Quanto alla domanda del perchè gli arabi hanno attaccato per primi, vi ho già risposto: non hanno attaccato per primi. Furono le bande paramilitari israeliane che cominciarono la pulizia etnica contro gli arabi, sia nel territorio che poi sarebbe stato assegnato ad Israele, sia in quello che sarebbe dovuto diventare arabo.

Quoto tutto quello che hai scritto (anche quello non quotato), però forse lui si riferiva all'intervento da parte di altri stati.

28/09/2011, 13:17

Gli Arabi (nella persona di Hussein sceriffo dell'Hegiaz, cioè il padrone della Mecca) firmarono un accordo con gli inglesi nel 1916 (1916) in base al quale ottenevano in cambio dell'entrata in guerra contro gli ottomani lo "stato arabo", composto da Arabia, Iraq, Palestina e Siria. E' per quello che sono intervenuti (legalmente parlando). Politicamente, credo che abbia già risposto la frase di Ben Gurion...

28/09/2011, 14:25

Ufologo 555 ha scritto:

Due Stati (non aizzati da altre Nazioni più o meno limitrofe e pace per tutti).


beh
allora sarai pienamente d'accordo
con la richiesta di abu mazen..
giusto ?

02/10/2011, 01:31

Gli USA, per punizione, tagliano 200 milioni
di dollari di aiuti ai Palestinesi


Rapporto completo qui:
http://www.independent.co.uk/news/world ... 63976.html


Ma che bravi eh?

02/10/2011, 09:35

TTE, avessero speso tutti gli aiuti europei senza sparare a destra e a manca ... starebbero bene ed avrebbero avuto automaticamente uno stato loro ... Ma ...

02/10/2011, 10:27

Ufologo 555 ha scritto:

TTE, avessero speso tutti gli aiuti europei senza sparare a destra e a manca ... starebbero bene ed avrebbero avuto automaticamente uno stato loro ... Ma ...


I palestinesi, si sono sempre e solo "difesi"....
fattene una ragione Ufologo....[V]

02/10/2011, 15:38

Ufologo 555 ha scritto:

TTE, avessero speso tutti gli aiuti europei senza sparare a destra e a manca ... starebbero bene ed avrebbero avuto automaticamente uno stato loro ... Ma ...


ufo,
il fatto e` che quello che costruiscono,
desalinizzatore, porto (gaza),
aeroporto, ecc.
viene sistematicamente
bombardato/distrutto..

scientemente da parte israeliana,
per non far nascere
una quialche identita` nazionale
palestinese..

02/10/2011, 15:44

O per il fatto che ogni volta che sparano li ... puniscono. E' inutile girarci intorno: la è guerra da sempre (più o meno forte, a seconda delle circostanze e degli attentati); poi, come in guerra: "ndò cojo, cojo ..."

02/10/2011, 16:08

Chiedo scusa, ma gli ebrei non sono stati i primi a fondare uno stato in terra santa. E quando sono arrivati gli arabi, non hanno scalzato gli ebrei ma i bizantini. Per cui, il reclamo fondato sul "c'eravamo prima noi" o sul "avete cominciato voi a sparare" regge poco... Su questo livello, avrebbero più titolo egizi e popoli mesopotamici... E anche noi italiani potremmo accampare diritti. Gli israeliani dicono che la Palestina è di loro proprietà perchè x mille anni fa avevano il loro regno, e vengono presi in considerazione. Perchè allora ho il sospetto che se noi italiani andassimo all'Onu a dire che duemila anni fa l'Europa era quasi tutta nostra e a noi deve ritornare, ci riderebbero tutti dietro?

Israele ha, a differenza dei palestinesi, 50 anni di democrazia parlamentare. Si dice quindi che "loro" sono democratici, e che quindi hanno più diritto (?), o comunque vanno preferiti. Bene: se gli israeliani sono davvero migliori dei palestinesi, dovrebbero essere i primi a fare quel famoso passo indietro che gli altri ("barbari" e "incivili") non faranno mai. Se non sono in grado di farlo, tanto migliori non sono.

02/10/2011, 16:13

(Non 1000 anni fa, ma dai tempi di Abramo)
Quindi anche i curdi non devono pretendere niente ...
Potrei anche essere d'accordo; allora tutti zitti e seduti! Ma l'uomo non è affatto così. Ognuno rivendica ciò che crede sia giusto; questo è il problema.[^]
Ultima modifica di Ufologo 555 il 02/10/2011, 16:14, modificato 1 volta in totale.

02/10/2011, 16:26

Comunque:


Israele accetta con favore la ripresa dei colloqui di pace

Lo Stato ebraico invita l'Autorità palestinese a fare altrettanto e a unirsi immediatamente alle trattative dirette
Israele accetta con favore la ripresa dei colloqui di pace.



Gerusalemme, 2 ott. (TMNews) - Israele accetta la ripresa dei colloqui di pace. L'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha annunciato che lo Stato ebraico "accoglie con favore" la proposta del Quartetto mediorientale per rilanciare le trattative.

"Israele accoglie con favore l'appello del Quartetto per delle trattative dirette e senza pre-condizioni tra noi e i palestinesi", ha annunciato l'ufficio del premier in un comunicato.

Israele - prosegue il comunicato - ha tuttavia "alcune critiche" da fare sul piano proposto dal Quartetto, formato da Stati Uniti, Ue, Onu e Russia, che esporrà durante le trattative. Lo Stato ebraico invita "l'Autorità palestinese a fare altrettanto e a unirsi immediatamente alle trattative dirette", secondo il testo.

La decisione di Israele di accogliere il piano del Quartetto - presentato venerdì nel quartiere generale delle Nazioni Unite a New York dal capo della diplomazia europea Catherine Ashton - e pertanto riavviare i negoziati di pace "entro un mese e senza precondizioni", è stata presa oggi da Netanyahu e otto suoi ministri, si legge sul quotidiano israeliano Haaretz.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 3531.shtml

02/10/2011, 16:29

Mah,come diceva mia nonna "Il buon giorno si vede dal mattino".Secondo me l'Onu non dara' mai l'ok per uno stato palestinese.

02/10/2011, 16:33

... E anche se lo darà, ci saranno sempre attentati ...[^]
Rispondi al messaggio