In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

05/05/2011, 13:54

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO 2011

GRANDE MORIA DI PIPISTRELLI IN USA, CAUSA LA SINDROME DEL NASO BIANCO
http://saluteolistica.blogspot.com/2011 ... n-usa.html

Dei 10.000 pipistrelli che da generazioni si ibernano in una cava di ferro grezzo abbandonata, a Durham, solo circa 200 sono ancora vivi. Questi pipistrelli si sono infettati con la sindrome del naso bianco, "White Nose Syndrome", una malattia misteriosa che sta uccidendo le colonie di pipistrelli con un tasso allarmante, per tutto il Connecticut, Massachusetts, New York, New Jersey, New Hampshire, Pennsylvania, Vermont, Virginia e West Virginia.

Alla fine di marzo, il biologo della Pennsylvania Game Commission, Greg Turner, ha fatto dei controlli sulla collina di Upper Bucks ed ha trovato quasi una devastazione.
"Osserviamo il 99 percento di declino," ha detto.
Ci sono molte specie di pipistrelli che si ibernano nella cava. E la moria di questi animali può continuare.

"Ci sono solo alcuni sopravvissuti . Speriamo che quelli che sono là sopravviveranno."
Se i pipistrelli che restano sopravviveranno, ci vorranno generazioni prima che la colonia venga ristabilita, ha detto.

"Pipistrelli femmina adulte producono solo un piccolo all'anno. Supponendo che tutti i piccoli sopravvivano, ci potranno essere 75 pipistrelli nuovi all'anno".

Come risultato della perdita, la contea del Bucks potrebbe avere molte infestazioni da insetti nelle estati a venire. (Tranquilli ci spruzzeranno altri veleni "per il nostro bene" per tenerli lontani, ndt)


Spesso chiamato "l'amico del contadino", il pipistrello si iberna ogni inverno e in primavera e nei mesi estivi si ciba, di notte, di tonnelalte di insettiOgni notte, migliaia di pipistrelli si diffondono per mangiare ogni insetto possibile, incluse le zanzare, portatrici di malattie.

Ogni pipistrello consuma 900.000 insetti all'anno, ha detto Turner.

Questo potrebbe avere un drastico impatto sui coltivatori della zona, che fanno conto sui pipistrelli quale aiuto per evitare che le larve distruggano i raccolti.

Probabilmente la più parte dei 200 restanti sopravviverà e negli anni futuri speriamo ci sia una ripresa, ha detto Turner.

"Stiamo arrivando al punto, nella contea di Bucks, dove la maggior parte della mortalità è finita e speriamo di cominciare a vedere una crescita il prossimo anno".

Nel genanio 2010 gli scienziati scoprirono dei segni che alcuni pipistrelli di Durham era stati infettati dalla sindrome del naso bianco, ma fu troppo tardi per poterli salvare.

Durante i mesi, la stessa commissione aveva controllato nella cava e contato i pipistrellli. Ma ha dovuto attendere fino alla primavera, quando i pipistrelli si risvegliano dalla ibernazione, per avere una chiara visione di quanti erano morti.

La malattia genera un fungo bianco intorno al naso dei pipistrelli infettati
I pipistrelli così perdono il grasso del corpo necessario per sopravvivere alla ibernazione e alla fine i mammiferi muoiono di fame nei mesi invernali.
Gli scienziati non riescono a definire esattamente come si diffonda la malattia; si sa che viene trasmessa da pipistrello a pipistrello.

Si dice anche che la malattia non costituisce pericolo per gli umani e gli altri animali.

fonte:
http://www.phillyburbs.com/news/local/c ... 7145e.html
traduzione e sintesi Cristina Bassi

01/07/2011, 20:09

Una possibile - PLAUSIBILE - spiegazione a queste ecatombi su scala planetaria?

http://www.ecplanet.com/node/2561
Ultima modifica di Sirius il 01/07/2011, 20:10, modificato 1 volta in totale.

24/10/2011, 12:43

Per chi pensava che fosse finita...

http://terrarealtime.blogspot.com/2011/ ... ti-su.html

Canada: 5000 uccelli rinvenuti morti su una spiaggia in Ontario

23 ott.2011- Ontario - Tra i 5000 ed i 6000 esemplari di uccelli acquatici sono stati rinvenuti senza vita lungo la costa di Georgian bay in Ontario,uno scenario desolante si e' presentato davanti alle autorita' della zona che stanno cercando di capire la causa di questa ennesima moria di massa di uccelli.

Gli esperti sospettano che gli uccelli siano stati colpiti da botulismo cioe' da questa tossina che e' stata rinvenuta in alcuni pesci morti rinvenuti nei mesi scorsi sempre nella stessa zona.Le autorita' sono impegnate nella rimozione delle carcasse che potrebbero essere potenzialmente infettive la polizia ha esortato gli abitanti della zona a tenere i propri figli alla larga della zona interessata.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Sirius il 24/10/2011, 12:44, modificato 1 volta in totale.

24/10/2011, 13:12

Aridaje [:(]

24/10/2011, 13:18

Sirius ha scritto:
Gli esperti sospettano che gli uccelli siano stati colpiti da botulismo cioe' da questa tossina che e' stata rinvenuta in alcuni pesci morti rinvenuti nei mesi scorsi sempre nella stessa zona.


Incredibile.... le cause, per gli esperti, sono sempre diverse...
colpiscono animali in tutte le parti del mondo e nello stesso anno e...
le cause sono sempre diverse.

24/10/2011, 13:30

Sirius ha scritto:
Canada: 5000 uccelli rinvenuti morti su una spiaggia in Ontario
23 ott.2011- Ontario - Tra i 5000 ed i 6000 esemplari di uccelli acquatici sono stati rinvenuti senza vita lungo la costa di Georgian bay in Ontario,uno scenario desolante si e' presentato davanti alle autorita' della zona che stanno cercando di capire la causa di questa ennesima moria di massa di uccelli.

Una decina di cacciatori bresciani in vacanza in Canada? [;)]

Scherzi a parte... ci sono foto dove si vedono queste "migliaia" di uccelli? Qui si e no sono una decina.
Ultima modifica di iLGambero il 24/10/2011, 13:32, modificato 1 volta in totale.

24/10/2011, 14:22

zitti zitti ke nel mio orto l'altro giorno e' caduto un bel picchio verde morto stecchito, ho pensato subito a qst storia della moria . anke se era 1 solo Immagine

02/01/2012, 19:00

cari amici, anche quest'anno
http://notizie.virgilio.it/esteri/nuovo ... 61071.html

la solita spiegazione dei fuochi d'artificio, allora... chissà a Napoli!! [8D] [}:)] [:D]

ciao
mauro

02/01/2012, 19:31

Certo che però è strano: non potrebbero essere rimasti intossicati dal troppo fumo? Non saprei ...

02/01/2012, 21:24

caro Ufologo,

riporto l'articolo intero:

Roma, 2 gen. (TMNews) - Il 2011 si è concluso come era cominciato, nella cittadina di Beebe, in Arkansas: con una pioggia di uccelli morti. Il sito della televisione "Katv Arkansas" ha fatto sapere che, la mattina del primo gennaio, la polizia ha ritrovato decine di merli neri privi di vita sulle strade, così come capitò lo scorso anno.

Per cercare di evitare l'ecatombe di volatili nella notte di Capodanno, le autorità della cittadina statunitense avevano proibito l'uso di fuochi d'artificio, ritenuti all'origine della morte degli uccelli, ma il divieto non è stato seguito da tutti gli abitanti. Secondo gli esperti, l'esplosione di petardi condiziona il volo degli uccelli che, perdendo il senso dell'orientamento, finiscono contro edifici e automobili. "Nelle prossime ore effettueremo l'autopsia su alcuni merli in modo da comprendere il motivo del loro decesso", hanno spiegato le autorità.

allora :la cittadina è sempre Beebe:

"Il 2011 si è concluso come era cominciato, nella cittadina di Beebe, in Arkansas: con una pioggia di uccelli morti"

e:
"Secondo gli esperti, l'esplosione di petardi condiziona il volo degli uccelli che, perdendo il senso dell'orientamento, finiscono contro edifici e automobili"
[8)]

ciao
mauro

03/01/2012, 01:09

http://terrarealtime.blogspot.com/2012/ ... enuti.html

Immagine

2 GEN 2012 - NORVEGIA - Gli abitanti di Troms non riuscivano a credere ai loro occhi quando la mattina di Capodanno, una quantità enorme, circa 10-20 tonnellate di aringhe sono state rinvenute morte lungo la spiaggia, Northern Lights. Troms è una delle città più grandi della Norvegia,ed e' anche la più calda rispetto maggior parte dei luoghi situati alla stessa latitudine, per effetto del riscaldamento della Corrente del Golfo che ha origine dalla Florida. Varie teorie si stanno facendo per spiegare l'incidente ma nessuno sa con certezza cosa sia successo nella popolare zona escursionistica nel comune di Nordreisa.La gente dice che qualcosa di simile è accaduto negli anni '80.Secondo alcune ipotesi i pesci sarebbero rimasti intrappolati in un ambiente privo di ossigeno e questo avrebbe provocato la moria di massa.
Ultima modifica di Sirius il 03/01/2012, 01:09, modificato 1 volta in totale.

03/01/2012, 01:11

la foto è vecchia

03/01/2012, 11:20

tornano a morire le tortore nel faentino,e scatta un altro allarme ,proprio come nel passato anno,tutto cio' nella zona della stazione,ad ora il fenomeno non ha raggiunto i picchi del 2011(diverse migliaia),evidentemente il fenomeno non e' stato adeguatamente contrastato o rintracciato [;)]in effetti nonostante analisi eseguite in diversi laboratori,le certezze sono poche se non nulle [:(!]
Ultima modifica di ubatuba il 03/01/2012, 11:22, modificato 1 volta in totale.

03/01/2012, 17:27

Insomma, la prossima morìa sarà per il genere ... umano.[8)]

04/01/2012, 13:38

sirius mi hai preceduta Immagine
Rispondi al messaggio