Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: avvistamento a Chiavari
MessaggioInviato: 14/11/2011, 16:22 
Premetto che non sono un esperto e quello che ho visto potrebbe avere una spiegazione terrestre. Oggi verso le 15 ero a Chiavari in passeggiata il cielo era terso molto limpido. C'erano diversi aerei di linea, che lasciavano la classica scia. Ad un certo punto vedo un oggetto, molto luminoso, + più grande degli aerei, che viaggiava anche ad una quota superiore, cosa che ho dedotto quando ha incrociato una scia, tra l'altro ad una velocità almeno doppia. L'ho seguito finchè era visibile, non ha fatto movimenti strani, luminosità sempre costante e non lasciava alcuna scia, a differenza di tutti gli altri aerei. Ho trovato questo interessante, assieme alla forte luminosità, alla grandezza ed alla velocità.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 15/11/2011, 20:44 
Ciao claudandre, grazie per la segnalazione [:)]

Sarebbe utile aggiungere alla tua descrizione anche la direzione verso cui viaggiava quest'oggetto e capire come è scomparso dal tuo campo visivo cioè, se semplicemente è finito dietro qualche ostacolo, se è scomparso all'improvviso, se sei riuscito a seguirlo ad occhio nudo finchè hai potuto e così via...

Per quanto riguarda la presenza di una scia o meno e la differente velocità, potrebbero essere fattori legati alla differenza di quota.

Speriamo comunque, di avere anche qualche altra segnalazione così da ottenere maggiori riscontri [;)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/11/2011, 21:39 
Ciao la direzione era verso sud, sembrava seguisse la linea della costa. l'ho seguito con la vista finchè non è sparito per la distanza. Come ho già scritto, la quota era superiore a quella dell'aereo di linea, e la velocità apparente almeno doppia. Non so se questa differenza di quota comporta l'assenza di scia. Sembrava anche + grande dell'aereo.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/11/2011, 22:07 
descrivi l'oggetto meglio se puoi...
sfera luminosa? riflessi?

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/11/2011, 08:56 
L'oggetto era di forma irregolare e comunque non facilmente riconoscibile data la distanza ed al fatto che emanava una luce bianca molto forte che ne alterava i contorni. Però posso dire che, anche se non posso affermarlo con certezza, nel momento di massima visibilità, sembrava formato da due sfere luminose attaccate, una + grande ed una, di coda + piccola.

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]