Che dire? "Finito" io, finita anche l'Era Spaziale per l'America, intendo quella umana!
Dopo lo "Shuttle", l'America è rimasta ... a piedi.
Non vedo ulterirori sviluppi; è assurdo che sia tutto finito con gli equipaggi umani nello Spazio: E non venitemi adire che è stato per mancanza di soldi; li hanno sempre trovati per queste cose.
Questi erano proggetti di Von Braun. Anni '60; per il 1990 dovevano già essere sviluppati! Invece siamo almeno 30 anni in dietro: da quando abbiamo abbandonato la Luna (o ci Hanno "costretto" ad abbandonarla...)

Al posto di questa magnifica, fattibile "Stazione Spaziale" abbiamo quattro "bidoni" messi in croce! Chiamati I.S.S.!
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)

Quanti sogni! Quante speranze ... disattese!

Più che altro ricordo questi proggetti con rabbia perché mi aspettavo di veder realizzato tutto, anche la colonizzazione di Marte! I piani erano tutti "pronti".... Dall'aereo a reazione all'Uranio fino a Marte, questo era il mio sogno (o per lo meno, assistervi!); invece tutto "fermo" (come l'intendo io).
Pc, pc, e pc, nient'altro! Certo che occorrono anche quelli, ma è sembrato, almeno per me, soltanto una ... rivalsa; uno sfogo!
Infatti, la Luna è ancora là... Marte, poi...
E non credo assolutamente ad una questione di soldi... Sono cose che hanno "ricadute" in ogni campo, ad ogni livello ed anche per il benessere dell'umanità, perciò....
Ma sono 40 anni che stiamo al "palo".... Posso dubitare di ... Qualcosa?!