Cita:
rmnd ha scritto: Si legge chiaramente tra le righe e poi Ricolfi è noto negli ambienti 'sudisti' per essere a detta loro un anti-meridionalista perchè ha il coraggio di dire , riferendosi al sud, che il re è nudo.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Chi? Ricolfi? Un anti-meridionalista?
Lo stesso Ricolfi di cui possiedo l'intera bibliografia nella mia camera, ioc he sono "sudista"?
Naaa
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
!
Lo stesso Ricolfi che ammette questo, per caso?
Cita:
Di chi è la colpa del malfunzionamento del sistema Italia e dell’abisso economico e produttivo tra Nord e Sud visto finora?
Le colpe sono anche dei cittadini, l’Italia è da anni un paese “seduto”, in cui la laboriosità sta diventando una merce rara. Gli immigrati regolari, lentamente ma inesorabilmente, stanno diventando la spina dorsale del Paese, mentre gli italiani appaiono sempre meno capaci di iniziativa, di sacrificio, di umiltà. Quanto al divario Nord-Sud le colpe sono soprattutto delle classi dirigenti del Paese, che prima hanno depredato il Sud, poi l’hanno risarcito nel modo peggiore, con tanto assistenzialismo e nessun autonomia. Come un cattivo genitore, ad esempio un contadino, che prima sfrutta il lavoro dei figli nei campi e poi, quando sono adulti, vieta loro di trasferirsi in città.
Fonte:
http://www.ilsussidiario.net/News/Polit ... d/2/66265/Ah, ed ancora complimenti per la citazione furbissima
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
.
Mai letto qualcosa di Pino Aprile?
O magari Giordano Bruno Guerri?
Oppure ti è troppo scomodo scoprire l'opinione di chi ammette che se c'è una metà d'Italia danneggiata dall'unione che voi tanto criticate, questa è il meridione e che la classe politica ed imprenditoriale del nord italia gioca da decenni a convincere tutti del contrario?
Ma a me questioni come queste, sul chi ha rovinato cosa e sul rovesciare gli specchi, non interessano, le leggo giusto per farmi un'idea, non sono ideali che mi appartengono.
A me interessa il proseguire tutti nella stessa direzione e scordare le c*****e fatte in passato, chi le ha fatte ed il perchè!
Io sono uno della mia generazione, non mi interessano questioni commesse da chi mi ha preceduto ed ereditarmi le sue colpe, se mai le ha avute ma neanche questo mi interessa.
E pur vero che fino ad ora ho risposto direttamente su queste questioni ma solo perchè leggevo molti interventi a senso unico del tutto lontani dal senso della realtà che IO vivo, basati solo su pregiudizi e nessun dato di fatto al di fuori delle solite tabelline, ma....realmente, non mi interessano.
Ma vedo che cogliere il vero senso del futuro non è buona cosa per molti....stare a rimuginare su chi è più "cattivo" dell'altro, sul fattore che se uno non cresce è colpa dell'altro/stacchiamoci che è meglio, per me è come quei bimbi viziati che quando sgarrano pur di non ammettere la loro inettitudine danno la colpa al fratello più piccolo (il mio è solo un esempio, come al solito non punto il dito contro nessuno, espongo le mie idee e basta).
Perchè scrivo questo?
Perchè per parecchi al nord la colpa è sempre del sud, non sia mai.
Se il nord non cresce, è colpa del sud.
Se il nord ha un due di picche, è colpa del sud.
Se il nord starnutisce, è colpa del sud che gli ha attaccato l'influenza.
Per fare par condicio, odio anche le terrificanti dichiarazioni qualunquiste di molta gente del sud Italia eh?
Sono solo riflessi diversi sullo stesso specchio.
La m***a è ovunque e sta a noi difenderci, nord o sud che sia.
Ma fin quando molti resteranno li a chiedere il divorzio dell'uno dall'altro quando in realtà non ci si rende conto che il problema ha direzioni univoche (che scaturiscono dalla cattiva politica, sia nord che sud, a cui ancora troppi fin pendono dalle labbra e dalla pessima gestione del territorio italiano tutto ma non è ora il caso di puntualizzare) credendo che così facendo risolveranno tutto beh....continuate pure a sognare padanie, federalismi e terroni cattivi.
Così come al sud c'e chi sogna imprenditori nordisti cattivi e non fa altro che piangersi addosso per i medesimi motivi di molta gente residente al nord Italia (ma in un certo senso li capisco in quanto relegati ad italiani di serie B, anche se non condivido in quanto afferrare la spada al rovescio non è mai buona cosa).
Che queste visioni fiabesche siano la vostra salvezza.
Continuate a farlo, se lo ritenete opportuno.
Alzate quanto vi pare i vostri muri, immaginari o meno che siano.
Ma non si rialzerà MAI nessuno.