In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Un Vday per la Costituzione

09/01/2012, 01:53

Un Vday per la Costituzione

Immagine

http://www.beppegrillo.it/2012/01/un_vd ... index.html

L’Italia è una dittatura partitocratica, della democrazia non ha neppure il profumo. Inutile girarci intorno, il cittadino non conta nulla. Da piazzale Loreto sono cambiate solo le forme del Potere, la sostanza è rimasta la stessa. I partiti si reggono su un tavolino a tre gambe. La prima gamba sono i cosiddetti “rimborsi elettorali” pari a un miliardo di euro, senza i quali i partiti cesserebbero di esistere dopo una settimana. La seconda gamba sono i media, i giornali foraggiati dal finanziamento pubblici, la Rai asservita ai partiti, Mediaset a cui sono state date in concessione le frequenze nazionali per un pugno di euro. La terza gamba è parte della Costituzione, disegnata per garantire l’egemonia dei partiti e l’esclusione dei cittadini dalla cosa pubblica. E’ opportuno fare un passo indietro. La Costituzione venne scritta nel dopoguerra dall’Assemblea Costituente dominata da esponenti di tre partiti: la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista e il Partito Comunista. I partiti hanno scritto la Costituzione come un abito su misura. La Costituzione entrò in vigore il primo gennaio del 1948. Non si tenne alcun referendum per confermarla ed è quasi impossibile cambiare un suo articolo senza la volontà del Parlamento, quindi dei partiti.

La Costituzione non prevede referendum propositivi, ma solo abrogativi con il quorum. Il cittadino che rappresenta la “volontà popolare” così celebrata nella Costituzione, non può proporre nulla, solo cancellare. Il cittadino può raccogliere firme per una proposta di “legge popolare“, ma il Parlamento non è obbligato a discuterla (come è avvenuto per “Parlamento Pulito” con 350.000 firme lasciate a marcire nelle cantine del Senato). Il cittadino non può votare per un candidato, i segretari di partito decidono per lui chi sarà senatore o deputato. La Costituzione non garantisce la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, questo è un fatto, e quindi in parte va cambiata e sottoposta a referendum confermativo.
Il primo Vday fu dedicato ai partiti, il secondo ai media, i loro cani da guardia, il prossimo Vday sarà dedicato alla Nuova Costituzione. Nel blog sarà avviato un pubblico dibattito, come sta avvenendo in Islanda, per discuterla punto per punto. Chi sventola in toto l’attuale Costituzione come un Vangelo e si indigna e si aggrappa ad essa come un naufrago, o non l’ha letta o l’ha capita troppo bene. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure. Ci vediamo in Parlamento.


http://www.beppegrillo.it/2012/01/un_vd ... index.html

09/01/2012, 09:56

In pratica quello che dicono i Radicali da molto piu' tempo.[;)]

09/01/2012, 12:07

Voglio proprio vederlo quel "dibattito" sul Blog di Grillo [;)]
Come sempre lui decide e gli altri dietro a ruota... e il famoso sito dove un voto valeva uno non si è ancora visto e sono passati ormai molti anni.
Serve qualcosa di nuovo.

09/01/2012, 16:32

E qua mi permetto di dire: SEI UN ENORME IGNORANTE, GRILLO.

Il "popolo"! non può proporre leggi? Ma vaffa.....bbasiamo i toni....

Art. 51 della Costituzione (pregasi di leggerla prima di sparare cavolate): Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.

Un pazzo può blaterare finchè vuole, ma una persona intelligente che spegne il cervello e si mette a seguire il pazzo è peggio. Prima le bombe, ora la Costituzione dittatoriale. Cose già dette da Berlusconi (ma possibile che non si riesca a vedere come grillo copi perfettamente Berlusconi?) che, come Grillo, ha in mente un regime dittatoriale in cui il santone non nominato, non eletto, non controllato, ma PROPRIETARIO e PADRONE detta legge. Grillo non può permettersi di parlare di democrazia, visto che il suo movimento non ha, tra i suoi principi, la democrazia, la liberttà e l'uguaglianza. Grillo non può permettersi di parlare di democrazia, visto che alle sue manifestazioni fa parlare gente di Forza Nuova.

State attenti, lo dico da mesi: Grillo è pericoloso. Svegliatevi prima che sia tardi. Usatelo quel bel cervello che avete, abbiate un briciolo di dignità. Vi state facendo manipolare (e lo dico a tutti i cosiddetti simpatizzanti) da uno che ha in mente tutto tranne che il benessere del popolo italiano.

PS: due cose.
1- la Costituzione è stata scritta anche dalle idee liberali. Se siamo ignoranti, almeno non esaltiamo la nostra ignoranza
2- la Costituzione sarebbe "illegale" perchè non confermata da referendum popolare. Caspita, che fini giuristi! Allora, anche le leggi sono tutte illegali, visto che le scrivono in Parlamento. Ma stiamo scherzando? Ma ci rendiamo conto di cosa si dice? SVEGLIA!!! Vi state facendo fregare, esattamente come quando Berlusconi vinceva a furia di "comunisti". Ora non ci sono più i "comunisti", ci sono i "politici", ma la sostanza non cambia. Non fatevi strumentalizzare da un ricco comico fallito, ignorante, violento, volgare e pericoloso.

09/01/2012, 16:37

sezione 9 ha scritto: State attenti, lo dico da mesi: Grillo è pericoloso. Svegliatevi prima che sia tardi. Usatelo quel bel cervello che avete, abbiate un briciolo di dignità. Vi state facendo manipolare (e lo dico a tutti i cosiddetti simpatizzanti) da uno che ha in mente tutto tranne che il benessere del popolo italiano.


Hai ragione.... a quello ci pensano quelli del PD [:246]

Non fatevi strumentalizzare da un ricco comico fallito, ignorante, violento, volgare e pericoloso.


Santa miseria sezione.... datti una calmata... così ti saltano le coronarie [:o)]

09/01/2012, 17:07

Se ci fosse gente seria in politica un comico non avrebbe tutto questo seguito no? [:o)]
Un politico ONESTO non avrebbe neanche bisogno di replicare a Grillo anzi, lo inviterebbe ad un bel faccia a faccia per, eventualmente, sputt.....lo!
Mito e leggenda quando si voleva candidare alle primarie del PD.... un odorino di mutande vecchie in giroooo! [:p]

Dimenticavo.... che fine ha fatto la proposta di legge venuta fuori dal VDay?
Perchè non è degna di essere discussa?
Perchè tanto chi l'ha firmata è un idiota? (350.000 idioti parvemi)
Ultima modifica di superpippo il 09/01/2012, 17:09, modificato 1 volta in totale.

09/01/2012, 17:18

superpippo ha scritto:

Dimenticavo.... che fine ha fatto la proposta di legge venuta fuori dal VDay? Perchè non è degna di essere discussa? Perchè tanto chi l'ha firmata è un idiota? (350.000 idioti parvemi)


Già.... dovremmo chiederlo ai "soliti noti" dell'attuale classe dirigente
presente in Parlamento. Questi giocano con il fuoco e non se ne rendono conto....

09/01/2012, 17:26

sezione 9 ha scritto:
.....
Art. 51 della Costituzione (pregasi di leggerla prima di sparare cavolate): Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.
....


Bene.... NESSUNO si è sognato di mettere a calendario la proposta di Grillo..
Con 350.000 firme si sarebbe dovuta discutere anche se l'avesse presentata il trota o gatto silvestro..... O SBAGLIO?
E, se sbaglio, perchè?

A me dà l'idea che il popolo conti meno del 2 di picche con briscola fiori

09/01/2012, 18:32

Personalmente condivido gran parte di cio' che ha detto grillo!!!!!!!!!!!! [^] [^]

10/01/2012, 14:01

Thethirdeye ha scritto:

sezione 9 ha scritto: State attenti, lo dico da mesi: Grillo è pericoloso. Svegliatevi prima che sia tardi. Usatelo quel bel cervello che avete, abbiate un briciolo di dignità. Vi state facendo manipolare (e lo dico a tutti i cosiddetti simpatizzanti) da uno che ha in mente tutto tranne che il benessere del popolo italiano.

Hai ragione.... a quello ci pensano quelli del PD [:246]

TTE non si spara sulla croce rossa ... [:p]

10/01/2012, 15:23

TTE, come al solito, io avanzo critiche puntuali e tu rispondi in maniera ridicola. Ti pare corretto postare un articolo di accusa, e sviare SEMPRE alle risposte? Rispondi, invece di ridere (che davvero, non c'è niente da ridere) a ciò che ho detto io (che sono stato l'unico, finora, a parlare con dati e norme), se ne sei capace. Dato che sei capace di infangare perfino la Costituzione, dovresti essere capace di argomentare, presumo.

10/01/2012, 15:56

Non mi pare che Grillo abbia affermato che la Costituzione è illegale, il che sarebbe ridicolo dato che è alla basa di molta giurisprudenza, quanto al resto io non ho visto grandi argomentazioni. La Costituzione in Italia non è mai stata applicata in gran parte per "merito" dei partiti che la sfoderano come prosciutto da mettere davanti agli occhi quando fa comodo, quindi per i disastri di questo paese e del fango gettato sulla Costituzione non bisogna certo prendersela con Grillo, che anch'io ho criticato per i suoi modi.
Mi sembra che tu faccia finta di non capire che cosa intendeva Grillo.

Comunque io mi preoccuperei MOLTO di più di chi vuole introdurre il pareggio di bilancio in Costituzione.

PS.
Chi sarebbe questo di Forza Nuova che Grillo invita a parlare?
Ultima modifica di iLGambero il 10/01/2012, 16:08, modificato 1 volta in totale.

10/01/2012, 16:35

sezione 9 ha scritto:
TTE, come al solito, io avanzo critiche puntuali e tu rispondi in maniera ridicola.


Il sentimento è assolutamente reciproco. Tu spari a zero e capisci sempre una cosa per un'altra. O meglio... così ti fa comodo. Anche io sono puntuale e "scientifico" nelle risposte, quando è possibile. Ahimè, tutte le volte che succede, tu ti defili sistematicamente. Come mai?

PS: cosa si dice (ad esempio) dalle tue parti delle 350.000 firme? Immagino che l'unica cosa che si possa dire è che è necessario fare la guerra mediatica, senza se e senza ma, a Grillo e compagnia... sia mai dovesse ancora conquistare voti.... evvè?

10/01/2012, 16:39

iLGambero ha scritto:


Non mi pare che Grillo abbia affermato che la Costituzione è illegale (cut)
Mi sembra che tu faccia finta di non capire che cosa intendeva Grillo.



Lo sappiamo.... lui fa sempre così.
Le sue analisi, hanno sempre una finalità politica.

Non conta se Grillo dica cose eventualmente giuste.
Conta solo il fatto che Grillo porti via voti.

E allora lo combatte......

10/01/2012, 19:16

Care vecchie tattiche da scuola di partito... [:91]

Rimembro ancor quando facevo l'università e la contrapposizione fra studenti di sinistra e i cattolici popolari, con gli studenti di destra sullo sfondo...
Discussioni "politiche" completamente inconcludenti, muri contro muri... così tanto per darsi contro, così tanto per levarsi voti.
Il fine era la vittoria, dell'Università non fregava niente a nessuno; sembrava di vedere un ballarò di qualche tempo fa con tanto fumo e niente lesso.
Cari ricordi di tempi passati [:211]
Rispondi al messaggio