Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Premio Impegno e Ricerca NewsPremio Impegno e Ricerca News

Non connesso

Oggetto del messaggio: Nella via lattea milioni di pianeti con 2 soli
MessaggioInviato: 13/01/2012, 09:17 
I pianeti con due soli, come Tatooine in Guerre Stellari, potrebbero essere molto piu' comuni di quanto finora ipotizzato, al punto che nella Via Lattea potrebbero essere milioni. Lo suggerisce la scoperta di due nuovi sistemi solari con due stelle, fatta dal cacciatore di pianeti della Nasa, il telescopio spaziale Kepler, e pubblicata sull'ultimo numero di Nature. I pianeti che ruotano attorno a due soli si chiamano Kepler-34 b e 35 b. La loro scoperta segue di pochi mesi la scoperta del primo Sistema Solare binario di cui fa parte Kepler-16.

Se fino a pochi mesi fa queste combinazioni esistevano solo in linea teorica, queste prime osservazioni, unite al dato che le stelle binarie sono molto numerose (forse il 50% di quelle presenti nella galassia), spingono gli astronomi a ipotizzare l'esistenza di milioni di pianeti con due soli.

Secondo William Welsh, della State University di San Diego, uno dei responsabili della ricerca, circa l'1% delle stelle doppie ha in orbita un pianeta gigante simile a quelli osservati.

I due nuovi pianeti sono dei giganti gassosi simili a Giove, con una massa rispettivamente di un quinto e un decimo del piu' grande pianeta del nostro sistema solare e con orbite della durata di 289 e 131 giorni.

Ruotando attorno a una coppia di stelle che a loro volta ruotano attorno a un baricentro comune (centro di massa), i pianeti dei sistemi binari hanno un'orbita molto particolare: cambia infatti ad ogni passaggio in funzione dello spostamento dei due soli.

I tre pianeti con due soli fino ad ora conosciuti non hanno le caratteristiche per poter ospitare teoricamente forme di vita, in quanto presentano temperature superficiali troppo elevate o troppo basse, ma questo non fa escludere ai ricercatori la possibilita' di poter identificare in futuro possibili Tatooine abitabili proprio come nella saga hollywoodiana.

Fonti:
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 21526.html

http://noiegliextraterrestri.blogspot.c ... i-con.html

http://fede1988.splinder.com/
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2012, 14:10 
In effetti i sistemi binari sono assai comuni, forse più di quelli con un solo astro, quindi frequenti devono essere anceh i sistemi, sempre che i due "soli" siano abbastanza lontani da non interferire troppo con la rivoluzione planetaria rischiando di farli cadere o espellerli dal sistema...

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 13/01/2012, 21:16 
Si anche per me, e in ogni caso si escludono sempre le lune come posti abitabili... non dimentichiamoci degli oceani di Europa e i volucani di Io, i laghi di metano di Titano, e i geyser di Encelado e Tritone.

Immagine
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2012, 23:04 
La vita ha molti luoghi in cui potersi sviluppare a livello elementare, senza dubbio, ma per sviluppare grandi animali e quindi una civiltà, credo che ci siano limiti molto più ristretti alle qualità che deve possedere un corpo celeste...

Mario Monti
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 14/01/2012, 08:38 
Di fatto devo darti ragione, ma confido che la vita possa svilupparsi anche in luoghi particolari come i satelliti. Ganimede e Titano sono lune più grandi di Mercurio, se le dimensioni mancano non mi sorprenderei se attorno a uno dei numerosi pianeti dalle dimensioni di Giove in sù, possa esserci una luna grande come Venere o la Terra.

Non dico queste cose seguendo la scia di alcuni film recenti, ma lo credo perchè non vedo molte limitazioni in quei contesti. Senza dubbio però anche il mio ottimismo deve essere confermato o smentito dalla ricerca spaziale.

Immagine
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/01/2012, 16:09 
Senza dubbio, io come sai sono assai possibilista, però evito la facile creduloneria, per cui mi piace innanzitutto porre le difficoltà di questi approcci, difficoltà teoriche che spessissimo come sappiamo, sono state ribaltate dalle scoperte. Riguardo satelliti, anche di dimensioni planetarie, certamente, esistono poi giganti gassosi anche più massicci di Giove (ma non più grandi), il problema di questo tipo di oggetto è che se è troppo vicino, subisce forze mareali ed elettromagnetiche pesanti che rendono difficile immaginare una vita "tranquilla" per gli organismi che hanno bisogno di tempi lunghi per evolversi...

Mario Monti
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/01/2012, 14:38 
Astronomia: 55 Cancri, un mondo sorprendente
sabato 14 gennaio 2012, 14:59 di Renato Sansone

Credit: NASA
A quaranta anni luce dalla Terra, un mondo roccioso chiamato “55 Cancri”, ruota pericolosamente nei pressi di un inferno stellare. Completa la sua orbita in soli 18 ore, ed è 26 volte più vicino alla sua stella di quanto non lo sia Mercurio dal Sole. Se la Terra fosse nella sua stessa posizione, il terreno sotto i nostri piedi si riscalderebbe sino a 1760°C. Per questo motivo i ricercatori hanno sempre immaginato che il pianeta fosse un deserto di roccia arida, ma nuove osservazioni da parte del telescopio spaziale Spitzer della NASA, suggeriscono che il pianeta possa essere più umido di quanto precedentemente ipotizzato. Spitzer ha recentemente misurato il calo di luce quando il pianeta passa davanti alla sua stella, dando ai ricercatori l’opportunità di raccogliere dati necessari per stimare la larghezza, il volume e la densità del pianeta. Secondo le nuove osservazioni, 55 Cancri ha una massa 7,8 volte maggiore rispetto alla Terra e un raggio di poco più di due volte del nostro pianeta. Quando 55 Cancri è stato scoperto nel 2004, le stime iniziali delle sue dimensioni e della sua massa parlavano di un pianeta denso di roccia solida. Ora, i dati suggeriscono il contrario: circa un quinto della massa del pianeta dev’essere composta da elementi leggeri, compresa l’acqua. Dato l’intenso calore e l’alta pressione presenti sul mondo, questi materiali probabilmente esistono in uno stato “supercritico” fluido. Il pianeta insegna una lezione importante ai ricercatori: solo perché un mondo sia di dimensioni simili al nostro, non significa che esso possa essere uguale al nostro

http://www.meteoweb.eu/2012/01/astronom ... te/110230/

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/01/2012, 15:03 
come volevasi dimostrare... finora riusciamo a scoprire pianeti, anche se terrestri ancora molto più grandi della Terra, e soprattutto TROPPO vicini alla loro stella...

Mario Monti
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]