ANSA - 18.21 - S&P declassa la Francia. Verso downgrade ItaliaStandard & Poor's sarebbe pronta a tagliare anche il rating sovrano dell'Italia e della Spagna, oltre a quello della Francia e di alcuni Paesi a 'tripla A'. Lo scrive il quotidiano francese Les Echos secondo cui "altri Paesi saranno bocciati, a cominciare da Spagna, Italia e Portogallo".
S&P TAGLIA RATING FRANCIA, GERMANIA SALVA - Standard & Poor's ha deciso di tagliare il rating della Francia, Risparmiate, invece, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. No comment dell'agenzia di rating. S&P's strappa la tripla A anche all'Austria, oltre che alla
Francia, secondo quanto scrive il Financial Times.
Il rating scende ad AA+.
S&P PORTAVOCE GOVERNO NON CONFERMA DECLASSAMENTO - La portavoce del governo francese, Valerie Pecresse, "non conferma" il declassamento del rating della Francia, che Standard & Poor's dovrebbe annunciare alle 21. "La Francia è un valore sicuro", ha commentato la Pecresse.
BORSA MILANO: CHIUSURA IN CALO, FTSE MIB -1,2%- Seduta negativa per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell'1,20% a 15.011 punti.
EURO IN FORTE CALO A 1,2650 DOPO DOWNGRADE FRANCIA - L'euro è in forte calo sul dollaro dopo l'annuncio di un declassamento della Francia da parte di Standar's & Poor's. La moneta unica che questa mattina era scambiata a 1,2862 dollari è sprofondata a 1,2650.
SPREAD RISALGONO DOPO ASTA BTP, ITALIA SOPRA 475 - Spread in rialzo dopo l'asta dei Btp italiani. Il premio di rendimento dei decennali italiani è tornato sopra i 475 punti base, quello della Spagna a 333, mentre salgono anche Francia (135) e Belgio (224). Gli operatori sono cauti sull'esito del collocamento italiano, con tassi in calo e buona domanda ma meno di quanto si sperasse. "E' un risultato non preoccupante ma non una svolta", dice Matteo Regesta, un analista Bnp Paribas, notando come il future sul bund tedesco viaggi al massimo storico.
SPREAD FRANCIA BALZA A 135 PUNTI SU VOCI TAGLIO RATING - Impennata dello spread tra i titoli francesi a 10 anni e l'equivalente bund tedesco dopo le voci sul declassamento della Francia. La forbice tra i due titoli si allarga a 135 punti base dai 121 di stamane.
BTP 3 ANNI CALA A 4,83%,ASSEGNATI TUTTI I 3 MLD - Il tasso dei Btp a tre anni, novembre 2014, è calato all'asta di oggi al 4,83% dal 5,62% di fine dicembre: assegnati tutti i 3 miliardi in offerta. Calano anche i tassi degli altri titoli in asta con il 3 anni anni, luglio 2014, al 4,29%.
I tassi sono in calo su tutti e tre i titoli in asta, con il Btp agosto 2018 che ha pagato il 5,75% ed é stato venduto, come gli altri due titoli, per l"intero ammontare offerto dal Tesoro pari a 971 miliardi. A fronte di questa buona domanda e del calo dei rendimenti, tuttavia, non si é ripetuta la forte performance vista ieri sui Bot, che avevano visto i tassi dimezzarsi. La domanda da parte degli investitori, in particolare, è stata pari a 1,22 volte l'offerta sul novembre 2014 a 1,61 volte l'offerta per l'agosto 2018. Più richiesto il luglio 2014, con una domanda del mercato pari a 2,28 volte quanto offerto dal Tesoro.
DEFICIT COMMERCIALE NOVEMBRE A 47,8 MLD DOLLARI - Il deficit commerciale degli Stati Uniti, a novembre, e' salito a 47,8 miliardi di dollari da 43,5 miliardi del mese precedente. Le previsioni erano per un deficit di 45 miliardi.
--------------------------------------------------------------------------------
Come dicevo sulla mia pagina facebok:
E ti pareva? Dopo 2 giorni di borse su e spread in calo...
Si ripete il soito giochetto... S&P declassa Francia e Austria... e quasi quasi si arriva a meno due punti di declassamento per l'Italia... in una botta sola! Ogni volta che borse europee e BTP si riprendono puntuali escono i downgrade su banche, BTP e pasi vari. .. BORSE A PICCO E SPREAD SU (487 punti).. è una guerra a tutti gli effetti. L'economia mondiale reale è allo sbando, e a mietere vittime sono delle agenzie di rating. Follia totale. Totale.
http://www.youtube.com/watch?v=j9RbbCkv ... r_embedded
Ultima modifica di
Sirius il 13/01/2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.