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13/01/2012, 18:12

Ecco. E via con la solita polemica. Le rotatorie lo velocizzano, il traffico. Se poi si vuole parlar male così, per sport, è un altro discorso. I fondi europei, poi, sono europei, non nostri. Noi ci mettiamo una quota, in proporzione, e quindi minoritaria.

Le rotatorie, se fatte bene, dove hanno un significato, servono eccome. Il fatto che la gente abbia poca cultura stradale non dipende dalla strada, ma da chi la frequenta. Sarebbe come dire: aboliamo i semafori, visto che ci sono alcuni che passano col rosso o col giallo. Già il fatto che una rotatoria consente di non fermare il traffico dovrebbe far capire che lo rende più rapido di un incrocio con tanto di semafori o semplici precedenze...

Che poi, la verità per me è un'altra: se ci sono troppe auto in circolazione, puoi inventarti tutte le trovate che vuoi, ma l'unica soluzione è fare tutte autostrade a 10 corsie. Abbattiamo centri storici, ariamo campagne, e lasciamo posto solo alle macchine... Tutti bravi a criticare, ma nessuno che abbia il coraggio di alzarsi un'ora prima e prendere i mezzi pubblici...

PS: non so da voi, ma qua, a Rovigo, rotonda è un termine che non si usa nè si userebbe mai. La Rotonda, per noi, è un'altra cosa:

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Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detta appunto La Rotonda. Da notare che è tempio comunale, edificio di culto della comunità, non dei preti... Ingresso libero. Visitate Rovigo, città d'arte...

13/01/2012, 18:21

sezione 9 ha scritto:

Ecco. E via con la solita polemica. Le rotatorie lo velocizzano, il traffico. Se poi si vuole parlar male così, per sport, è un altro discorso. I fondi europei, poi, sono europei, non nostri. Noi ci mettiamo una quota, in proporzione, e quindi minoritaria.
Le rotatorie, se fatte bene, dove hanno un significato, servono eccome. Il fatto che la gente abbia poca cultura stradale non dipende dalla strada, ma da chi la frequenta. Sarebbe come dire: aboliamo i semafori, visto che ci sono alcuni che passano col rosso o col giallo. Già il fatto che una rotatoria consente di non fermare il traffico dovrebbe far capire che lo rende più rapido di un incrocio con tanto di semafori o semplici precedenze...

[:p]
Da una battuta siamo passati al panegirico sulla rotonda. Ti vedo molto bene come politico, se il PD non affonda prima secondo me puoi fare carriera (sto scherzando... non ti arrabbiare [;)] ).
I fondi europei non sono nostri ma europei... certo
Un po' come dire i fondi italiani non sono nostri (mio e tuo ... o del nord... o del Veneto... o della provincia di ...) ma di tutti gli italiani, noi ci mettiamo una quota, in proporzione, e quindi minoritaria.
fondi europei = soldi dei cittadini-contribuenti europei... così suona meglio?
[;)]
Ultima modifica di iLGambero il 13/01/2012, 18:23, modificato 1 volta in totale.

14/01/2012, 08:57

The Guardian ha scritto:

Vedo che l'argomento ha riscosso un certo interesse... [:)]

Faccio un'aggiunta.

Ho un navigatore GPS economico... parla pochissimo e spesso sono io a dare indicazioni a lui.

Credo che la sua gioia più segreta sia quella di mettermi in difficoltà in prossimità di una rotonda quando la consueta voce femminile squittisce: "Nella rotonda prendete la sesta a destra"...

Quale caspita è la sesta a destra se nella rotonda ci sono solo quattro vie?

Comunque provo a contare, imbocco una via e puntualmente la perfida voce femminile sentenzia con aria soddisfatta: "Tornate indietro... se potete".

Giuro che a volte ho anche sentito una risatina di scherno...

[:253]


[:D] Anche da noi stanno aumentando. La cosa più divertente a cert incroci è che se c'è il vigile per disciplinare il traffico intorno alla rotonda [8)], il vigile non fa girare intorno lasciando la rotonda a sinistra ma ti fa passare davanti...

Atingendo ai ricordi, invece, ogni volta che siamo andati in vacanza sul Gargano abbiamo incontrato il mitico "rondò di Foggia" (lo chiamano proprio così) e puntualmente abbiamo sbagliato la direzione...

14/01/2012, 09:16

Blissenobiarella ha scritto:

E delle rotonde formato tombino vogliamo parlarne? che senso hanno? formato tombino, rasoterra, meno di un metro diametro, su incroci semplici ( quelli a croce per intenderci) ! Poi le seminano a tradimento, spuntano come funghi, la settimana scorsa ho fatto appena in tempo a chiedermi "cos'è quella roba gialla sulla strada?" che a momenti mi arriva arriva addosso un tizio ansiosissimo di non perdersi la sua precedenza a sinistra attorno ad un tombino. E mi chiedo perchè? Che senso ha una rotonda così?


Pianificazione zero a partire dai cosiddetti uffici tecnici dei comuni...pieni di cosiddetti tecnici che non servono a nulla.
Mi domando io a che serve formare ingegneri edili, civili ed architetti che dovrebbero concepire teoricamente anche opere urbane, di viabilita` se poi in ultima analisi chi realizza in pratica ad esempio proprio le mitiche rotatorie sono persone che lo fanno li` per li` al limite dell`improvvisazione...
Tutte stupidaggini all`italiana...Italia che ovviamente e` stata costretta da quell`eterea spada di Damocle che si chiama Europa ad adeguarsi anche in questo settore...interpretando alla sua maniera.
E che mi dite invece delle buche riempite con quella stupidaggine di impasto catramoso pronto all`uso che i solerti operai tirano fuori dai sacchetti...
Che non e` il catrame che una volta caldo, caldo veniva steso...
Potrei continuare con esempi all`infinito.
Le rotonde poi intese come scopo per velocizzare il deflusso del traffico servono a poco...
Hanno una utilita` se la densita` del traffico non e` elevata ma se arrivano a saturazione divengono dei prolungamenti delle strade con cui si raccordano.
Almeno con gli stop con semaforo o con dare precedenza le persone avevano la percezione di un minimo di pericolo...
Ora con queste blasfemita` siamo al paradosso fantozziano allorche` c`e` la gara perenne a chi si infila prima con la sua bianchina.
Mah...
Grazie.

Marco1971.

14/01/2012, 10:53

iLGambero ha scritto:
Da una battuta siamo passati al panegirico sulla rotonda. Ti vedo molto bene come politico, se il PD non affonda prima secondo me puoi fare carriera (sto scherzando... non ti arrabbiare [;)] ).


Grazie [:2]

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Qui sì che c'è la sesta uscita.

14/01/2012, 10:54

Mamma mia sembra il Voltekker di Tekkaman...
Grazie.

Marco1971.

14/01/2012, 12:26

sezione 9 ha scritto:
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Qui sì che c'è la sesta uscita.

E' un'opera d'arte... però preferirei non trovarmici dentro.

14/01/2012, 12:32

sezione 9 ha scritto:
Ecco. E via con la solita polemica. Le rotatorie lo velocizzano, il traffico. Se poi si vuole parlar male così, per sport, è un altro discorso.


Le rotonde le stanno togliendo in tutto il mondo... questa è la realtà [:D]

14/01/2012, 13:52

ragazzi..
il problema è sempre nella quantità..

dove veramente serve, ok..
(incroci di strade a flusso omogeneo
sennò u toncone sta in coda per ore..)
ecc. ecc.

quando le mettono ogni 200 mt
(per fare cassa dico io..)
allora non c siamo..

d'accordo che bisogna mangiare tutti,
però si sforzassero,
i geometri comunali,
di impiegare i fondi UE
in modi più utili..
o quantomeno diversificati

ma si sa ..
usare il cervello costa fatica..

14/01/2012, 14:00

mik.300 ha scritto:
ragazzi.. il problema è sempre nella quantità.. dove veramente serve, ok.. (incroci di strade a flusso omogeneo sennò u toncone sta in coda per ore..) ecc. ecc. quando le mettono ogni 200 mt (per fare cassa dico io..) allora non c siamo..


Infatti hai ragione.... ma il punto è che nell'abuso, ci sono le condizioni per le amministrazioni di far girare soldi (dando appalti costosissimi a società compiacenti e colluse con la stessa amministrazione).

14/01/2012, 14:19

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Queste sono rotatorie [:D]

La prima volta lascia un po' così, perchè sembra che ognuno vada a casaccio cercando l'uscita giusta tra almeno una dozzina possibili se ricordo bene, poi una volta dentro è più semplice di quanto potresti immaginare.

Pensate se invece di una rotatoria ci fosse un incrocio regolato da semafori? tutto fermo , invece il traffico scorre che è una meraviglia.

Le rotatorie sono una soluzione intelligente.
Poi non è colpa delle rotatorie se amministrazioni comunali nostrane le progettano senza un reale necessità e se alcuni gli automobilisti nostrani sono dei cani alla guida all'interno della rotatoria. E percepiscono la rotatoria come un incrocio.
Per alcuni ,in Italia più che altrove, l'automobile è come il costume di un supereroe indossato da uno s****to represso. Tolta la macchina , resta solo lo s****to represso.

14/01/2012, 14:25

rmnd ha scritto: Pensate se invece di una rotatoria ci fosse un incrocio regolato da semafori? tutto fermo , invece il traffico scorre che è una meraviglia.


Infatti, come al solito, la verità sta nel mezzo [^]

14/01/2012, 16:00

Infatti.


Come detto il problema non è metterle quando servono - legittimo, nessuna necessità di spiegare oltre.

Il problema è quando le mettono a c***o ovunque pur di intascarsi metà dell' appalto.

E il traffico rallenta mentre gli incidenti aumentano....


L' itaGliano medio è un ignorante allergico alle regole che ha fatto fatica a imparare anche solo a rispettare il semaforo.

Molti manco questo fanno. Per non parlare della telenovela del casco in moto, dell' auricolare fantasma etc etc.

Togligli pure quel poco che gli era entrato in testa e sostituisci ogni singolo semaforo con una rotonda, anche dove non serve, e otterrai un Paese-autoscontro. Con morti veri.


Il tutto per adeguarsi al diktat dell' UE con somma gioia dei nostri amministratori sempre solerti a imbastire appalti truccati....
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