Cita:
lex ha scritto:
ma che poteva fare quel povero sindaco? e comunque mik credo che con la rottura del generatore ci sia quello d'emergenza e che in caso di pericolo di affondamento scatti un qualhe sistema che sblocca tutte le porte...però non ho capito, nella concordia si sono bloccate o sbloccate?
però è vero è sempre assurdo che una nave così grossa passi così vicino all'isola...
LO SCOGLIO FANTASMA
Altro punto delicato. "Forse c'è stato un errore nella definizione del fondale, nella navigazione sotto costa -
è la tesi espressa dal comandante - c'era una roccia che non è stata segnalata dalle carte" fa sapere. Ma nella saletta della capitaneria del Giglio, una carta nautica appesa al muro espone in evidenza proprio le rocce delle Scole. "Il primo impatto contro uno scoglio satellite dell'isoletta - aggiunge il sindaco dell'isola Sergio Ortelli - è avvenuto a circa 500 metri di distanza dalle nostre coste, mentre le navi di solito passano a 2-3 miglia dall'isola". Quindi la Costa Concordia sarebbe stata fuori rotta. "Molte navi - prosegue Ortelli - passano dal Giglio a salutare con un fischio di sirena gli abitanti dell'isola. È uno spettacolo molto bello vedere da terra la nave illuminata e anche dalla nave è suggestivo guardare l'isola nel buio, con tutte le luci accese. Ma questa volta è andata male".
Sono in diversi sull'isola a ricordare questa consuetudine, introdotta da uno storico comandante delle navi Costa, Mario Palombo, ora in pensione, ma originario proprio di queste parti. "Lo faceva per salutare gli amici e i parenti, sa stanno talmente tanti mesi in giro per il mondo..." aggiunge un pescatore. Ma un conto è avvicinarsi, altro impattare sulla scogliera.
ragazzi,
non mi sento di linciare il comnadante..
forse non sapeva di questo scoglio
segnalato sulle cartine del comune
(vabbeh..)
a palombo gli andava sempre bene
perchè era nato qui
(bella forza)
forse era la prima volta di schettino
a "rispettare" la tradizione,
e non sapeva la conformazione specifica
del fondale