15/01/2012, 12:58
15/01/2012, 13:03
15/01/2012, 13:11
The Guardian ha scritto:
Portato in salvo il Commissario di Bordo Marrico Giampetroni de La Spezia.
15/01/2012, 13:42
15/01/2012, 13:54
sezione 9 ha scritto:
Allora, impostano la rotta, che passa in mezzo al canale. Poi, per ragioni ancora sconosciute (spettacolo per i turisti? Oppure per salutare qualche locale?) cambiano rotta. A questo punto, la nave non è più in mano al "computer" ma alla persona ai comandi.
15/01/2012, 14:16
mik.300 ha scritto:sezione 9 ha scritto:
Allora, impostano la rotta, che passa in mezzo al canale. Poi, per ragioni ancora sconosciute (spettacolo per i turisti? Oppure per salutare qualche locale?) cambiano rotta. A questo punto, la nave non è più in mano al "computer" ma alla persona ai comandi.
credo sia andata proprio così..
magari conoscevano pure la posizione dello scoglio,
ma pilotare una nave da centinaia di metri,
con un abbrivio(=> inerzia) notevole,
non è come pilotare una canotto gonfiabile..
devi impostare il timone km prima..
è la stessa differenza tra guidare un'utilitaria
è un tir con rimorchio..
se non imposti bene la curva
fai disastri..
hanno calcolato male,
e quando mancavano 200/300 metri all'impatto
non potevano fare fare più nulla..
in plancia sicuramente hanno saputo minuti prima
del possibile impatto
15/01/2012, 14:34
15/01/2012, 14:47
sezione 9 ha scritto:
Dire che siccome ci sono 13 ponti allora è un complotto, è ridicolo. RI-DI-CO-LO. Caspita, siamo alla superstizione. Cosa fate, guardate gli oroscopi per fare le vostre "analisi politiche"?
15/01/2012, 15:45
15/01/2012, 15:46
15/01/2012, 16:38
CRASH3 ha scritto:mik.300 ha scritto:sezione 9 ha scritto:
Allora, impostano la rotta, che passa in mezzo al canale. Poi, per ragioni ancora sconosciute (spettacolo per i turisti? Oppure per salutare qualche locale?) cambiano rotta. A questo punto, la nave non è più in mano al "computer" ma alla persona ai comandi.
credo sia andata proprio così..
magari conoscevano pure la posizione dello scoglio,
ma pilotare una nave da centinaia di metri,
con un abbrivio(=> inerzia) notevole,
non è come pilotare una canotto gonfiabile..
devi impostare il timone km prima..
è la stessa differenza tra guidare un'utilitaria
è un tir con rimorchio..
se non imposti bene la curva
fai disastri..
hanno calcolato male,
e quando mancavano 200/300 metri all'impatto
non potevano fare fare più nulla..
in plancia sicuramente hanno saputo minuti prima
del possibile impatto
io aggiungerei che l'allarme alle capitanerie non e' stato dato subito,(perche'??) ma parecchio dopo. Anno cercato di avvicinarsi al porto tornando indietro (infatti si parla di una virata di 180° confermata dalla posizione della nave con la prua contraria alla rotta.) Hanno imbarcato acqua tramite lo squarcio di 70metri e la nave ha iniziato a inclinarsi fino a fermarsi su un fianco.
E meno male che è stata effettuata questa manovra perche' se si inclinava piu' lontano dalla costa si sarebbe inabbissata di piu' visto il fondale piu' profondo con parecchie consguenze negative in piu', che possiamo immaginare.
resta il fatto che le navi devono passare ad almeno 3/4 miglia di distanza dalla costa!!!
OBBLIGATORIAMENTE!!!!! e questo non è successo!!!
15/01/2012, 17:23
Raziel ha scritto:
Concordo, e aggiungo che queste paranoie assurde fanno veramente male agli studi e studiosi che cercano di sdoganare questioni ben più serie e reali...
15/01/2012, 17:25
15/01/2012, 17:32
15/01/2012, 17:39
sezione 9 ha scritto: Su, siamo seri, anche perchè, come dice Raziel, a furia di veder complotti dappertutto, poi non si è più in grado di vedere quelli reali.