In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Oscar Luigi Scalfaro

29/01/2012, 11:14

E' morto Scalfaro. Questo il messaggio di Napolitano.

"E' con profonda commozione che rendo omaggio alla figura di Oscar Luigi Scalfaro nel momento della sua scomparsa, ricordando tutto quel che egli ha dato al servizio del Paese, e l'amicizia limpida e affettuosa che mi ha donato. E' stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell'Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale. Si è identificato col Parlamento, cui ha dedicato con passione la più gran parte del suo impegno. Da uomo di governo, ha lasciato l'impronta più forte nella funzione da lui sentitissima di ministro dell'Interno. Da Presidente della Repubblica, ha fronteggiato con fermezza e linearità periodi tra i più difficili della nostra storia. Da uomo di fede, da antifascista e da costruttore dello Stato democratico, ha espresso al livello più alto la tradizione dell'impegno politico dei cattolici italiani, svolgendo un ruolo peculiare nel partito della Democrazia Cristiana. Mai dimenticando la sua giovanile scelta di magistrato, Oscar Luigi Scalfaro ha avuto sempre per supremo riferimento la legge, la Costituzione, le istituzioni repubblicane. In questa luce sarà ricordato e onorato, innanzitutto da quanti come me hanno potuto conoscere da vicino anche il calore e la schiettezza della sua umanità. Alla figlia Marianna, che gli è stata amorevolmente, ininterrottamente vicina, la mia commossa solidarietà"

Altro da dire, non c'è, vi lascio (fino a lunedì) alla riflessione, e alla nostalgia (per chi ha vissuto i tempi in cui alla mattina ci si picchiava e al pomeriggio si scriveva insieme la Costituzione) e ai dubbi (di chi invece come me certi tempi non li ha vissuti, e si domanda che colpe ha per vedere ben altri sentimenti a guidare le azioni politiche).

29/01/2012, 11:37

io me lo ricordo vagamento quando è stato presidente e non mi risulta fosse tutto sto grand'uomo....presidenti della repubblica che abbiano fatto qualcosa di buono per l'italia (secondo me) io non ne conosco

29/01/2012, 11:58

Mhhh!!!!!!! dal punto di vista umano mi dispiace ...come contribuente prendo atto che questa è l'unica possibilità per liberarci di questi parassiti .

29/01/2012, 12:03

a un certo punto mi pare pose freno ai magistrati
"io dico basta questo tintinnar di manette.."
in un discorso di fine anno..

qualche peccatuccio
ce l'avrà anche lui,
sempre meglio di altri certo..

29/01/2012, 12:43

Faccio fatica a trovare un Capo si Stato rappresentativo dell'Italia.
Forse De Nicola (provvisorio) ed Einaudi.... poi il nulla.

Oggi mi danno fastidio le ipocrite parole di circostanza dei politici... Napolitano per primo.

29/01/2012, 13:54

mik.300 ha scritto:

qualche peccatuccio
ce l'avrà anche lui,



Chiamiamolo peccatuccio..... [:I]
http://www.corriere.it/politica/12_genn ... 79ce.shtml

29/01/2012, 17:03

Dallo scandalo Sisde al triplo stipendio: le ombre di Oscar Luigi
Scalfaro e una carriera politica dai molti volti: "Io non ci sto", il ribaltone, la simpatia per la sinistra e l'avversione al Cav



Immagine:
Immagine
48,01 KB

Oscar Luigi Scalfaro, luci e ombre. il segretario della Destra Francesco Storace lo ha definito, anche dopo la morte, "il peggiore presidente della storia dell'Italia". Forse esagera, puntando il dito sul ribaltone del 1994 avallato da Scalfaro con cui il potere passò dal premier Berlusconi al "tecnico" Lamberto Dini, senza far tornare la parola agli elettori dopo l'uscita della Lega Nord dalla maggioranza. Un momento cruciale nella storia italiana e in quella politica del presidente, non l'unica però al centro di polemiche.

Tangentopoli - Dopo una vita da democristiano convinto e durissimo, Scalfaro si trovò eletto prima presidente della Camera e, dopo un mese, presidente della Repubblica per, parola di Indro Montanelli, "disgrazia ricevuta". Momento peggiore, in effetti, non poteva esserci: le stragi di mafia, il debito pubblico alle stelle e soprattutto una classe politica, quella della Prima repubblica, già scricchiolante. Era maggio, e i mesi successivi sarebbero stati una strage politica: ministri e segretari inquisiti, funzionari di partito in carcere, suicidi. Era il ciclone Tangentopoli e Scalfaro lo cavalcò convinto: da ex magistrato, appoggiò la "pulizia" del pool milanese di Borrelli e Di Pietro. Si mise, insomma, contro i suoi ex compagni di governo e di partito.

Lo scandalo SISDE - La sera del 3 novembre 1993, il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro interrompe la diretta della partita di Coppa Uefa tra Napoli e Trabzonspor con un discorso a reti unificate. Passerà alla storia come quello del "Io non ci sto", una durissima reazione alle inchieste sullo "scandalo SISDE" e a fondi neri al tempo del suo incarico al Ministero degli Interni. L'ex direttore dei Servizi Riccardo Malpica lo aveva accusato di aver intascato 100 milioni di lire ogni mese dal Sisde. Era, secondo Scalfaro, "un gioco al massacro", una rappresaglia dei politici della Prima repubblica nei suoi confronti, colpevole di aver sposato la causa di Mani Pulite. Nel 1994 i funzionari coinvolti furono poi condannati, scagionando di fatto Scalfaro.

Scalfaro e la sinistra - Nel 1994 la Lega rompe con Berlusconi, decretando la fine del primo governo del Cavaliere. Scalfaro, invece di sciogliere le camere e ridare la parola agli elettori, verifica l'esistenza di una nuova maggioranza e chiama a Palazzo Chigi Lamberto Dini, con l'appoggio dell'allora Pds. Una scelta criticatissima a destra, che decreterà la rottura definitiva con Forza Italia e Berlusconi. L'asse tra Scalfaro e gli esponenti dell'ex Pci si rafforzerà nell'ultima parte di mandato, dopo la caduta di Romano Prodi nel 1998, quando ripetè l'operazione del 1994: niente scioglimento delle Camere, ma potere passato nelle mani di Massimo D'Alema.

Dopo il Quirinale - Che i rapporti con il centrosinistra fossero più che buoni, lo conferma l'attività di Scalfaro dopo la fine del suo mandato, nel 1999. L'ex democristiano diventa il nume tutelare dei Ds e, infine, del Partito Democratico. Lo stesso segretario Pier Luigi Bersani lo ha ricordato commosso, definendolo simbolo "di equilibrio": "Non abbandoneremo mai le sue battaglie", ha sottolineato Bersani.

Il triplo stipendio - L'ultima ombra su Scalfaro deriva dal suo vitalizio d'oro da senatore a vita: 15mila euro al mese, anche se le presenze a Palazzo Madama del presidente si contavano sulle dita di una mano. E a quei 15mila euro mensili si dovevano aggiungere quelli da ex parlamentare e i 4.766 euro maturati per aver superato i 30 mesi da magistrato, carica ricoperta tra 1943 e 1946 e in virtù della quale condannò a morte due fascisti dopo la Liberazione.

http://www.liberoquotidiano.it/news/921 ... Luigi.html


"IO NON CI STO ..." E nemmeno io, come si è comportato ....[:o)]
Un vero cattocomunista!
Ultima modifica di Ufologo 555 il 29/01/2012, 17:33, modificato 1 volta in totale.

29/01/2012, 18:05

....fu l'ultimo a firmare una condanna alla pena capitale in italia,.....ma 2 anni fa scrisse alla famiglia pentito affermando'che non era certo della colpevolezza....mahh

29/01/2012, 18:07

Faceva parte della casta della Magistratura "Democratica"! [8D]

29/01/2012, 18:27

The Guardian ha scritto:

Faccio fatica a trovare un Capo si Stato rappresentativo dell'Italia.
Forse De Nicola (provvisorio) ed Einaudi.... poi il nulla.

Oggi mi danno fastidio le ipocrite parole di circostanza dei politici... Napolitano per primo.





Pertini.

29/01/2012, 18:31

Altro buono ...[8D]

29/01/2012, 18:33

utabuta se è vero, è un bastardo e spero rinasca come formica operaia

29/01/2012, 18:34

Ufologo 555 ha scritto:

Altro buono ...[8D]


Il buon Sandro merita più rispetto, se non altro per la sua semplicità e la sua pacatezza, mai una volta fuori dalle righe.

29/01/2012, 18:54

lex ha scritto:

utabuta se è vero, è un bastardo e spero rinasca come formica operaia



di certo e' che ad una lettera della figlia del condannato che chiedeva lumi sulla colpevolezza o meno del padre non rispose nel merito della richiesta.....[:(!]

29/01/2012, 19:00

Io me lo ricordo come un gran pezzo di mer... (ho detto una parolaccia)
Da Londra
Alex
Rispondi al messaggio