Gambero, non provare nemmeno ad attribuirmi concetti di quel tipo. Quello che fa differenze tra società e culture, oltretutto, sei tu, che non fai altro che prendertela con l'Occidente tutto. Io ho sempre parlato di governi, di fazioni, di partiti. Sei TU quello che indica gli Israeliani (per dirne una) come un blocco monolitico di imperialisti e guerrafondai. Non sono io, ma TU a ricordare certi discorsi "pacifisti" che servivano solo ad aiutare chi invece doveva essere annientato. "Cosa ci importa a noi americani dell'Europa?" Dicevano quando quel pazzo guerrafondaio di Roosevelt voleva a tutti i costi portare gli Usa in guerra contro Hitler. Gli esseri umani sono tutti uguali, ma le loro organizzazioni sociali no, non sono tutte uguali e non meritano tutte lo stesso rispetto. Una dittatura religiosa è una vergogna dell'umanità, proprio perchè gli uomini sono tutti uguali. E proprio perchè siamo tutti esseri umani, non possiamo fregarcene se un Paese è più povero, meno libero e in guerra. Ma caspita, a me hanno insegnato che non esiste uguaglianza senza giustizia sociale, e che non esiste giustizia sociale se tutti gli uomini non possono avere le stesse possibilità, diritti, doveri... Noi italiani siamo meno liberi perchè nel mondo c'è tanta gente meno libera di noi. Dire "sono affari loro", come fai tu, non è diverso da quello che per strada vede una persona crollare a terra e scavalcarlo tranquillamente, perchè tanto "non sono affari miei". Il principio cardine della sinistra è SOLIDARIETA': dire "chissenfrega" secondo te cos'è? Oltretutto, tu fai un discorso biecamente opportunista, e per due motivi: "meglio starne fuori", e "se sono nemici del mio nemico, allora sono miei amici".
Ribadisco il concetto: io non so chi siano questi ribelli, so che il Regime siriano non è democratico, so che la Siria ha fatto di tutto pur di eliminare l'OLP (come vedi, la politica estera è un tantinello più complicata di come la vedi tu), so che ha per alleati Russia e Iran (e Cina), tutti e tre regimi che vanno dalla democrazia controllata russa alla dittatura religiosa. Per cui, in base a quello che so, il regime siriano non può ricevere il mio aiuto, nè il mio sostegno morale. Non posso però dire "aiutiamo i ribelli", visto che non ho idea di cosa vogliono fare. Ci sono conflitti religiosi, dietro? O conflitti etnici? Qua dico, chissenefrega. Non mi importa sapere che in Siria governi un arabo o un turco o un musulmano o un cristiano, non è questa la discriminante: contano solo le IDEE. I ribelli vogliono instaurare un regime democratico? Bene, li aiuto. Vogliono invece sostituire una dittatura con un altra? Bene, non li aiuto. Però, intanto, il popolo muore: mentre tu dici "chissenfrega", cioè, che crepino pure tutti, io dico che si deve intervenire CONTRO TUTTE LE FAZIONI, se sono non democratiche.
Ma se anche si dovesse fare un discorso "strategico", ti chiedo: pensi che non ci siano in azione Russi e Cinesi e Iraniani? Secondo te, le armi dell'esercito siriano da dove arrivano? Il Medio Oriente è una regione che va stabilizzata, e ciò può avvenire solo in due modi, che ti piaccia o no: o vinciamo "noi" o vincono "loro". Siamo d'accordo, l'intromissione nelle politiche interne di altri Paesi è aberrante. Ok, lasciamo fare, come dici tu, ritiriamoci. Pensi forse che l'Iran, la Russia e la Cina farebbero lo stesso? O invece, semplicemente, imporrebbero regimi a loro favorevoli, come abbiamo fatto noi fino ad adesso? Quello che dobbiamo fare, dico io, è creare un'alternativa a questo gioco, e l'alternativa può nascere solo dal popolo, da una sua presa di coscienza, una sua maturazione. Non è conforme ai miei principi un partito che mette sopra ogni cosa un libro religioso, e come in casa mia la mia parte ha sempre sostenuto, quando anche noi eravamo "brutti sporchi e cattivi", che "con le budelle dell'ultimo prete noi impiccheremo l'ultimo re", io non solo posso, ma DEVO, se credo davvero in quello che penso, agire per far vincere i miei ideali e sconfiggere gli ideali contrari ai miei. Per cui, riassumendo: i ribelli in cosa credono? Vogliono fare una repubblica islamica? Che crepino. Vogliono fare una democrazia come la nostra? Li aiuto. Non c'è nessuno che abbia i miei stessi ideali? Faccio in modo che i miei ideali si sviluppino nel popolo. Nel frattempo che il popolo "cresce", mi seccherebbe però vederlo morire sotto i colpi di questo o quel gruppo. A te no? Ah, già, chissenfrega, certo... Che crepino pure, l'importante che io ne abbia a sufficienza...
|