Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

10/02/2012, 20:56

Malgrado cerco di non volare tropp ocon la fantasia e abbia ripreso chi a mio avviso esagerava, ammetto che tutto questo mi ricorda la trama de La cosa di John Carpenter...

- una base sperduta tra i ghiacci antartici;
- una anomalia magnetica e un presunto oggetto solido di forma apparentemente regolare
- possibile contaminazione
- difficoltà di notizie

Probabilmente alla fine non ci sarà niente di così misterioso ufologicamente parlando, ma il clima che avvolge questa missione scientifica me la ricorderò.

Sicuri che non sia una bufala la notizia che sotto ci sia un oggetto di forma cilindrica in vicinanza dell'anomalia magnetica?

10/02/2012, 23:44

Questo e' il comunicato ufficiale dei Russi:

http://www.aari.nw.ru/docs/press_release/2012/Lake%20Vostok%20080212.html

11/02/2012, 00:08

grazie zak... interessante

11/02/2012, 00:27

byrus ha scritto:

Probabilmente alla fine non ci sarà niente di così misterioso ufologicamente parlando, ma il clima che avvolge questa missione scientifica me la ricorderò.

Invece, secondo me, lì sotto c'è qualcosa di clamoroso.
E la spedizione scientifica conseguente, quella di facciata,
cioè quella che arriva a noi in briciole, corrisponde solo ad una
"porzione" delle attività reali che invece si stanno portando
avanti da quelle parti oramai da decenni. Il luogo poi è proibitivo
per chiunque... e gli occhi indiscreti sono quindi ben lontani.
Meglio di così....

Sicuri che non sia una bufala la notizia che sotto ci sia un oggetto di forma cilindrica in vicinanza dell'anomalia magnetica?

E chi può dirlo con certezza?

11/02/2012, 13:20

Thethirdeye ha scritto:

byrus ha scritto:

Invece, secondo me, lì sotto c'è qualcosa di clamoroso.
E la spedizione scientifica conseguente, quella di facciata,
cioè quella che arriva a noi in briciole, corrisponde solo ad una
"porzione" delle attività reali che invece si stanno portando
avanti da quelle parti oramai da decenni. Il luogo poi è proibitivo
per chiunque... e gli occhi indiscreti sono quindi ben lontani.
Meglio di così....

E chi può dirlo con certezza?

Questo è uno di quei casi in cui mi tengo sulla via razionale per evitare una delusione, anche se ci spererei che ci sia qualcosa di più la sotto...

11/02/2012, 13:48

"We remind that the constant ice sheet temperature in its upper part at Vostok station is -550C;"
Com'è possibile, visto che lo zero assoluto è a -273 C? [:0]
Ultima modifica di MarcoZ il 11/02/2012, 13:49, modificato 1 volta in totale.

11/02/2012, 14:21

Errore... forse -55°C

11/02/2012, 14:28

superpippo ha scritto:

Errore... forse -55°C

Togli pure il "forse".... [:D]

11/02/2012, 15:42

byrus ha scritto:

[8]
Per il momento ho trovato conferma della presenza dell'anomalia magnetica:

http://antarcticsun.usap.gov/pastIssues/2000-2001/2001_02_04.pdf

Pagine 6 e 7.

Ancora nulla a riguardo della forma e della presenza di oggetti cilindrici.

11/02/2012, 23:55

Ummm. l'unico pezzo che per ora ho trovato relativo al presunto oggetto cilindrico e' il seguente:

In his book Atlantis Rising (1976), renowned paranormal and UFO researcher Brad Steiger mentioned a 1965 paper presented by Canadian geophysicist John M. DeLaurier of the Dominion of Canada Observatory. According to this scientist, there was something strange going on beneath the ground at Ellesmere Island, a barren location mostly covered by glacial icecap and roamed by herds of caribou and musk oxen.

Professor DeLaurier’s paper discussed the existence of a structure so vast that it defied imagination - a quasi-cylindrical loaf of an object measuring 65 miles long by 65 miles thick at a staggering depth of 80 miles. The huge structure had been detected by seismic equipment located at Alert, one of the U.S.-Canadian Distant Early Warning (DEW) stations in the Arctic wilderness.

Studies showed that the object, which straddled the earth’s mantle and crust, was the source of some sort of disturbance - similar to the situation encountered at Lake Vostok 30-odd years later - affecting the magnetic field at the Alert facility and “inducing a strong flow of electricity.”

Da cui sembrerebbe che la cosa sia nata in seguito ad una analogia fatta con un'altra anomalia magnetica descritta in un fantomatico documento del 1965.[8]

Mmmmm, i timori di Byrus sembrano trovare qualche riscontro....

12/02/2012, 02:04

Traduco in soldoni per chi non ha come noi la fortuna di capire bene l' inglese:

In un libro, Atlantis Rising (1976), il famoso ricercatore ufologico e del paranormale Brad Steiger (esiste?)

citò un (non meglio precisato) documento del 1965 (esiste?)

presentato dal geofisico canadese John M. DeLaurier (esiste?) del Dominion of Canada Observatory (esiste?)

in cui questo scienziato avrebbe discusso dell' esistenza di una struttura cilindrica di 65 miglia x 65 miglia alla profondità di 80 miglia. [8)]

La quale struttura sarebbe stata rilevata dall' Alert (esiste?) una delle stazioni artiche dell' US-Canadian Distant Early Warning (DEW) (esiste?)

La struttura causerebbe una sorta di disturbo simile a quello rilevato 30 anni dopo nel lago Vostok (se questa è la fonte originale della storia andiamo bene)

Influenzando il campo magnetico alla stazione Alert e causando un forte calo di corrente.

ORA:

1) Zack cortesemente ci indica la fonte,

da dove ha tratto questo brano, perchè così come è può essere tutto vero come l' invenzione di un perditempo su un sitarello qualunque.

2) Solo allora varrà la pena muoversi a verificare i vari nomi

(e quello con google si fa in un attimo, ma non perdo tempo se la fonte è www zio-pino net)

La storiella della stazione canadese a naso mi sembra una bufala, ma ci vuole davvero poco a verificare.

Comunque abbiamo già in mano quella che sembra una conferma ufficiale della anomalia magnetica di Vostok.

La fonte (pare un giornale periodico a uso dei ricercatori in Antartide) la definisce troppo grande (più di 100 km x 70 km) per essere una variazione giornaliera. Sospettano che lì la crosta terrestre sia più sottile.

Staremo a vedere....

Aztlan

EDIT stilistico, corretto il corsivo e evitato di creare un link all' immaginario sitazzo
Ultima modifica di Aztlan il 12/02/2012, 02:08, modificato 1 volta in totale.

12/02/2012, 02:17

Raggiunto il Lago Vostok: 20 anni dopo la caduta dell' URSS, i Russi ce l' hanno fatta.

http://mysterium.blogosfere.it/2012/02/avevano-cominciato-a-cercarlo-dopo.html

Interrotti più volte prima per mancanza di fondi e poi per timori di contaminazioni.

"Isolato da centinaia di migliaia se non milioni di anni, potrebbe contenere forme di vita sconosciute. Aiuterà a studiare i cambiamenti climatici."

12/02/2012, 09:06

Aztlan ha scritto:
ORA:

1) Zack cortesemente ci indica la fonte,

da dove ha tratto questo brano, perchè così come è può essere tutto vero come l' invenzione di un perditempo su un sitarello qualunque.

2) Solo allora varrà la pena muoversi a verificare i vari nomi

(e quello con google si fa in un attimo, ma non perdo tempo se la fonte è www zio-pino net)

La storiella della stazione canadese a naso mi sembra una bufala, ma ci vuole davvero poco a verificare.

Mumble, mumble, siamo un po' sfaticati a quanto vedo. [:o)]

Vabbe, procediamo con ordine:

1) Non ho citato la fonte perche' semplicemente non sono riuscito a trovarla. Se si prova a cercare in google con un estratto del testo che ho riportato si troveranno centinaia di siti che lo riportano, ma non ne ho trovati che riportino la fonte.

2) Il famoso ricercatore ufologico e del paranormale Brad Steiger esiste cosi come il suo libro "Atlantis Rising" (1976), di cui avevo gia' indicato il link: http://www.amazon.com/Atlantis-Rising-Brad-Steiger/dp/1931942323/ref=sr_1_6?ie=UTF8&s=books&qid=1209952189&sr=1-6

3) Aztlan, nonostante il tuo naso [:o)], il riferimento all stazione Canadese non e' una bufala. La stazione esiste, cosi come la rete DEW:

http://it.wikipedia.org/wiki/Distant_Early_Warning_Line
http://en.wikipedia.org/wiki/Alert,_Nunavut

4) Incredibile ma esistono pure il "Dominion of Canada Observatory" e tale "John M. DeLaurier"

http://www.sciencetech.technomuses.ca/english/collection/dominion_observatory.cfm

5) Infine ho verificato ed esiste anche una pubblicazione in tal senso:

The Extension of the Alert Geomagnetic Anomaly through Northern Ellesmere Island, Canada
Oldrich Praus, Jon M. DeLaurier, L. K. Law

Canadian Journal of Earth Sciences, 1971, Vol. 8, No. 1 : pp. 50-64 - (doi: 10.1139/e71-003)

Reperibile per gli abbonati qui: http://www.nrcresearchpress.com/doi/abs/10.1139/e71-003

==================

Quindi, in sintesi, i dati riportati nel brano che ho citato sono esatti, nonostante non sia riuscito a reperirne la fonte.

In ogni caso questo non avvalla l'analogia fatta con il Vostok, elemento per cui non ho ancora una fonte. Per farsi un'idea piu' precisa sarebbe ora interessante reperire sia il libro di Brad Steiger (dove forse e' stata proposta questa analogia) che la pubblicazione di DeLaurier dove dovrebbe essere contenuto un riferimento ad un oggetto cilindrico come causa dell'anomalia magnetica.

Ringrazio in anticipo chiunque volesse aggiungersi alla ricerca. [:D]

12/02/2012, 11:12

Grazie Zack [;)]
Bisognerebbe reperire quindi sia il libro che la pubblicazione...

Riporto, per chi non lo avesse visto, il video che si trova
in testa alla discussione...

Dean parla di questa presunta "massa concentrata di metallo"
dal minuto 04:20 al minuto 06:00.

12/02/2012, 11:37

Il problema è (come tanti altri) Bob Dean è diventato un altro degli "sbarellati" oppure no? [8)]
Rispondi al messaggio