18/02/2012, 17:31
Infatti ti avevo chiesto se c'è la minima prova che qualcuno all'epoca di Leonardo fosse a conoscenza dei vangeli gnostici. Nessuna.
Nessuno li cita, nessuno ne parla, neppure tra gli eretici se ne trova traccia.
18/02/2012, 17:38
18/02/2012, 18:15
barionu ha scritto:
Sostanzialmente , il Codice da Vince di D. Brown , alla luce di quello che abbiamo analizzato in questo topic, e il quello sul Cenacolo , è un testo
assolutamente attendibile ,
basta, naturalmente, interpretarlo come una metafora.
18/02/2012, 18:34
barionu ha scritto:
Ma qui te ne ho parlato ampiamente :
http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 460#p23460
18/02/2012, 19:01
18/02/2012, 19:12
Atlanticus81 ha scritto:
Trovo sterile pertanto il continuare a porsi l'interrogativo se Leonardo fosse o meno a conoscenza dei vangeli gnostici.
18/02/2012, 19:17
Trystero ha scritto:Atlanticus81 ha scritto:
Anche le cattedrali gotiche furono commissionate dalla chiesa. Ma è indubbio in esse la presenza di elementi che poco nulla hanno a che vedere con la cristianità.
A questa affermazione azzardata, per non dire totalmente infondata, ho risposto nell'altra discussione.
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12273
18/02/2012, 20:30
Trystero ha scritto:barionu ha scritto:
Ma qui te ne ho parlato ampiamente :
http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 460#p23460
No, in nessuna parte di quella discussione si parla di "vangeli gnostici".
E' di questo che stavo discutendo qui. Rileggi bene, ho scritto:
"se c'è la minima prova che qualcuno all'epoca di Leonardo fosse a conoscenza dei vangeli gnostici. Nessuna."
Ripeto: vangeli gnostici.
Quindi non capisco cosa c'entra quell'altra discussione nel forum di Rennes-le-Chateau.
18/02/2012, 20:55
18/02/2012, 21:16
19/02/2012, 01:01
Atlanticus81 ha scritto:barionu ha scritto:
Sostanzialmente , il Codice da Vince di D. Brown , alla luce di quello che abbiamo analizzato in questo topic, e il quello sul Cenacolo , è un testo
assolutamente attendibile ,
basta, naturalmente, interpretarlo come una metafora.
Perfetto. Almeno io e te ci siamo capiti.
19/02/2012, 01:21
26/03/2012, 17:09
Trystero ha scritto:Atlanticus81 ha scritto:
Trovo sterile pertanto il continuare a porsi l'interrogativo se Leonardo fosse o meno a conoscenza dei vangeli gnostici.
Di questo passo potrei sostenere, senza la minima prova, che Leonardo era Buddhista, seguace di Mithra, e pure un po' Druido con tendenze Hindu. Tutto fa brodo.
Quindi ti dico che sono d'accordo.
Trovo una sterile perdita di tempo continuare a discutere di un argomento che non ha la minima fondatezza.
Leonardo da Vinci era un razionalista particolare e profondo, per cui le sue opere scaturivano non da trasformazioni astratte e metafisiche, ma da un attentissimo studio della natura, delle immagini e di tutti gli eventi ad essi collegati.
Pur essendo cristiano e credente, per timore che potesse finire come tanti sul rogo, si guardava bene dall’esprimere apertamente le teorie che riteneva in contrasto con quelle della Chiesa, per cui era pienamente consapevole che farsi scoprire nelle sue eresie gli sarebbe costata la vita.
Però, da ricercatore, non riusciva nemmeno a tenerle celate nella mente in forma segreta, pertanto le esprimeva sotto forma di simboli, in modo che questi segni potessero essere capiti solo da alcuni e non da tutti, sicuramente conscio che forse un giorno, senza rischiare, qualcuno avrebbe certamente compreso la chiave dei suoi messaggi e del suo rivelato simbolismo.
Il simbolismo ha sempre celato la verità ai profani, mentre invece ha saputo rivelare la “Luce“ a chi sapeva leggere quei segni apparentemente misteriosi.
26/03/2012, 21:50
27/03/2012, 00:10
shemsu_hor ha scritto:
Secondo alcuni (tra cui Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci) Leonardo aveva origini arabe...