Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
23/02/2012, 12:52
"ah! l'organisation italienne"
23/02/2012, 13:39
questa storia mi ha ricordato certi mirabolanti bollettini di guerra in cui si spacciavano continuamente incerte scaramucce per tronfi trionfi......
23/02/2012, 14:38
Nuovi esperimenti a Maggio:
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/sci ... 36180.html , non so cosa farei per potervi attendere.
![Occhio Nero [B)]](./images/smilies/UF/icon_smile_blackeye.gif)
rmnd ha scritto: è la sindrome del complotto...
come ci fosse qualcosa da nascondere in una scoperta che è più interessante per gli addetti ai lavori piuttosto che per il grande pubblico.
Il grande pubblico si scalda solo perchè non riesce a ricondurre il tutto a una dimensione più prosaica dell'eventuale scoperta ma invece si lascia sopraffare dalla propria vena immaginifica.
E poi diciamolo..quella del neutrino più veloce della luce a tutti i costi..anche se successivi esperimenti dovessero smentire questa scoperta...è frutto anche di un senso di fastidio del 'sistema'...
Einstein e prima di lui, e tutto il castello teorico successivo della scienza 'ufficiale' rappresenta il sistema.
Ed ecco che per gli antisistema, Einstein e altri suoi colleghi della scienza 'ufficiale' sono gli usurpatori, i mistificatori. Altri uomini di scienza invece, come Tesla o Majorana diventano (loro malgrado) invece i portabandiera dell'antisistema.
Ma non si rendono conto che anche questi signori eccentrici si sono sempre mossi nel solco della scienza ufficiale (necessariamente) e l'alone di mistero che è stato costruito intorno a loro non c'entra con i personaggi medesimi ma è solo frutto di una mentalità , di un sottobosco irrazionale..e anche schizofrenico o incoerente con se stesso.
Infatti questo caso del neutrino è emblematico.
Si cercherebbe infatti di smontare e sminuire i risultati teorici e sperimentali di oltre cento anni di ricerca scientifica perchè avrebbe la grave colpa di essere 'ufficiale' e quindi asservita al sistema con un nuovo risultato scientifico che per sua natura è esso stesso figlio di quella tanta vituperata scienza 'ufficiale'..
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Quindi ripeto, see quel tipo di neutrino fosse davvero più veloce della luce , bene., tanto meglio. nuovo carburante per i fisici eventualmente annoiati, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide, ma per gli altri , per il grande pubblico..non gli cambia certo la vita..non mette in discussione nulla...eccetto per chi vuole vederci un complotto, un cover up ad ogni costo
Ottima analisi.
23/02/2012, 19:27
ma complotto de che?? forse il neutrino sarebbe il fatidico carburante per navi interstellari???? ma mi faccia il piacere...
Non vedo quale altro misterioso motivo possa esserci altrimenti. Eppure per immaginare grandi rivoluzioni scientifiche non bisogna affatto pensare ad immaginifici complotti, basta rimanere nel saldo solco della scienza, la manipolazione della gravità, quindi dello spazio e del tempo, sono il pane quotidiano della fisica moderna, e l'unica via verso un possibile motore interstellare, se un giorno ci sarà.
23/02/2012, 19:34
Una piccola chiosa: se oggi possiamo immaginare cose magnifiche come viaggi nel tempo, tra le stelle, universi paralleli e quant'altro, lo dobbiamo proprio ai due fondamenti della scienza "ufficiale" così denigrata, ossia la relatività e la meccanica quantistica, prima di esse il mondo era intrappolato nel puro determinismo e nulla di queste meraviglie, tutte da scoprire, perché entrambe le teorie sono lungi dall'essere complete, e non c'è alcuna copertura su questo fatto che è ovvio e declarato da tutti i fisici. Quindi un po' di rispetto, perché se oggi, proprio qui poi, che parliamo di ufo, macchine volanti di altri mondi che evidentemente viaggiano nello spazio tempo in modi esotici, abbiamo modo di afferrare e giustificare in qualche modo questa realtà, lo dobbiamo a tre fondamenti: l'evoluzionismo di Darwin, che ci consente di postulare che la vita può essersi evoluta altrove ed essere diventata intelligente senza che la Terra sia il posto prediletto da Dio; la relatività generale, che offre stupefacenti mezzi matematici per piegare lo spazio e il tempo, facendoci capire che "è possibile", anche se teoricamente soltanto per ora, fare questi viaggi; e la fisica quantistica, che ci offre la base forse materiale per poter sviluppare quei mezzi da impiegare quando ci saranno le capacità tecnologiche, infatti riferimenti come antigravità e materia esotica, indispensabili per far funzionare i viaggi, sono possibili solamente nel mondo dei quanti.
23/02/2012, 19:44
Infatti basta denigrare coloro che indagano al di fuori dei normali canali standard di conoscenza...etichettati dalle persone della strada comuni che credono ciecamente per Fede nella scienza e dalla maggior parte dei "sacerdoti" della scienza moderna come "complottisti".
Il complottista molto spesso ha anche frequentato e frequenta gli stessi ambiti e canali di istruzione entro cui in modo omologato si formano i "sacerdoti" di cui sopra.
La Scienza oggi (già da tempo invero) è ad un punto di stallo...
Ufficialmente siamo fermi alla propulsione a razzo di Von Braun (che guarda caso fu uno dei fondatori della NASA nella fine degli anni '50)...no ci schiodiamo più dalla patria galera chiamata "Terra" ecc. ecc.
E per i neutrini non sapendo a che santo votarsi per riportare tutto entro omologazione sicura hanno trovato la connessione lasca tra un ricevitore G.P.S ed un sistema di acquisizione computer based.
Mah...
Grazie.
Marco71.
23/02/2012, 19:58
Ci vuole equilibrio amici. Saper distinguere tra scienza e interesse, tra scienza e scientismo, tra scienza e pregiudizio. Il caso del Cern, con la sua virata verso il sensazionalismo mediatico è emblematico se ci si sofferma ad analizzarlo. Sono state buttate notizie in pasto ai giornali che si sono trasformate in qualcosa di totalmente diverso da ciò che erano al principio. Capisco la necessità in tempo di crisi di attrarre fondi e attenzione, perchè se i soldi smettono di arrivare quello che si innesca è un loop degenerativo che finisce per ledere anche la ricerca seria...ma non condivido ugualmente questo modo di agire.
23/02/2012, 22:17
Comunque ....ognuno di noi è portato a far diventar il proprio piccolo mondo l'universo!!!!!! in entrambe le 2 ipotesi cioe' che il neutrino sia + o - veloce della luce, la costante K dell'esperimento è che alle ore 06,00 di ogni mattina devo uscire di casa per andare a lavorare .. e che le prospettive e le aspettative di emancipazione sociali ed economiche per effetto delle problematiche attuali, indifferenti al neutrino, non sono buone.
Cordiali saluti.
23/02/2012, 22:42
Secondo me c'è lo zampino dei Vulcaniani che non vogliono che andiamo a rompere
le uova a loro che fanno da padroni in questo angolo di galassia
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
Leo48
23/02/2012, 22:53
Per come la vedo io Il problema che emerge da questa storia è nel balzano modo in cui ci si divide;
Una divisione in schieramenti opposti creata da qualsiasi notizia/scoperta che vada contro leggi scientifiche o modi comportamentali "assodati" (errati o giusti che siano) è ciò che secondo me, sta di fatto impedendo il progresso.
"Vanno più veloci lo vedi? le astronavi alla star trek le potremmo costruire evvaii"
"See si erano sbagliati, hahahah che pirla, non potremo mai andare da nessuna parte"
E magari presi in questo dualismo si dibatte del caso neutrino dimenticandoci di guardare la struttura del vuoto, (e che vuoto non è..) e che è perfettamente logico in situazioni normali esso crei un limite di velocità direttamente collegato alla "permeabilità quantistica" dello spazio vuoto.
E piuttosto che sperimentare come questa permeabilità quantistica magari cambi al variare del campo elettromagnetico emesso dall'oggetto in movimento siamo li a sbatterci su questioni poco significative che ci fanno perdere di vista l'arma della nostra creatività.
E' una divisione binaria che trovate in tantissimi aspetti della nostra vita e se vi ci soffermate non può non farvi venire dei sospetti visto come essa si amplia e aumenta di acredine all'aumentare della possibilità che l'avvenimento osservato possa portare a qualche cambiamento: più si va avanti con le conoscenze e più ci si divide, è una storia scritta in tutti i gruppi di discussione di internet.
Believers or not, Global Warmers or not, Destra o Sinistra, Atei o Religiosi, Petrolio o Elettrico, globalizzatori o contestatori... potrei andare avanti all'infinito...
"Divide Et Impera" è la strategia abilmente portata avanti da chi ci sta dominando in maniera oscura e che essenzialmente non vuole il nostro progresso, occhi aperti.
Saluti!
23/02/2012, 23:10
Lawliet ha scritto:
Ottima analisi.
Grazie Lawliet.
Immagino poi che tu più di chiunque altro nel forum al momento segua con particolare interesse la questione essendo coinvolto in queste tematiche e 'fresco di studi'.
24/02/2012, 00:39
In tutto questo tempo hanno cercato di trovare una soluzione al problema dei neutrini piu veloci della luce.. dopo tutti questi mesi abbiamo capito che hanno fallito e allora la scusa piu banale può essere anche la piu efficace: i rivelatori funzionavano male! Anomolia! bla bla.
La verità è che il CERN non è li per rivoluzionare il mondo altrimenti questi finanziamenti non sarebbero arrivati.
Il CERN è li per fare studi a scopo militare punto e basta.
La relatività è decaduta da tempo e molti scienziati autonomi stanno già lavorando da anni senza questo punto di riferimento.
24/02/2012, 11:21
Venerdì 24 Febbraio 2012, 07:50
Neutrini: Ereditato (Cern): "non è stato un errore"
(di Gordon Francis Ferri)
Non e' stato un errore: per il fisico responsabile dell'esperimento Opera, Antonio Ereditato, ''la fine non e' ancora arrivata''.
Con la stessa prudenza con cui nel settembre scorso aveva insistito sulla necessita' di verificare i dati, oggi e' importante verificare se l'anomalia nel collegamento di una fibra ottica al computer sia davvero all'origine della misura che indicava i neutrini piu' veloci della luce.
''Come abbiamo avuto i nostri dubbi all'inizio, li abbiamo ancora. Abbiamo lavorato intensamente per cerca la causa di questa anomalia'', ha detto all'ANSA Ereditato riferendosi alle prime misure secondo cui i neutrini battevano la velocita' della luce.
''Abbiamo fatto, rifatto e ancora rifatto tutti i test possibili e ogni volta si imparava qualcosa di piu'. Abbiamo cercato a tappeto, esaminando tutti gli aspetti possibili, e alla fine abbiamo trovato due effetti''.
Il primo riguarda la calibrazione dell'orologio atomico utilizzato nell'esperimento: una prima anomalia ''a favore'' delle misure di settembre, poiche' in base ad essa i neutrini risultano essere piu' veloci. Il secondo effetto e' invece in contraddizione con le misure di settembre: ''e' un effetto molto sottile, legato alla trasmissione del segnale dalla fibra ottica all'elettronica di acquisizione dei dati''.
fonte ansa
24/02/2012, 13:37

Comunque vada credo che i neutrini abbiano ancora molto da dare.
24/02/2012, 17:18
Mi sa che ha la lingua .... bianca: magnesia S. Pellegrino
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.