Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Rispondi al messaggio

20/02/2012, 23:47

Trystero ha scritto:
Nell'articolo si dice che quel modellino "si pensa possa avere 7.500 anni", ma chi lo "pensa" e come è stata fatta la datazione?

Mi sembra di aver capito che la dichiarazione e' stata rilasciata da Mesult Alp, l'Archeologo del Museo di Mardin:

http://creativeconomy.britishcouncil.org/people/mesut-alp/

Purtroppo non sono riuscito a trovare altre informazioni, soprattutto quelle piu' interessanti relative alle modalita' di datazione.
Forse la notizia e' troppo recente per avere delle pubblicazioni scientifiche, che tra l'altro bisognera' vedere se saranno rese pubbliche gratuitamente.

21/02/2012, 09:09

Riflettevo...

La ruota è stata scoperta all'età della pietra giusto ?
Se fosse cosi a mio avviso, riflettendoci bene, non ci sarebbe nulla di strano in quel giocattolo..basta che qualche ominide un po piu lungimirante, come ci sono attualmente uomini che vedono piu lontano di altri, abbia costruito tale giochino per suo figlio fantasticando su quanto avrebbe fatto con la ruota...

o no ?

correggete il mio ragionamento se sbaglio...

21/02/2012, 09:35

Lo storico Richard Overy, autore di "The Times Complete History of the World”, fissa nel 3.500 a.C. l'invenzione della ruota che verrà poi ampiamente applicata dai sumeri (guarda un po', sempre loro i primi) sia per applicazioni civili (agricoltura, architettura, ingegneria) sia militare (carri da guerra).

I reperti trovati da Mesut Alp sono indubbiamente 'scomodi' per la storiografia tradizionale in quanto oltre ad anticipare di qualche millennio sia l'invenzione della ruota, sia quella della scrittura, disloca geograficamente anche la nascita della civiltà.

Mi sembra, ma chiedo ulteriore conferma, che il luogo di ritrovamento (Kiziltepe) sia molto vicino a Gobekli Tepe, dove fu ritrovato un antichissimo sito di circa 10.000 anni fa.

Forse che la terra di origine dei sumeri fosse nell'alta valle del sistema fluviale Tigri-Eufrate? Forse che la nascita della civiltà sumera sia da anticipare di qualche millennio, rivedendo completamente la linea del tempo della storia antica?

Se fosse vero si concretizzerebbe la mia ipotesi di un percorso di "rinascita" del genere umano ispirato dai sopravvissuti al cataclisma ricordato come Diluvio Universale di cui al mio thread

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... lipeologia

iniziato fin già da 10.000 anni fa.

Grazie a zakmck che ha postato questa discussione e grazie a Mesut Alp ho un ulteriore prova a supporto di quanto sostenuto nelle mie ricerche.

[^]

21/02/2012, 18:01

no infatti non è assolutamente impossibile, però ammettiamolo, nel 7500 è abbastanza improbabile non solo che uno abbia riprodotto un carro che non esisteva nel reale, ma soprattutto che si sia conservato, ricordiamo che in archeologia non si conserva (quasi) mai un prodotto unico, se ci perviene è perché ne sono state fatte diverse copie...

21/02/2012, 19:14

Atlanticus81 ha scritto:
I reperti trovati da Mesut Alp sono indubbiamente 'scomodi' per la storiografia tradizionale in quanto oltre ad anticipare di qualche millennio sia l'invenzione della ruota, sia quella della scrittura, disloca geograficamente anche la nascita della civiltà

Il reperto con l'atto di proprietà , secondo quell'articolo "è vecchio di 2.800 anni", e risulta che "i fischietti e le bambole abbiano da 5.000 a 6.000 anni.".
Strano che l'unico reperto che viene datato molto più indietro nel tempo (7500 anni) sia il carro con le ruote, che, ripeto, è molto simile ad un reperto sumero esposto al museo di Teheran datato al quarto millennio a.C, quindi circa 6000 anni fa.
http://www.irthsumer.com/site/visa.asp?id=10&sida=6#

Mi fa pensare ad una gara tra musei per proclamare il proprio reperto "il più antico modello di carro del mondo".

22/02/2012, 00:02

In questo sito ho trovato che le popolazioni nomadi della steppa russa usavano la ruota nel V millennio A.C. ...... non ho conferme per ora

Immagine:
Immagine
152,72 KB
Questo è il modellino dei carri con casa che usavano i nomadi
http://www.perilmiofuturo.it/archives/51

Invece un altra curiosità che non so spiegarmi sono le ruote dei carri assiri, a dimostrazione della competenza dei sumeri a cui sono succeduti .... siamo nel 700 A.C. sono rivestite da che cosa ?

Immagine:
Immagine
54,88 KB

22/02/2012, 13:09

manucaos ha scritto:

In questo sito ho trovato che le popolazioni nomadi della steppa russa usavano la ruota nel V millennio A.C. ...... non ho conferme per ora

Immagine:
Immagine
152,72 KB

Invece un altra curiosità che non so spiegarmi sono le ruote dei carri assiri, a dimostrazione della competenza dei sumeri a cui sono succeduti .... siamo nel 700 A.C. sono rivestite da che cosa ?

Immagine:
Immagine
54,88 KB

Nell'immagine noterete che le ruote del carro ha i battistrada per non far scivolare le ruote sul liscio ed avere più aderenza in caso di scarroccio.[;)]

22/02/2012, 13:25

bleffort ha scritto:

manucaos ha scritto:

Immagine:
Immagine
152,72 KB

Immagine:
Immagine
54,88 KB

Nell'immagine noterete che le ruote del carro ha i battistrada per non far scivolare le ruote sul liscio ed avere più aderenza in caso di scarroccio. [;)]

Se guardate bene c'è la scritta in Sumerico "M+S" [:D]

23/02/2012, 09:35

Ma scusate ... 7500 anni fa avevano la tecnolgia per costruire macchine da F1, con ruote aereodinamiche, blìilanciatura, magari motore ad energia se non a carburante e ... fanno il giocattolo in pietra [8)]!
Magari anche la F1 originale l'hanno scavata nella pietra [:o)]? Non conoscevano altri materiali meno pesanti e più facili da modellare?

K.

23/02/2012, 20:17

Anche gli Aztechi conoscevano la ruota ma la usavano per i giocattoli!

24/02/2012, 00:35

Ma la piantiamo di credere a queste fandonie? E' ovvio che fanno di tutto per farci credere che l'età della pietra era cosi come c'è scritto sui libri di scuola.

L'automobile di pietra. patetico.

25/02/2012, 08:46

a me sembra assurda la news....mah

25/02/2012, 10:47

Atlanticus81 ha scritto:

Lo storico Richard Overy, autore di "The Times Complete History of the World”, fissa nel 3.500 a.C. l'invenzione della ruota che verrà poi ampiamente applicata dai sumeri (guarda un po', sempre loro i primi) sia per applicazioni civili (agricoltura, architettura, ingegneria) sia militare (carri da guerra).

I reperti trovati da Mesut Alp sono indubbiamente 'scomodi' per la storiografia tradizionale in quanto oltre ad anticipare di qualche millennio sia l'invenzione della ruota, sia quella della scrittura, disloca geograficamente anche la nascita della civiltà.

Mi sembra, ma chiedo ulteriore conferma, che il luogo di ritrovamento (Kiziltepe) sia molto vicino a Gobekli Tepe, dove fu ritrovato un antichissimo sito di circa 10.000 anni fa.

Forse che la terra di origine dei sumeri fosse nell'alta valle del sistema fluviale Tigri-Eufrate? Forse che la nascita della civiltà sumera sia da anticipare di qualche millennio, rivedendo completamente la linea del tempo della storia antica?

Se fosse vero si concretizzerebbe la mia ipotesi di un percorso di "rinascita" del genere umano ispirato dai sopravvissuti al cataclisma ricordato come Diluvio Universale di cui al mio thread

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... lipeologia

iniziato fin già da 10.000 anni fa.

Grazie a zakmck che ha postato questa discussione e grazie a Mesut Alp ho un ulteriore prova a supporto di quanto sostenuto nelle mie ricerche.

[^]

L'idea che mi sono fatto io è che, se si crede all'intervento degli annunaki, la civiltà è nata nel golfo persico. Ma quando? Non di certo al tempo dei Sumeri. Molto Prima! Quindi è possibilissimo che poi in seguito al diluvio una rinascita umana sia cominciata dalla zona di Gobekli e poi sia ri-scesa in giù fino a rioccupare la Mesopotamia e dare vita ai Sumeri. In questo contesto nessuno problema darebbe un modellino con le ruote.

27/02/2012, 21:23

Solo i Flinstone potevano ideare giocattoli di pietra

27/02/2012, 23:07

bleffort ha scritto:

HEHEHEHE....LE RUOTE AVEVANO UN CERCHIO DI METALLO CHE LETENEVA UNITE( ERANO DI LEGNO E NON DI UN BLOCCO UNICO MA A RAGGI) e il ferro era tenuto fermo da chiodi borchiati che davano alla struttura piu' forza...scusate il caps
Rispondi al messaggio