continuiamo con l'intervista
Io: bene,signor Darwin,adesso tocchiamo un tasto...strano e inquietante
D:ne ho toccati talmente tanti che la cosa non mi preoccupa,dica pure
Io:allora,la questione aliena:ci sono persone che ritengono almeno in parte.... aliena l'origine della nostra specie:lei che ne pensa?
D:se io le dovessi rispondere con la mentalità dei miei vecchi tempi,le dovrei chiedere prima...chi o che cosa sono gli alieni?
Ma,visto che questa,come ha capito penso il 95 % degli utenti, è un'intervista immaginaria e non una didattica sull'evoluzionismo,parliamone!
IO:bene,sotto tutt'orecchi
D:noi sappiamo che il nostro DNA differisce di pochissimo rispetto a quello degli scimpanzè.
Ora,questo può essere dovuto all'evoluzione naturale oppure,almeno in parte,come sostengono i fautori di tale ipotesi,ad interventi esterni,in particolare alieni.
Come persone,io posso credere o non credere,oppure posso essere agnostico...ma come scienziato questo non me lo posso permettere
Usando un metodo considerato obiettivo,fondato sulla sperimentazione,verifica critica delle ipotesi,misura,calcoli e cosìi via
non posso considerare variabili che almeno attualmente non possono essere nè elaborate nè risolte con questo metodo.
POtrei fare solo delle congetture ma mai una teoria su questo.
Io:bene,le faccia
D:consideriamo alcune cose dunque...
I primi ominidi non differivano molto dai primati che ho nominato,
quindi possiamo dedurne che il loro DNA fosse quasi completamente
uguale a quello dei primati stessi.
Però poi l'evoluzione è andata avanti,e questo DNA si è allontanato
anche e in piccola parte,da quello originale,modificandosi,arricchendosi ecc...
Se noi trovassimo nel DNA umano,elementi chiaramente,come dice lei,alieni,o evidenze di innesti e cose del genere,potremmo considerare l'ipotesi aliena molto seriamente.
Ma fino a quel momento,non la ritengo molto utile se non, lo ripeto,come congettura o argomento di discussione non scientifica,piacevole ma tutto sommato....accademica.
Io:ma lei come spiega l'accelerazione tutta...umana dell'evoluzione umana?
D:mah...l'umanità è una specie che non ha niente di... Speciale di per sè stessa,ma presenta caratteristiche particolari che la differenzia dalle altre in modo notevole.
Pensi ad esempio, a questa velocità di crescita del cervello,all'accelerazione EVOLUTIVA di cui lei parla,all'abbandono radicale della naturalità a tutto vantaggio della cultura ,ecc...
Ora,questo non fa dell'umanità la specie eletta,ma una delle specie più particolari e problematiche esistenti.
Io:su questo non ho alcun dubbio
D:poi c'è un altro fatto che forse lei non conosce
Io:mi dica
D:NOn solo l'evoluzione umana ha seguito un picco ascendente notevole,molto veloce,ma da decine di migliaia di anni,ne sta seguendo un altro esatto e contrario
In proporzione inversa allo sviluppo tecnologico,culturale e così via,il cervello è diminito sensibilmente negli ultimi 30 000 anni :
alcuni parlano del 15%,altri arrivano ad affermare il 30 % ma il fatto è reale e nessuno ne conosce i perchè
Nel contempo ,fenomenologicamente parlando,specialmente negli ultimi decenni,il QI sembra diminuire costantemente,il comportamento osservabile perdere di varietà necessaria e soprattutto di originalità e creatività,standardizzandosi,l'ANALFABETISMO FUNZIONALE(e non strutturale) aumenta anche in persone che non ne dovrebbero soffrirne,le problematiche sessuali sono palesi,quelle aggressive esplosive pure,quelle implosive,depressive,sono diventate comuni,e così via
Quindi ci dev'essere qualcosa che NON funziona nella specie enegli individui,FORSE,UNA SORTA DI PARABOLA DISCENDENTE.
Io: cioè?
D:La specie umana attuale è,detta con parole dure,l'ombra di quella che era agli inizi e durante la prima parte della sua ascesa:
oggi si trova in una condizione discendente palese,in difficoltà INTRINSECHE ED ESTRINSECHE incedibili per una specie così promettente.
Io:a che cosa pensa sia dovuta questa caduta?
D:non lo so,ma sicuramente qualcosa di strano in essa c'è,ma questo qualcosa di strano c'era anche nell'ascesa
Io.quindi,si potrebbe congetturare che,in questo,ci possa essere lo zampino alieno?
D:certo ma si potrebbe congetturare anche che ci possa essere una intrinseca ragione genetica di cui non sappiamo niente,oppure,che possano esistere variabili virali o parassitarie di un certo tipo lentissime che non conosciamo,o CHE POSSA ESSERE LA NORMALE PARABOLA DI SPECIE PER GLI UMANI,
Inoltre......
Io:inoltre?
D:inoltre POTREBBE APPARIRE DA UN MOMENTO ALL'ALTRO SUL PIANETA UN NUOVO TIPO DI HOMO SAPIENS MIGLIORE DI QUELLO ATTUALE.
Vede,le specie non derivano le une dalle altre,come pensavamo con il modello ad albero,ma APPAIONO LE UNE ACCANTO ALLE ALTRE secondo un modello che abbiamo definito a cespuglio.
Ad esempio,l'uomo di Neanderthal si è visto apparire davanti il primo Sapiens senza mai averlo ...generato.
Il Sapiens è apparso non si sa come e perchè ,accanto al Neanderthal,coesistendo con esso per migliaia di anni e poi ...
è così che funzionano le cose su questo pianeta quindi,nulla di strano
che possa apparire accanto al Sapiens attuale,una nuova specie umana
migliore.
Io:lo pensa veramente?
D:lo spero più che pensarlo,perchè il Sapiens sembra essere in una fase di estinzione in relativa accelerazione,su questo non ho dubbi.
Forse è la sua parabola naturale,forse questo dipende dal fatto che,come nella vita di molti geni umani,una specie particolare comela nostra NON PUò PERCORRERE CHE UNA TRAIETTORIA DI QUESTO GENERE LASCIANDO FORSE IL POSTO AD UN'ALTRA SPECIE MIGLIORE.
Però,potrei presupporre che,se questo fosse vero,la nuova specie sarebbe probabilmente anche più "PARABOLICA"di questa ..................
Io:senta,è interessante quello che dice quindi tornando agli alieni...
ammettendo il loro intervento diretto...sui primati originari e nel corso dell'evoluzione fino ad oggi...se lei volesse ipotizzare un futuro della specie umana,seguendo il ragionamento che stiamo facendo...come lo prefigurerebbe?
D:ma,ammettiamo che accanto al Sapiens attuale appaia un'altra specie umana migliore,poi seguiamola nel suo sviluppo accanto al Sapiens attuale,vediamola superarlo e lasciarlo indietro per sempre.
POi però prefiguriamo l'apparizione di un'altra specie ancora,migliore di quella e così via
QUALE POTREBBE ESSERE IL RISULTATO?
Io:non ne ho la più pallida idea
D:bene,neanch'io,ma congetturando potremo supporre di trovarci davanti alla fine,ma proprio alla fine,
un essere con un cervello minuscolo ma concentrato e stra-funzionale,
slegato in parte dalla materialità ,forse molto alto ed esile,quasi evanescente,esistente con ritmi di vita molto veloci e accelerati,sia in ascesa che in discesa,come specie e individui,una cosa del genere.
Io:una sorta di...alieno insomma...rispetto a noi..
D:si ma non alieno nel senso letterale del termine ma piuttosto un
risultato....alieno di una lunghissima evoluzione.
Vede l'evoluzione umana non solo PRESENTA UNA ACCELERATA IN ASCESA E DISCESA,MA,SECONDO ME,SE CONTINUASSERO AD APPARIRE NUOVE SPECIE UMANE MIGLIORI NEL FUTURO,LE UNE ACCANTO ALLE ALTRE,NOI VEDREMMO QUESTE APPARIZIONI AVVENIRE CON UN RITMO SEMPRE PIù VELOCE E ACCELERATO.
Su questo non ho molti dubbi perchè mi pare deducibile da quanto è successo fino ad ora.
Io:allora l'alieno non sarebbe tale..ma il risultato...naturale delle nostre evoluzioni passate e future?
D:bravo,esattamente e le posso dire un'altra cosa
Io:sentiamo
D: forse,e lo dico però come congettura,questo tipo di ...alieno si sta già delineando dentro la nostra specie in modi un tantino strani e
probelmatici,a volte pericolosi,non come specie alternativa reale ,come in passato,ma come alternativa o mutazione ancora in parte opzionale ma già operativa.
Io:vuole dirci che l'alieno lo stiamo costruendo noi?
D:forse si,forse no,ma questa prospettiva non mi pare poi molto lontana dai risultati che vediamo e da quanto le ho detto fino ad ora.
Forse,l'evoluzione umana procede anche in questo modo,prefigurando
in termini opzionali e non ancora ...incarnati e reali...possibilità di sviluppo ulteriori.
Forse il DNA non è solo fisico ma anche qualcosa d'altro..un qualcosa che ha a che fare con un'ideazione e una progettazione non necessariamente esteriore,divina o altro,ma intrinseca e potenziale.
QUESTA IDEAZIONE NON AVREBBE NULLA DI SUPERNATURALE O DI ALIENO,MA SAREBBE CONSEGUENTE ALL'EVOLUZIONE SESSA E AL BAGAGLIO DI ESPERIENZE EVOLUTIVE UMANE.
Immagini di avere un computer che impara dagli sbagli che fa,si corregge e migliora non solo il PROPRIO SOFTWARE ma anche l'HARDWARE...
Forse l'uomo è fatto così e non sarebbe male no?!
Io:no...ma le voglio dire una cosa:mi pare che ,nel suo discorso,o meglio ,tra le righe del suo discorso si possa leggere ancora la possibilità che uno zampino alieno ci possa essere stato e possa esserci tuttora...
D:beh,si,questa è una possibilità:se fosse vero,dovremmo riconoscere che questo zampino funziona abbastanza e potrebbe produrre in un fturo lontano,L'ALIENO ORIGINALE...
IO.cosa non molto rassicurante
D:le rassicurazioni NON SERVONO A NIENTE,quello che serve è dire la verità e una di queste verità potrebbe essere quella che stiamo serenamente discutendo senza ovviamente pretendere patenti di scientificità per i nostri discorsi congetturali.
Io:bene,per ora fermiamoci qui,poi continueremo .
D:molto ma molto volentieri
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
Io:no di certo..bene..per oggi fermiamoi qui,grazie mille per questa sua disponibilità a congetturare...
D:è un piacere per me...in fondo i discorsi seriosi ma non seri e le banalità divulgative non mi interessano.
ciauuu
Ultima modifica di
star-man il 27/02/2012, 11:43, modificato 1 volta in totale.