Blissenobiarella ha scritto:
Purtroppo per poter dare ad ogni utente la possibilità di distinguere tra fandonie e notizie, bisogna discutere anche di fandonie. E' giusto che ognuno abbia la possibilità di porre le domande che sente il bisogno di fare, ed è meglio che lo faccia qui, dove ci sono persone in grado di dare risposte adeguate, piuttosto che altrove...
Tutto giusto, sottoscrivo senza aggiungere altro.
Blissenobiarella ha scritto:
Inoltre quando una discussione di esaurisce spontaneamente e non riceve più post, scivola da sola nelle posizioni meno visibili esattamente come accadrebbe chiudendola, con il vantaggio però di restare a disposizione per quegli utenti che magari necessitano di ulteriori chiarimenti e che trovando chiusa la discussione già iniziata, sarebbero costretti ad aprirne una analoga.
Mi spiace contraddirti, ma quella dipinta è una situazione utopica.
Succede talvolta che le cose vadano così ma non è affatto nè garantito nè scontato e spesso infatti non va così.
Succede spesso che si finisca a riempire pagine e pagine di autentico niente, a danno della credibilità di tutto il forum - che rischia di perdere così l' efficacia nella funzione di cui si parlava prima.
Prova ne sono, a titolo di esempio, casi come quella dello "Stargate nel Trevigiano" basato sul puro niente, con un utente che sparò questa cosa per sentito dire senza manco dare un link di dove sarebbe stato detto.
Gli venne ripetutamente chiesto quale fosse la fonte di tale "rivelazione" ma sempre si trincerò dietro il dito "non lo dico io, l' ho sentito" ma senza dire manco dove.
Troppo eccitante era la prospettiva che nessuno volle rinunciare a sognare, perchè di questo si trattava, riempiendo se non erro diverse decine di pagine.
Si prese atto troppo tardi, dopo tutto questo perdere tempo e credibilità che non c' era appunto un bel niente oltre le dichiarazioni del primo che passava presumibilmente a prenderci in giro.
E che se ne sarà andato con in pugno la misera soddisfazione personale da sbandierare a tutti di come "basta dire una cretinata che quelli ne parlano per decine di pagine".
Davvero un bel servizio reso all' ufologia e alla sua immagine di cui tanto si parla.
Forse cominciare a essere seri e non fare gli allocchi ogni spesso aiuterebbe.
Questo sì incrementerebbe anche il numero di chi si avvicina in maniera seria alle cose di cui solitamente ci occupiamo quando non caschiamo nella trappola di turno.
Naturalmente la discussione fu infine chiusa, e di forza visto che non scemava per niente.
L' unica cosa che è scemata... siamo stati noi e il nostro forum.
Questo è solo un esempio, ma se ne potrebbero fare innumerevoli.
Personalmente, almeno io ho imparato da questa esperienza e per questo faccio la parte dell' antipatico quando penso sia necessario.
In teoria sarebbe compito dei moderatori muoversi ancora prima che un semplice utente come me possa solo accorgersi di casi come quello...
Sottolineo che questo è un caso diverso, vista la buonafede dell' autore, ma una volta che si accerta che il caso è chiuso, si chiude, punto. Sono le regole.