Cita:
bleffort ha scritto: Nel filmato Veltroni ha citato Berlinguer,ma lui ( Berlinguer) nella sua dichiarazione non intendeva un governo mondiale capitanato fai Banchieri E DAI POTENTI DEL MONDO!!,Veltroni!!!..Veltroni!!!....,non mi sembri proprio di Centro Sinistra!!.
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
Ognuno è ciò che si sente di essere. Il che fa tanto (me ne rendo conto) "stupido è chi lo stupido fa".
Io ho fatto in tempo solo a votare DS (manco PDS), però se avessi potuto avrei votato PCI, all'epoca (e intendo in TUTTE le epoche, non solo Berlinguer), per cui, io posso serenamente (e "pacatamente") criticare partito e persone, perchè critico, in fondo, anche me stesso.
Trovo a suo modo ipocrita che qualcuno (e parlo GENERICAMENTE, per carità) che criticava il PCI come il partito degli odiati comunisti senza dio nemici della Patria (eccetera), che non lo ha nè avrebbe mai votato, ora mi rivaluti il vecchio PCI solo per criticarne gli eredi. Come era strumentale prima, lo è anche adesso.
Oltretutto, la storia è piena di persone santificate dopo la morte e odiate mentre erano vive. Lo stesso Berlinguer era il "traditore di classe", quello che aveva tradito Mosca, che aveva fatto l'inciucio (come si direbbe ora) con la DC... Poi, quando non c'era più bisogno di fare polemiche per raccattar voti, tutti a santificare...
E ora parlar di Veltroni sembra molto strano... Ma questo passa in convento... Intanto, per me, se i dirigenti sono quello che sono è perchè la base fa pena. Io mi meraviglio (perchè mi hanno educato bene, d'accordo) quando vedo i lavoratori di una impresa in difficoltà che non si aiutano a vicenda. Non chiamatelo più soccorso rosso, ma perchè dare la colpa a partito, sindacato e "Stato" se poi pensi solo a fregare il tuo prossimo? E come fa un sindacato a portare avanti lotte serie se 8 ore di sciopero sono troppe e 4 invece sono troppo poche? Oppure, chi si interessa VERAMENTE del Partito? Chi studia, legge, diffonde... Nessuno, se è "a gratis"... Perchè i volontari delle feste dell'Unità bisogna pagarli? Perchè quando c'è una manifestazione, e non dico "a Roma" ma sotto casa, si fa così fatica ad alzare il sedere e ad andarci? Perchè tutti criticano che non c'è informazione e poi nessuno vuole distribuire volantini e propaganda?
Veltroni è solo uno dei tanti (e comunque vi ricordo che la sua quota nel PD è intorno al 5%). Il problema non è lui, il problema è molto più profondo: la società italiana è fatta da piccolo borghesi (o presunti tali) che pensano solo a se stessi. Io, dopo le aggressioni a Roma da parte di fascisti di militanti PD, mi sarei aspettato molto di più di una semplice condanna scritta dei vertici: ma è la base che non risponde, perchè fondamentalmente NON GLIENE FREGA NIENTE DI NULLA.