Cita:
Blissenobiarella ha scritto:
Semeru, devi capire che stare attente per le donne è virtualmente impossibile. Sai perchè? Perchè statisticamente parlando le violenze e le aggressioni che subiscono le donne provengono prevalentemente dai loro stessi famigliari. E' agghiacciante questa cosa. Inoltre le vittime delle aggressioni da parte di sconosciuti, solo nel minor numero di casi hanno tenuto comportamenti poco prudenti o troppo disinvolti.
LA verità è che gli uomini/violenti adorano prendersela con le donne/vittima soprattutto se le sposano o se possono vantare con loro vincoli di parentela - potestà - con loro.
L'assurdità di questa situazione è che se tu insegni a tua figlia ad essere "una brava ragazza" non è affatto detto che l'abbia protetta contro un certo tipo di situazioni, semeru.
Bisogna rendersi conto che la nostra società è strutturata male. Alcuni modi di pensare vanno modificati senza ma e senza se.
E' esattamente quello che intendevo. I casi noti non rappresentano assolutamente la generalita' di cioe' che in realta' avviene.
Tuttavia, converrai con me Bliss, che come genitore non posso accettare supinamente che i miei figli siano esposti a tali potenziali rischi senza che io tenti di fornirgli una qualche sorta di strategia preventiva. E con questo non intendo di certo un modello "alla brava ragazza" che come sappiamo e' assolutamente inefficace nella stragrande maggioranza dei casi.
Quello che bisogna riuscire a trasmettere e' la capacita' di percepire le situazioni a rischio, qualunque esse siano, incluso anche quelle derivanti da potenziali convivenze/frequentazioni con i soggetti sbagliati.
Mi rendo conto che si tratta di un compito piu' che arduo, ma non posso per questo desistere dal provarci.
Questo nel nostro piccolo. Convengo poi sulla questione che qualche aspetto patologico della societa' vada assolutamente cambiato, ma qui la nostra possibilita' di intervento e' decisamente molto piu' limitata.
Cita:
Pensare che una ragazza si sia "cercata" 40 punti di sutura nella vagina è l'esempio perfetto che porta alla luce a che tipo di errori/orrori logici è esposto il nostro giudizio.
Questo e' l'esatta esemplificazione di cio' che intendo per patologico. Non ritengo che si possa annoverare tra gli errori logici di giudizio. Un'azione efferata e' per definizione ingiustificabile.