Se parliamo di profezie e non di previsioni, il determinare se esse si sono o meno avverate e' cosa alquanto difficile e soggetta ad interpretazione. Infatti, le profezie, in quanto tali, non sono formulate su base logica, ma sono visioni del futuro, ottenute per chiaroveggenza ed interpretate e poi descritte da chi le ha avute, spesso una persona lontana anche millenni dagli eventi visti e quindi in oggettiva difficolta' interpretativa. Aggiungi a questo anche il fatto che nella profezie non vi sono indicazioni temporali precise e quindi anche la collocazione temporale e' spesso interpretata.
Fatta questa doverosa precisazione, rimane comunque piuttosto difficile analizzare tutto il materiale esistente.
Cosi a memoria, tra le profezie che si ritiene abbiano trovato un riscontro nei fatti, mi vengono in mente alcune profezie del monaco Basilio:
-
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12107- “Quando il Mille si aggiungerà al Mille, gli uomini voleranno e le immagini di quello che succede a Mosca si potranno vedere allo stesso tempo a Kiev e a Costantinopoli” . È evidente come il sant’uomo faccia riferimento agli aerei e alla televisione.
- “Quando il secondo millennio del cristianesimo sarà prossimo alla fine, ogni casa vorrà accendere la sua candela, ma il buio dominerà. Sangue e lacrime bagneranno la terra dei popoli slavi”. Previsione della guerra fratricida tra Serbi e Croati degli anni 90.
- “Alla fine del millennio un prato verde non lordato dall’uomo e una pianta non avvelenata saranno una rarità… l’uomo sarà attorniato da cibo e da acque, ma morirà di fame e sete, perché l’erba che vedrà crescere e il frutto che vedrà maturare saranno veleno, come pure l’aria che respira… All’uomo era stata affidata la Terra affinché la custodisse come un tesoro del creato: invece, quando le macchine voleranno come uccelli e l’uomo ucciderà l’uomo con i raggi del Sole, essa sarà uno straccio sporco e lacero… Sarà un uomo inviato da Dio per unire i frammenti del mondo e aprire le porte d’un tempo nuovo… Egli sarà l’avanguardia del Governo Universale… i popoli della Terra saranno veramente fratelli, i superstiti scenderanno dai monti e si abbracceranno, perché il nuovo alito di vita non verrà dai mari, ma dai monti… Piccolo uomo del duemila, non sforzarti di capire che cosa sarà il tempo nuovo: il tuo sforzo è inutile, perché la tua mente è chiusa ai disegni dell’Eterno. Sappi solo che l’uomo del Tempo dei Giusti non nascerà piangendo, verrà deposto nella culla della felicità, camminerà sul sentiero della pace, parlerà con lo spirito e non avrà bara”.
O forse anche le profezie di fatima (
http://old.fatima.org/it/profezie.htm) e alcune del veggente E. Cayce (
http://www.edgarcayce.it/media/setteprofavv.htm e
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=10318).
Comunque cercando in rete si puo' trovare una vasta letteratura, anche se devo ammettere, si trova anche una mole considerevole di spazzatura.
Infine, tra i link che ti ho segnalato relativi ad alcuni 3D del nostro forum potrai trovare delle discussioni tra i nostri utenti che ben sintetizzano le posizioni favorevoli e quelle contrarie.
Buona lettura.
