Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

mega tempesat solare entro 10 anni

26/03/2012, 07:50

La Terra ha circa 12% di probabilità di essere investita da un'enorme eruzione solare nel prossimo decennio. Non è una profezia Maya! Questo tipo di evento estremo è considerato relativamente raro. L'ultima gigantesca tempesta solare, nota come l'Evento Carrington, si è verificata più di 150 anni fa.
"Un evento del genere, anche un po' più forte, potrebbe accadere nei prossimi 10 anni" ha dichiarato Pete Riley, un fisico presso la Predictive Science in San Diego, California.
Il rischio è quello di un'interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di un blackout delle comunicazioni radio, dei satelliti Gps e dei sistemi bancari. Un evento da miliardi di dollari di danni, che richiederà almeno un decennio per ripristinare il funzionamento di tutti gli apparati andati in tilt.
Piccole eruzioni solari accadono abbastanza spesso, mentre quelle grandi non sono frequenti, una distribuzione matematica nota come legge di potenza. Riley è stato in grado di stimare la probabilità di un'enorme eruzione solare, cercando in basi di dati storici e calcolando il rapporto tra le dimensioni e l'avvenimento delle eruzioni solari.
Il più grande evento solare mai visto è stato l'evento Carrington, avvenuto il 1° settembre 1859. Quella mattina, l'astronomo Richard Carrington vide una fiammata enorme partire dalla superficie del Sole, emettendo un flusso di particelle verso la Terra alla velocità di 4 milioni di miglia all'ora. Quando colpivano l'atmosfera terrestre, le particelle generavano dei nastri spettrali di luce conosciute come aurore. Il fenomeno è stato visibile in Cuba, Hawaii e la parte settentrionale del Cile.
Le aurore possono essere anche belle, ma le particelle cariche devastano gli impianti elettrici. Quel giorno le stazioni telegrafiche presero fuoco e gli osservatori di campi magnetici della Terra furono fuori scala.
Nel mondo in cui viviamo oggi, una tempesta del genere avrebbe delle conseguenze catastrofiche. Le aurore danneggiano le reti elettriche e possono contribuire all'erosione del petrolio e dei gasdotti. Possono spegnere i satelliti GPS e disturbare o addirittura interrompere la comunicazione radio sulla Terra.
Durante una tempesta geomagnetica nel 1989, per esempio, la rete elettrica dell'Hydro-Quebec, Canada, è crollata per 90 secondi, lasciando milioni di persone senza corrente elettrica per circa di nove ore.
"I servizi che crollerebbero sono le comunicazioni, i trasporti, i servizi bancari, finanziari e i servizi pubblici; niente acqua potabile, niente alimenti deperibili e farmaci a causa della mancanza di refrigerazione", scrive NRC.
"Ma tali possibilità rappresentano probabilmente solo la peggiore delle ipotesi", ha detto Robert Rutledge, il capo della NOAA/National Weather Service Space Weather Prediction Center. I pericoli potenziali potrebbero essere molto meno, dal momento che le società elettriche sono consapevoli di tali problemi e possono agire in tempo per ridurli.
Ad esempio, possono conservare l'energia in posti dove ci si aspettano pochi danni. Ciò presuppone, ovviamente, che sappiano il momento e la posizione precisa della tempesta solare (e per questo ci sono i satelliti posizionati relativamente vicini alla Terra che sono tenuti a misurare la forza esatta e l'orientamento di una tempesta)
La tempesta solare "è come vedere arrivare un ciclone ma senza conoscere la velocità del vento che colpisce l'imbarcazione a 50 miglia al largo della costa", ha dichiarato Rutledge. Insomma, uno scenario apocalittico!
Spero che la tempesta si limiti a qualche interferenza sul cellulare e alle bellissime aurore polari che si manifestano durante le tempeste solari.

fonte: elettronica open source

26/03/2012, 09:17

Una domanda. Queste tempeste solari provocherebbero danni ai sistemi elettrici solo in superficie o le particelle cariche sarebbero in grado di raggiungere anche il sottosuolo?

Perchè nel caso ci sarebbe una spiegazione alle costruzioni e all'allestimento delle basi sotterranee conosciute come DUMBS.
http://oltrenibiru2012.blogspot.it/2012 ... ccare.html

26/03/2012, 13:07

non ti sò rispondere, dipende dalla potenza effettiva...se hai visto segnali dal futuo, li la tempesta era immensa ed ha bruciato totalmente il pianeta... quindi bò

26/03/2012, 21:47

no, non arrivano nel sottosuolo.

26/03/2012, 23:25

Grazie Raziel... questo pone inquietanti interrogativi legati alla progettazione e costruzione delle basi e dei tunnel sotterranei.

Un'ipotesi fantascientifica:
le DUMBS potrebbero enormi unità abitative per garantire la sopravvivenza di una selezione elitaria della popolazione umana mondiale anche per diversi anni dopo la tempesta. Magari dove coesistono esseri umani e alieni grigi (come nella base di Dulce)?

Se la superficie diventasse invivibile la civiltà umana potrebbe continuare la propria esistenza sottoterra - forse ciò è già accaduto in passato in altri luoghi. (Marte?!)

27/03/2012, 00:44

già pensi alla tempesta come fine del mondo atlan?

27/03/2012, 07:26

raziel ne sei sicuro? immaginiamo un po di sfortuna....una tespesta solare, se becca il buco dell'ozono, può allargarlo? e se la terra fosse senza ozono? non penetrerebbe ugualmente il sottosuolo?

27/03/2012, 15:56

E come fa ad "allargarlo" usa il forpice???
Se è sufficiente il modesto campo magnetico terrestro e l'atmosfera, pensi non sia sufficiente qualche metro di terreno?
Hai mai sentito parlare di gallerie ove le comunicazioni radio o dei cellulari non prendono? Ecco...

Non farti traviare da Segnali dal futuro, la radiazione per penetrare "per chilometri", dovrebbe essere qualcosa di analogo ad una supernova, e allora ci sarebbero ben altri problemi.

27/03/2012, 16:24

Sono d'accordo con Raziel.

Ma facciamo finta che la mega tempesta solare avvenga in concomitanza con una drastica riduzione del campo magnetico terrestre, dovuta all'inversione dei poli

http://www.sos2012.it/informazione/54-s ... nte-rapidi

in tal caso sarebbe in grado di distruggere la vita in superficie?

Se sì ecco spiegato il motivo delle DUMBS e di quel famoso tunnel presso le isole Svalbard chiamato "L'arca di Noè"

http://www.ecoblog.it/post/5458/isole-s ... ella-terra
http://www.invasionealiena.com/2012/art ... piamo.html

27/03/2012, 19:20

magari potrebbe allargare il buco con qualche particolare particella... è solo ipotesi

27/03/2012, 21:54

Comunque.. a parte le battute più o meno serie, il vero problema come ben sapete sono i trasformatori, sono tutti all'aria, e trovo difficile interrarne un numero sufficiente. Anche fosse fatto, comunque solo i servizi elettrici essenziali potrebbero essere ripristinati, non subito, ma almeno in capo a qualche giorno, tutto il resto impiegherebbe mesi per tornare apposto.

28/03/2012, 07:19

ma quindi rimarremo mesi senza elettricità?

28/03/2012, 17:11

è una possibilità, ma più che senza elettricità senza apparecchi elettrici.
Rispondi al messaggio