31/05/2009, 08:21
31/05/2009, 13:33
31/05/2009, 14:22
Ufologo 555 ha scritto:
Sono TESTIMONIANZE, giallop; il Cristianesimo si rifà ad una Persona (Uomo/Dio) non ad una religione! Ciao.
31/05/2009, 15:03
Ufologo 555 ha scritto:
Sono TESTIMONIANZE, giallop; il Cristianesimo si rifà ad una Persona (Uomo/Dio) non ad una religione! Ciao.
01/06/2009, 03:38
Messaggio di giallop
Quali passi nei Vangeli sono riconducibili a Gesù?
Questa è una domanda che mi sono sempre chiesto, leggendo qualche commento ai Vangeli salta fuori che molte frasi contenute in questi libri sono frutto di rielaborazioni redazionali aggiunte in seguito. Esiste un libro o meglio ancora qualcuno è in grado di segnalare solo ed esclusivamente i passi evangelici che hanno come unica fonte il Cristo storico?
barionu ha scritto:
Veritas , parto io , o parti tu ?
Parti tu ... voglio vedermi lo spettacolo in poltrona ...
zio ot
01/06/2009, 08:03
01/06/2009, 11:10
giallop ha scritto:
Veritas e chiunque sappia qualcosa, di questi passi cosa puoi dire, sono elaborazioni redazionali o a parlare è stato il Cristo storico?
Matteo 16:18
Ed io altresì ti dico, che tu sei Pietro, e sopra questa pietra io edificherò la mia chiesa, e le porte dell'inferno non la potranno vincere.
Matteo 16:19
Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli».
01/06/2009, 11:43
01/06/2009, 12:28
giallop ha scritto:
Il discorso Veritas si fa estremamente delicato,
se quello che affermi è vero vuol dire che la Chiesa non è un istituzione divina e il successore di Pietro non ha nessuna investitura "celeste", i passi che ho citato infatti sono le uniche frasi contenute nei Vangeli che qualificano la Chiesa come tale.
Condivido questa visione, ed è proprio questo che volevo sapere con la domanda iniziale. Certo ammesso che quello che dici è vero sarebbe interessante capire qual' è il vero messaggio che Gesù a lasciato all'umanità, il senso della sua morte e resurrezione.
01/06/2009, 13:24
barionu ha scritto:giallop ha scritto:
se quello che affermi è vero vuol dire che la Chiesa non è un istituzione divina e il successore di Pietro non ha nessuna investitura "celeste", i passi che ho citato infatti sono le uniche frasi contenute nei Vangeli che qualificano la Chiesa come tale.
Condivido questa visione, ed è proprio questo che volevo sapere con la domanda iniziale. Certo ammesso che quello che dici è vero sarebbe interessante capire qual' è il vero messaggio che Gesù a lasciato all'umanità, il senso della sua morte e resurrezione.
Esatto.
...e se hai voglia di complicarti la vita , qui
http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=35469128
troverai un mio studiolo dove affermo le stesse cose .
zio ot
Notevole, ho letto lo studiolo "Universitario" che hai fatto e vorrei capirci qualcosa, in pratica Gesù si rivolge a un delinquente in (Mt16:18) :
The Greek New Testamment rev. del 1993. ( rev. di Nestle/Aland )
" Rispondendo allora Gesù disse a lui :
Beato sei Simon bar Jona (che vuol direBandito estremista), perchè carne e sangue
non ( l')hanno rivelato a te ,
ma il Padre di me , quello in i cieli.
E io allora a te dico che tu sei Pietro,
e su questa la pietra costruirò di me
l'assemblea e ( le ) porte dell' Ade
non prevarranno contro di essa. "
02/06/2009, 11:14
giallop ha scritto:
Notevole, ho letto lo studiolo "Universitario" che hai fatto e vorrei capirci qualcosa, in pratica Gesù si rivolge a un delinquente in (Mt16:18) :
The Greek New Testamment rev. del 1993. ( rev. di Nestle/Aland )
" Rispondendo allora Gesù disse a lui :
Beato sei Simon bar Jona (che vuol dire Bandito estremista), perchè carne e sangue
non ( l')hanno rivelato a te ,
ma il Padre di me , quello in i cieli.
E io allora a te dico che tu sei Pietro,
e su questa la pietra costruirò di me
l'assemblea e ( le ) porte dell' Ade
non prevarranno contro di essa. "
02/06/2009, 13:29
02/06/2009, 13:31
02/06/2009, 17:11
giallop ha scritto:
.....................
A questo punto, scusate devo ancora riprendermi da quello che ho letto, faccio una domanda a Veritas e Barionu, chi è per voi Gesù?
02/06/2009, 18:56
giallop ha scritto:
A questo punto, scusate devo ancora riprendermi da quello che ho letto, faccio una domanda a Veritas e Barionu, chi è per voi Gesù?