Cita:
barionu ha scritto: http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=60610339&st=30..... è successo il finimondo .
zio ot
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
non li capisco, Biglino non basa la sua interpretazione sulle traduzioni singole di parole singole, la "gloria del signore" ,anche se si dimostrasse che nella genesi Biglino ha fatto un errore, poi compare come qualcosa di concreto e fisico in molte altri libri della bibbia
Esodo 24:16
La gloria del SIGNORE rimase sul monte Sinai e la nuvola lo coprì per sei giorni. Il settimo giorno il SIGNORE chiamò Mosè di mezzo alla nuvola.
Esodo 24:17
Ai figli d'Israele la gloria del SIGNORE appariva come un fuoco divorante sulla cima del monte.
Esodo 40:34
La gloria del Signore sul tabernacolo
1R 8:10-12; Nu 9:15-23
Allora la nuvola coprì la tenda di convegno, e la gloria del SIGNORE riempì il tabernacolo.
Esodo 40:35
E Mosè non potè entrare nella tenda di convegno perché la nuvola si era posata sopra, e la gloria del SIGNORE riempiva il tabernacolo
Numeri 14:10
Allora tutta la comunità parlò di lapidarli; ma la gloria del SIGNORE apparve sulla tenda di convegno a tutti i figli d'Israele
Numeri 16:42
E avvenne che, mentre la comunità si radunava contro Mosè e Aaronne, i figli d'Israele si volsero verso la tenda di convegno; ed ecco che la nuvola la ricoprì e apparve la gloria del SIGNORE.
1Re 8:11
e i sacerdoti non poterono rimanervi per farvi il loro servizio, a causa della nuvola; perché la gloria del SIGNORE riempiva la casa del SIGNORE.
2Cronache 7:1
La gloria del Signore nel tempio
=1R 8:54-66; Ed 6:15-18
Quando Salomone ebbe finito di pregare, il fuoco scese dal cielo, consumò l'olocausto e i sacrifici, e la gloria del SIGNORE riempì la casa.
2Cronache 7:2
I sacerdoti non potevano entrare nella casa del SIGNORE, perché la gloria del SIGNORE riempiva la casa del SIGNORE
Ezechiele 1:28
Qual è l'aspetto dell'arco che è nella nuvola in un giorno di pioggia, tal era l'aspetto di quello splendore che lo circondava. Era un'apparizione dell'immagine della gloria del SIGNORE. A quella vista caddi sulla mia faccia, e udii la voce di uno che parlava.
Ezechiele 3:12
Lo Spirito mi portò in alto, e io udii dietro a me il suono d'un gran fragore che diceva: «Benedetta sia la gloria del SIGNORE dal suo luogo!»
Ezechiele 3:23
Io dunque mi alzai, uscii nella pianura, ed ecco che là c'era la gloria del SIGNORE, gloria simile a quella che avevo vista presso il fiume Chebar; e caddi faccia a terra.
Ezechiele 9:3
E la gloria del Dio d'Israele si alzò dal cherubino sul quale stava, e andò verso la soglia della casa. Il SIGNORE chiamò l'uomo vestito di lino, che aveva il calamaio da scrivano alla cintura, e gli disse:
Ezechiele 10:4
La gloria del SIGNORE si alzò sopra i cherubini, movendosi verso la soglia della casa; la casa fu riempita della nuvola; il cortile fu ricolmo dello splendore della gloria del SIGNORE
Ezechiele 10:18
La gloria del SIGNORE partì dalla soglia della casa e si fermò sui cherubini.
Ezechiele 10:19
I cherubini spiegarono le loro ali e s'innalzarono su dalla terra; io li vidi partire, con le ruote accanto a loro. Si fermarono all'ingresso della porta orientale della casa del SIGNORE; e la gloria del Dio d'Israele stava sopra di loro, su in alto.
Si potrebbe continuare ancora ...... a me la gloria del signore sembra qualcosa di concreto ,di fisico per tutta la serie di frasi scritte nella bibbia, non per come è stata tradotta una parola: Ruah. O forse non ho capito qual è il punto ?