Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio: Un po' di umilta' tra di noi
MessaggioInviato: 14/04/2012, 11:46 
Ciao a tutti.
Ho aperto questo post, non per fare polemica ma anzi al disperato tentativo di evitarla :).
Ho notato ultimamente che quando un utente scrive un post, chi risponde, ne fa un problema personale e in modo alquanto ineducato corregge, a volte in maniera palese o piu' discreta, la grammatica, l'esposizione e addirittura gli errori di battuta sulla tastiera.
Credo che tutti abbiano diritto a scrivere, indipendentemente dalla cultura , stato sociale, religione etc....quindi sarebbe molto piu' educato da parte degli utenti ( me compreso), di mantenere una apertura mentale piu' amplia, e lasciare correre piccoli errori ma concentrarsi di piu' su quanto scritto nel post o sull'argomento trattato.
A volte , leggere tra le righe e non prendere tutto alla lettera, e' una maniera di confrontarsi con meno astio e piu' tolleranza, verso i meno colti, o meno informati del forum.
In tutti i forum e sopratutto in questo, si leggono molti post di TUTTOLOGI, che esprimoro i loro pareri in maniera grammaticale perfetta, ma con grandi lacune sull'argomento ...o viceversa, sta quindi nell'intelligenza di chi risponde cercare con umilta' e discrezione , fare presente di un errore all'autore del post.

Io personalmente sono un disastro a scrivere, forse perche' gia sono anni che non scrivo molto in italiano , ma sentirsi correggere su post, dove il senso generale dell'argomento, era una cosa.....ripeto vedersi correggere in maniera sottile solo su una parola mal interpretata, da utenti probabilmente laureati e superinfomati o tuttologi, e' abbastanza umiliante....chiedo quindi cortesemente, a tutti gli utenti....che le risposte date ai post siano di carattere inerente allo stesso, senza divagare e magari a volte prendendo in giro, sugli errori grammaticali o di esposizione, l'autore del post.
Si sa, molte volteun pensiero e' difficile da esporre scrivendo, c'e' chi e' piu' o meno portato a farlo, ma non per questo vuol dire che sia piu' o meno intelligente di altri o abbia o no il diritto di esporre la propria idea.

grazie e scusate per il topic

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2012, 12:07 
ma fatti un pò i fatti tuoi, chi credi di essere?

[:o)]naturalmente scherzo! ultimamente stò poco sul forum e non vedo niente di strano

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2012, 12:09 
Siamo in primavere e gli ormori scalpitano. [:D]

L' appartenere a questo forum dimostra un grande appertura mentale che và oltre i canoni classici di pensiero.
Per questo motivo mi auguro che ogni utente sia disponibile al dialogo senza eccessi verbali.
Con la diplomazia e l' educazione, si ottengono molti più risultati di quanti se ne possano ottenere con lo scontro.

Ultima modifica di greenwarrior il 14/04/2012, 12:15, modificato 1 volta in totale.

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2012, 12:10 
Bravo Diego... hai fatto bene ad aprire questo topic [;)] Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui che l'errore lo compie. Inoltre, cosa non da poco, una delle regole della Netiquette dice espressamente: "Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali". (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2012, 01:30 
Concordo con Diego !

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2012, 05:15 
Perfettamente d' accordo con Diego e TTE, hai fatto benissimo a parlarne.

Anche se ha ragione anche green quando dice che già

"L' appartenere a questo forum dimostra un grande appertura mentale che và oltre i canoni classici di pensiero."

Ma come sempre, c' è spazio per migliorare. [;)]

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 15/04/2012, 10:31 
Giusto Diego...ma per esperienza personale posso aggiungere che è proprio quando cominciamo a sentirci "più furbi" di altri che dobbiamo cominciare a dubitare della bontà del nostri ragionamenti. Quando non riusciamo a capire le ragioni del pensiero altrui, è facile pensare che esse non esistano, ma la verità è che il più delle volte siamo noi a non essere in grado di vederle. La rinuncia ad antipatici atteggiamenti di superiorità non è una questione legata solo alla buona educazione dei modi con cui ci rapportiamo ad altri, ma è "buona educazione della mente", un modo in cui noi possiamo disciplinare la nostra capacità di pensare correttamente.
[;)]

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2012, 10:42 
io sono la prima che fa errori su errori dall'italiano alla grammatica ma solo una volta sono stata criticata su questo forum, ma a me nn e' importato perche' tte e bliss non mi hanno mai detto niente e loro sn i capi qua. poi io nn so piu' scrivere solo in questi ultimi mesi per motivi di salute ke mi fasnno dimenticare cm si pronuncia, come si scrive una parola..............
a me le critike di quell'utente non mi hanno fatto ne' caldo ne' freddo , ma do ragione a diego . una persona non si puo' valutare da come scrive, uno quasi analfabeta puo' essere piu' acculturato di ki scrive perfettamente.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2012, 10:46 
ciao diego sono d'accordo con quanto tu affermi,non sono certo errori ortografici o grammaticali,casuali,che fanno un concetto espresso,piu' o meno appetibile

Ultima modifica di ubatuba il 15/04/2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Premio Impegno e Ricerca NewsPremio Impegno e Ricerca News

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2012, 11:01 
Anch'io sono d'accordo con Diego!

http://fede1988.splinder.com/
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 15/04/2012, 13:53 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Bravo Diego... hai fatto bene ad aprire questo topic [;)] Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui che l'errore lo compie. Inoltre, cosa non da poco, una delle regole della Netiquette dice espressamente: "Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali". (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)

Si e poi non dimentichiamoci che sovente gli errori sono anche di 'battitura' e spesso ci si accorge dei propri errori ben dopo quell'ora concessa dal sistema del forum, quando è ormai troppo tardi per correggerli. Un po' come nella vita..a certi errori non si rimedia..

@Thethirdeye: Ti ho quotato perchè devi essere più maschilista e meno prono alle tesi femministe. Finiscilia di denigrarti in quanto uomo. Sii uomo! [}:)].

E quindi mi constringi a correggerti (x restare in tema)! [8D]

Cita:
".Thethirdeye ha scritto:
[br..Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui[color=red]/colei che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui/colei che l'errore lo compie...[/color]

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]