Cita:
Blissenobiarella ha scritto:
Sezione, te lo hanno detto gli altri ed ora te lo ripeto anche io: discuti civilmente, smettila di insultare. Qui non sei l'unico a non essere d'accordo con il M5S, ma sei l'unico che prova in continuazione ad alzare i toni della discussione. Stai dimostrando chiaramente come la politica di oggi non sia in grado di sostenere un confronto aperto proprio con quelli che dovrebbero essere i suoi naturali interlocutori.
Che ti piaccia o meno, che tu sia concorde o meno, i pensieri della gente sono questi. Non è offendendo che li cambierai, fattene una ragiona e cerca un modo per interagire più produttivamente.
Bliss, guarda che non sono scemo. Sono giorni che attendo una risposta, e invece mi trovo solo provocazioni e frasi come la tua. La domanda mia, che fa tanto scandalo, è semplicissima: a Genova Grillo ha imposto un candidato fregandosene della sua gente? Guarda che la questione non è di poco conto. Perchè, mentre a parole il M5S fa propaganda con la teoria (la fandonia, secondo me) dell'uno vale uno, della gente che decide e delle primarie, nei fatti si comportano in maniera opposta. E questa si chiama IPOCRISIA. Ora, tirare fuori che "la gente lo vuole" è una misero tentativo di sviare il discorso. La gente ha votato Hitler, e dunque? Va bene tutto perchè "la gente lo vuole"? Anche Berlusconi diceva le stesse cose, anche Robespierre e compagnia. Ma, ribadisco, IL PROBLEMA NON E' QUESTO. Anche perchè, nel caso non ve ne foste accorti, i sondaggi che si usano per dire "la gente lo vuole" dicono che il M5S è nettamente minoritario. Quindi, diciamo semmai "il 5% di chi vota lo vuole" e non "il popolo italiano". Queste manie di grandezza sono tipiche delle esperienze totalitarie, e uno scivolone del genere da Grillo posso aspettarmelo ma non da te, Bliss.
Il problema, lo riscrivo per la milionesima volta, è capire (visto che di questo si parla nella discussione) come funziona il M5S e quanta differenza c'è, se c'è, tra il detto e il fatto. Io dico che è un movimento fondato su uno sbaglio (Grillo padrone) e su una ipocrisia (far finta che il padrone non esista quando invece è lui che decide tutto).
Io finora ho semplicemente riportato quello che dice Grillo. Grillo mi ha dato del mentecatto, ma chi viene accusato di turpiloquio sono io. Capite che c'è qualcosa che non va nella logica usata da alcuni qui, capite che si cerca di fare di tutto per evitare risposte a domande imbarazzanti. Capisco anche che qui "non tutti sono pro Grillo", ma guai a parlar male di Grillo. Bella concezione della democrazia! Ve lo ridico ancora: Grillo non fa altro che ruttare insulti, dalla mattina alla sera. Io vi ho mostrato in piccolissima parte come ci si sente a subire un insulto continuo. Ora, per favore, prima di scandalizzarvi per quello che RISPONDONO altri sulle farneticazioni di Grillo, immedesimatevi nel vostro prossimo. Pensateci, prima di ridere alle battute volgari. Sennò, se Grillo dice "mentecatti", io rispondo che il mentecatto è lui.
E non dico nulla su come abbia strumentalizzato la lotta partigiana, semmai lo riprendiamo dopo.