Cita:
nihal181 ha scritto:
sezione io sono sicura di avere ragione, si ho tutti i documenti tra cui 2 fogli uno in cui si dice che tutto e accatastato tra la cucina al garage , belli timbrati dal comune, dalla guardia di finanza e dal sindaco , ho sia gli originali ke le copie.loro continuano a dire ke loro nn hanno nulla nei loro uffici ne' regionali ne' provinciali.
Attenzione, non posso conoscere la tua vicenda nel dettaglio ma ti preciso una cosa fondamentale...
Quando si costruisce ad esempio un garage (o lo si condona al momento giusto!) si deve chiedere l'autorizzazione al Comune che poi viene rilasciata come
Concessione edilizia approvata, numerata e timbrata, e da quello che dici questo documento ce l'hai e non hai problemi!
MA il geometra o l'architetto che sia, quando il garage è stato costruito (o condonato dal comune!)
deve fare una pratica di accatastamento presso l'ufficio del catasto provinciale presentando le planimetrie e la concessione edilizia approvata dal tuo Comune.Quando il tuo tecnico (entro un termine ben preciso di legge!) presenta a tuo nome questa pratica al Catasto
gli viene rilasciata una ricevuta, ed è quello il documento che fa fede che comprova che questa procedura obbligatoria sia stata effettivamente fatta!Se poi, il Catasto ha smarrito la documentazione o non ha mai accatastato il garage (c'è stato un periodo in cui sono passati dal cartaceo all'informatico, è lì che sono sorti molti problemi...) basta che mostri la ricevuta dell'accatastamento al tuo Catasto per essere fuori dai guai.
Ma se il tuo tecnico non ti ha allegato quella ricevuta alla copia dell'accatastamento che ti dovrebbe avere consegnato a suo tempo (purtroppo spesso i tecnici conservano loro quella ricevuta!!) allora sono guai...
Io sospetto che te hai in mano le carte dell'accatastamento (timbrate dal comune) ma senza la ricevuta del Catasto...da qui il problema...perchè senza la ricevuta il Catasto può scaricarsi la responsabilità di qualsiasi suo errore insinuando che nessuno abbia mai presentato l'accatastamento.
Quindi, (se ho ben capito la questione!) le tue strutture per il Comune esistono...per il Catasto provinciale no...
Se fosse così...massima gentilezza e piedi di piombo (tutto si aggiusta dimostrando la buona fede!) perchè avrebbero ragione loro
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)