Cita:
iLGambero ha scritto:
A parte che certi lavori ormai li fanno solo gli extracomunitari, e questo perché si sono tagliati i "costi del lavoro" quasi a zero, quindi se entrano spesso è perché vengono fatti entrare (nei campi al sud come al nord ci sono loro a raccogliere).
Vengono presi perchè disposti a farsi schiavizzare pur di realizzare una vita che il loro Paese non riesce ad offrirgli neanche di striscio: se queste povere anime sono qui è solo perchè qualcuno le vuole, o meglio sa che sarebbero ben accolte dato lo stipendio da fame che l'italiano, giustamente due volte dati i tempi, non è disposto ad accettare.
Senza contare che queste persone sono qui soprattutto per colpa del capitalismo che fino ad ora ci ha permesso, chi più chi meno, uno stile di vita dignitoso, proprio a noi stessi.
E' tutto un giro di favoritismi.
Qui dalle mie parti nelle campagne lavorano solo persone provenienti da altri Paesi, escludendo qualche amico/figlio di amico del proprietario (lo sapete che la raccomandazioni ora serve pure in questi campi....ovvero, lavorare nei campi?), perchè?
Perchè il proprietario è disposto a pagare con la paga regolare solo pochissimi lavoratori, guardacaso quelli italiani, mentre i restanti, tutti provenienti da altri Paesi, vengono pagati una miseria.
In ogni caso, salvo rari casi, nessuna delle due categorie gode di assicurazione: spesso è un lavoro a tuo rischio e pericolo.
Queste cose me le vedo passare davanti agli occhi tutti i giorni.
Cita:
iLGambero ha scritto: Un extracomunitario non viene qui se non c'è lavoro, finiamola di prenderci tutti per i fondelli. Nella mia zona c'è stato un calo drastico della presenza degli extra-comunitari nell'ultimo anno, segno che l'economia reale sta morendo... se non c'è lavoro state sicuri che se ne vanno, in Germania o in altri paesi.
Qui nel mio Paese c'è un'ampia comunità di senegalesi (o almeno credo) ospitata (credo direttamente dal comune....) negli edifici e chiese abbandonate, spesso prive di vetri e quindi piene di spifferi, non oso immaginare cquanto sia faticoso viverci d'inverno, in quei luoghi!
Non fanno male a nessuno, il "peggio" che ti possa capitare è che qualcuno di essi ti possa fare la carità dinanzi agli ingressi dei supermercati.
Sono molto educati, molto più degli italiani, e molto spesso anche simpatici.
Perchè non tutti lavorano: no, neanche loro.
Figuriamoci gli italiani.
E' ormai chiaro che probabilmente è tutto un giro di governi, mafie e favoritismi internazionali che hanno sempre come base questi due pilastri: i politici servono solo a ricamarci attorno delle trame credibili
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
.