Devo dire toctoc che le ultime immagini postate da biohazard mi hanno davvero incuriosito parecchio. ieri ho passato molto tempo a cercare foto in alta risoluzione della più nuova hirise rispetto alla vecchia foto mars global surveyor, scoprendo alla fine che il terreno non è mappato interamente e sfortunatamente la parte che a noi interessa non c'è. Parlo di questa foto:
http://www.msss.com/moc_gallery/ab1_m04 ... 01661.htmlLa risoluzione hirise è spettacolare, fino a una ventina di cm per pixel! Avrebbe fatto vedere bene di che si tratta. Sembrano quasi cilindri riflettenti semisepolti, ma potrebbero altresì essere una fortunosa combinazione di 3 "massi" o piccoli crateri con una piccola scia di materiale spostato dal vento, quasi perfettamente distanziati e allineati...mistero...
Gli oggetti allineati perfettamente ripresi da opportunity mi hanno sorpreso ancora di più!
Ho cercato in TUTTI GLI SCATTI panoramici precedenti e successivi a quello (1070) ma non ho più visto la stessa angolatura di ripresa...fatto davvero alquanto strano!!! Fossi stato della nasa avrei quanto meno portato il robot in altre posizioni più favorevoli attorno al cratere victoria per osservare meglio di che diavolo si tratta quel perfetto allineamento...niente...non l'ho più visto in altre foto prima o dopo. Se qualcuno vuole analizzare le foto faccia pure...a me se c'è è sfuggito!
Comunque ho fatto di più: ho analizzato il punto di vista della sonda nello sol 1070, sapendo dove essa si trovasse in quel momento, dall'immagine del suo percorso rilasciata dalla nasa:

Incredibile foto del percorso visibile grazie alla formidabile risoluzione di hirise:

HI RES (1 MB):
http://www.nasa.gov/images/content/1812 ... 80_sub.jpgA questo punto ho cercato "cratere victoria" nel databese di hirise, e ho tentato di capire cosa vedesse il robot nel sol 1070...orientandomi nelle foto in modo da ritrovare la stessa "configurazione di oggetti allineati" nei pressi del cratere...non mi pare siano molto lontani...Beh comunque non ci sono riuscito...nonostante la grande risoluzione non riesco proprio a vedere nulla...
Per quanto riguarda la foto delle tracce vorrei sapere a che zona di marte corrispondono...è come cercare un ago nel pagliaio!!!