22/07/2012, 10:06
22/07/2012, 23:44
23/07/2012, 10:25
Era un'evidenza già nota ma hai fatto bene a riproporla. E' un riflesso sul vetro della cabina di comando, come hai anticipato, e questo cosa ti suggerisce? Lo sai benissimo credo, ma in caso contrario è meglio evidenziarlo: spostamento "oggetto" + riflesso = spostamento inquadratura. E quindi...? La vogliamo dire tutta? Propongo alcuni esempi sulla natura dello stesso "oggetto" del Concorde, cercando di ripescare condizioni simili (inquadratura mossa da un aereo in volo):Messaggio di mar6mar1
quando l'oggetto si avvicina ai finestrini della fusoliera spostandosi poi da sinistra verso destra si intravede un probabile riflesso dell'oggetto sul vetro della carlinga, tale probabile riflesso si sposta anch'esso in contemporanea allo spostamento dell'oggetto.
23/07/2012, 14:21
_INSIDER_ ha scritto:
Ci siamo?
23/07/2012, 16:43
Le tue sono giuste considerazioni ma devi tener conto di altri particolari che non tutti mettono in conto: durante la registrazione del filmato, l'operatore di ripresa si trovava su un altro aereo, per cui tra il Concorde e la telecamera c'era di mezzo una superficie vetrata, e su questo alcun dubbio.Wave ha scritto:
no.. se ti riferisci ad un lens flare come possibile spiegazione dell'oggetto sferico che affianca il Concorde non ci sono i presupposti
23/07/2012, 19:45
23/07/2012, 19:53
23/07/2012, 20:22
Ufologo 555 ha scritto:
Cosa si fa per demolire qualsiasi cosa ...
23/07/2012, 22:29
E che disco rotto... il fuffaradar ruota all'impazzata...Ufologo 555 ha scritto:
Cosa si fa per demolire qualsiasi cosa ...
Guarda che il cameraman riprendeva dall'interno dell'aereo che affiancava il Concorde, mica era esposto all'aria fresca.Wave ha scritto:
non credo che fossero così stupidi da mettere una camera davanti un vetro con dietro un apertura
24/07/2012, 11:19
_INSIDER_ ha scritto:Era un'evidenza già nota ma hai fatto bene a riproporla. E' un riflesso sul vetro della cabina di comando, come hai anticipato, e questo cosa ti suggerisce? Lo sai benissimo credo, ma in caso contrario è meglio evidenziarlo: spostamento "oggetto" + riflesso = spostamento inquadratura. E quindi...? La vogliamo dire tutta? Propongo alcuni esempi sulla natura dello stesso "oggetto" del Concorde, cercando di ripescare condizioni simili (inquadratura mossa da un aereo in volo):Messaggio di mar6mar1
quando l'oggetto si avvicina ai finestrini della fusoliera spostandosi poi da sinistra verso destra si intravede un probabile riflesso dell'oggetto sul vetro della carlinga, tale probabile riflesso si sposta anch'esso in contemporanea allo spostamento dell'oggetto.
(dal min. 0:15 al min. 0:22)
......
24/07/2012, 12:12
Non sbagli affatto, è corretto. Il filmato del Concorde è del 1976, bisognerebbe appurare (se è possibile) la tecnica di ripresa di quegli anni per quel tipo di esigenza e magari quella specifica dello spot del Concorde. Che io sappia la ripresa del Concorde avveniva dall'interno della carlinga dell'aereo che lo affiancava. Se la telecamera è esterna al velivolo non è comunque da escludere il riflesso nell'ottica della stessa.mar6mar1 ha scritto:
per quanto io ne sappia (correggimi se sbaglio), le riprese a scopo documentaristico, pubblicitario od anche a livello militare non vengono effettuate in questo modo cioè con telecamere all'interno ma vengono effettuate con telecamere esterne all'aereo proprio per aumentare la qualità del video prodotto e cercando proprio di eliminare gli effetti ottici creati dai raggi solari sui vetri di un finestrino qualora la ripresa avvenisse all'interno
Direi spostamento dell'inquadratura unito a quello dell'aereo. Il movimento apparentemente indipendente dell'oggetto rispetto all'inquadratura è dovuta, sempre da ciò che ho sempre saputo, da uno stabilizzatore di immagine attivato durante la ripresa, producendo ciò che appare un moto intelligente.mar6mar1 ha scritto:
lo spostamento dell'oggetto da sinistra verso destra lungo i finestrini della fusoliera è dovuto allo spostamento dell'inquadratura, per me questo non è vero, poi se mi sbaglio, ripeto, correggetemi
24/07/2012, 13:00
_INSIDER_ ha scritto:Non sbagli affatto, è corretto. Il filmato del Concorde è del 1976, bisognerebbe appurare (se è possibile) la tecnica di ripresa di quegli anni per quel tipo di esigenza e magari quella specifica dello spot del Concorde. Che io sappia la ripresa del Concorde avveniva dall'interno della carlinga dell'aereo che lo affiancava. Se la telecamera è esterna al velivolo non è comunque da escludere il riflesso nell'ottica della stessa.mar6mar1 ha scritto:
per quanto io ne sappia (correggimi se sbaglio), le riprese a scopo documentaristico, pubblicitario od anche a livello militare non vengono effettuate in questo modo cioè con telecamere all'interno ma vengono effettuate con telecamere esterne all'aereo proprio per aumentare la qualità del video prodotto e cercando proprio di eliminare gli effetti ottici creati dai raggi solari sui vetri di un finestrino qualora la ripresa avvenisse all'internoDirei spostamento dell'inquadratura unito a quello dell'aereo. Il movimento apparentemente indipendente dell'oggetto rispetto all'inquadratura è dovuta, sempre da ciò che ho sempre saputo, da uno stabilizzatore di immagine attivato durante la ripresa, producendo ciò che appare un moto intelligente.mar6mar1 ha scritto:
lo spostamento dell'oggetto da sinistra verso destra lungo i finestrini della fusoliera è dovuto allo spostamento dell'inquadratura, per me questo non è vero, poi se mi sbaglio, ripeto, correggetemi
Fai caso che quando il "pallino" va in ascesa e si ferma apparentemente al centro della carlinga del Concorde, il suo movimento laterale verso dx è perfettamente sincronizzato e speculare con lo spostamento dell'inquadratura verso sx e non è un caso.
24/07/2012, 13:06
Che esagerato, ogni post che tu ritieni di fonte estremo-scettica è motivato e ragionato, basta solo leggere e riflettere. Il CICAP è indegno, qui è ben altra consistenza.robs79 ha scritto: C'é un caso e dico 1,dove anche tu puoi affermare che si tratti realmente di un UFO???Ormai seguo questo forum quasi solo come lettore e credo di aver fatto la scelta giusta dato la grandissima quantita' di scettici che fanno di tutto per smontare ogni ipotesi che porti verso quella ufologica.
Credo che di forum del CICAP ne esista gia' uno,bisogna per forza doppiarlo??
24/07/2012, 13:38
24/07/2012, 14:03
Ufologo 555 ha scritto:
Comunque un riflesso non fa su e giù per poi "affiancarsi" alla carlinga per poi sparire verso l'alto mentre l'immagine del "Concorde" è sempre ben centrata ...