26/07/2012, 13:58
26/07/2012, 14:00
rmnd ha scritto:
Lascia perdere va, siete voi che vivete di fole cospirazioniste perchè la realtà in quanto tale non vi piace affrontarla.
26/07/2012, 14:00
rmnd ha scritto:Atlanticus81 ha scritto:Wolframio ha scritto:
[quote]Thethirdeye ha scritto:
1) Il perdurare della crisi ha permesso la cessione di sovranità a organizzazioni sovranazionali (non elette).
2) Il perdurare della crisi ha permesso di guadagnare un boato di soldi agli speculatori.
3) Il perdurare della crisi ha limitato i diritti dei cittdini europei TUTTI e sgonfiato il valore delle GARANZIE che gli stati, non più sovrani, dovranno offrire a chi eroga miliardi per le coperture (cioè gli stessi che la crisi l'hanno generata a tavolino).
4) Quando NESSUNA contromisura sembrerà attuabile e quando le nazioni saranno prese per le palle dai loro strozzini, un'unica Governance Europea, verrà vista come l'unica soluzione percorribile. E quello non è altro che il "loro" obiettivo principale.
Della serie....
Problema - Reazione - Soluzione.
No eh?
Sintetico e preciso
Ma possibile che in tutto questo tempo quelli che l'hanno capita sono ancora pochi?
Come nel mito della caverna di Platone non sempre le persone bloccate nel fondo della caverna sono disposte a voler vedere la luce... farebbe troppo male ai loro occhi...
26/07/2012, 14:03
Atlanticus81 ha scritto:
Mai che si dica che bisogna salvare l'economia o i cittadini... no solo l'euro e a qualsiasi costo!
E a leggere i commenti mi rendo conto che quelli imprigionati in fondo alla caverna sono ancora moltiFinalmente un uomo [Draghi] che ha coraggio e che parla nell'interesse del Paese.
Per fortuna oltre alla pletora di marionette, nani e ballerine che ci ammanisce la nostra politica abbiamo anche persone competenti ed equilibrate come Draghi! Lo scrivo da elettore di sx tanto per dimostrare che non tutti hanno il cervello all'ammasso
26/07/2012, 14:07
26/07/2012, 14:20
Atlanticus81 ha scritto:
Ancora la gente non ha capito bene che questo è l'unico Governo [Monti] veramente serio e competente
Draghi e Monti sono l'unica speranza per l'Italia di uscire dalla crisi. Mi chiedo come sia possibile che qualcuno ancora pensi che ci siano soluzioni diverse dal fare sacrifici e ristrutturare un Paese che da vent'anni finge che il mondo non cambi.
Finalmente un uomo [Draghi] che ha coraggio e che parla nell'interesse del Paese.
Per fortuna oltre alla pletora di marionette, nani e ballerine che ci ammanisce la nostra politica abbiamo anche persone competenti ed equilibrate come Draghi! Lo scrivo da elettore di sx tanto per dimostrare che non tutti hanno il cervello all'ammasso
26/07/2012, 14:57
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:
Lascia perdere va, siete voi che vivete di fole cospirazioniste perchè la realtà in quanto tale non vi piace affrontarla.
Beh... concedimelo, che ci possa essere una "cospirazione", non è affatto una idea campata in aria.
Ad esempio, potresti provare a dare una spiegazione a questo:
In Europa, parole di Draghi, c'è un serio rischio di DEFLAZIONE (cioè, in macroeconomia, una diminuzione del livello generale dei prezzi, l'opposto dell'aumento generale dei prezzi che si definisce "inflazione".). E allora... ANCHE se è vero che lo Statuto della BCE non prevede attualmente l'ipotesi di STAMPARE DENARO, così come fa la FED in USA, come mai non si adotta questa contromisura?
Per il pericolo dell'inflazione? Queste sono BALLE.
C'è una deflazione e quindi una soluzione TEMPORANEA come quella della stampa di denaro fresco, aiuterebbe NON POCO gli stati in difficoltà... senza alterare chissà quali equilibri economici....... non ti pare?
Anche lo stesso Obama, è rimasto MOLTO perplesso di fronte alla mancanza di volontà, da parte dell'Europa (ma direi di Germania in primis)
di risolvere il problema in questo modo.
Perchè questo non si fa?
Ce lo sai spiegare?
Poi chissà... magari sono io che non capisco niente di economia.
http://www.iltempo.it/economia/2012/07/24/1354158-sono_signori_dello_spread_attacco_partito_2010.shtml
[color=blue]Chi sono i signori dello spread.
Un attacco partito dal 2010
L’8 febbraio 2010 era un freddo lunedì a New York quando i capi dei maggiori hedge fund americani.
.....«l’obiettivo era una svalutazione dell’euro, che allora era ad 1,5 sul dollaro, fino a portarlo alla parità. Uno ad uno». Ieri siamo arrivati a buon punto: l’euro è sceso ad 1,21. Un altro degli ospiti a tavola, imbandita da Monness, Crespi, Hardt & Co., una società di brokeraggio piccola ma con eccellente fama di riservatezza, era George Soros, che vantava l’esperienza della doppia speculazione contro sterlina e lira nel 1992. «Volevamo guadagnare un sacco di soldi, non distruggere l’Europa» ha dichiarato Soros. «Ovviamente» ha aggiunto Paulson «l’indebolimento dell’euro non poteva piacere al governo Obama, che vedeva messo a repentaglio l’export, ma noi avevamo un alibi formidabile: la Grecia truccava i conti, la reazione europea era incredibilmente lenta e contraddittoria. Basta pensare che nel 2008, nella prima fase della crisi, la Bce aveva alzato i tassi». Non erano ancora padroni dello spread ma lo sarebbero diventati da lì a un anno, grazie a due gruppi di alleati che neppure il più ottimista degli speculatori immaginava di trovarsi al fianco: la classe dirigente tedesca e relativa opinione pubblica da essa influenzata, e successivamente l’altro fronte della finanza, quella che si muove all’opposto degli hedge fund. Cioè fondi d’investimento istituzionali e fondi sovrani, a cominciare da quelli asiatici...[/color]
26/07/2012, 15:14
rmnd ha scritto:
la loro sovranità la perdono a causa della crisi
e non nell'eventualità di un'unica nazione europea.
27/07/2012, 12:51
28/07/2012, 18:18
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:
la loro sovranità la perdono a causa della crisi
e non nell'eventualità di un'unica nazione europea.
Scusami rmnd... ma un'Unione Politica, di per sè
corrisponde - per forza di cose - ad una cessione di
sovranità. Tuttavia, nessuna nazione sarebbe stata
disposta a CEDERE questa sovranità, SENZA la crisi.
Non ti pare?
In ogni caso, non hai risposto alla mia domanda
sulla "stampa del denaro dal nulla".....
Hai un'idea del perchè non si segua la strada della FED?
29/07/2012, 22:17
30/07/2012, 17:50
01/08/2012, 16:06
01/08/2012, 16:18
02/08/2012, 11:10