29/07/2012, 16:13
29/07/2012, 16:22
Aztlan ha scritto:
Perchè OGGI l' unica cosa che si può fare è CHIUDERE tutto
e mettere le MANETTE ai dirigenti e a chi ha preso le mazzette.
29/07/2012, 18:18
29/07/2012, 18:28
sezione 9 ha scritto:
Certo, chiudiamo tutto così gli operai restano a casa senza lavoro.
E chi ci lavora (e sono tantissime le famiglie coinvolte, tra indotto e aziende collegate) che fine fa? La sacrifichiamo perchè sui libri avete imparato che la teoria prevede "ambiente pulito"?
Qualsiasi azione deve avere come soggetto le persone: non esiste un "bene supremo" al quale sacrificare la vita di qualcuno, neanche se si tratta di ambiente (e meno che meno il profitto). Quello che va fatto non è chiudere, ma mettere in regola, riconvertire e bonificare. Io non sono di Taranto, ma provate a chiedere a qualunque tarantino (anche quelli che scrivono qui): secondo me, sono tutti contenti se gli impianti funzionassero finalmente nel pieno rispetto della legge, ma sarebbero tutti contrari a chiudere tutto. Non si difende l'ambiente contro il lavoro nè il lavoro contro l'ambiente, vanno difesi insieme. Chi ha manifestato contro il sequestro (anche se non è proprio così) non ha scioperato per difendere l'Ilva così com'è, ha paura di perdere il lavoro dopo aver avuto come unica scelta un lavoro disumano. Proporre a queste persone di chiudere tutto e lasciarli a casa non mi pare proprio la scelta più giusta, nè la più logica.
29/07/2012, 19:54
29/07/2012, 22:00
sezione 9 ha scritto:
Se poi quello che vuoi dire è che "tanto fanno tutti schifo", beh, l'idea si commenterebbe da sola. Impossibile, comunque, che tu abbia così poco rispetto sia per chi all'Ilva ci lavora (poveri mendicanti disposti a tutto pur di lavorare? Sembra un concetto razzista di quando noi poveri italiani eravamo disposti a lavorare di più per paghe da fame in America) sia per chi ha sempre cercato di cambiare le cose. Persone che non credono certo che "tanto sono tutti uguali".
30/07/2012, 00:58
Thethirdeye ha scritto:
Ristrutturare e mettere in sicurezza km e km quadrati di strutture è qualcosa che la "proprietà" non pensa minimamente di fare. Loro hanno sempre e solo RICATTATO i lavoratori e i cittadini di Taranto.
30/07/2012, 14:19
Thethirdeye ha scritto:
Ci mancherebbe altro. Il punto è che la strada che tu prospetti è letteralmente impraticabile. Perchè non ci sono i soldi. Io, a differenza tua, l'ILVA l'ho vista con i miei occhi.. proprio l'anno scorso. E ti posso garantire che stiamo parlando sì del più grande polo industriale d'Europa.... ma anche di una struttura immensa praticamente abbandonata a se stessa.
Thethirdeye ha scritto: Cioè parliamo di qualcosa che è molto vicino al FATISCENTE. Hai presente quale sia il significato di fatiscente? Ristrutturare e mettere in sicurezza km e km quadrati di strutture è qualcosa che la "proprietà" non pensa minimamente di fare. Loro hanno sempre e solo RICATTATO i lavoratori e i cittadini di Taranto. Della serie... o ti mangi la minestra (avvelenata), oppure tutti a casa.
sezione 9 ha scritto:
Io non sono di Taranto, ma provate a chiedere a qualunque tarantino (anche quelli che scrivono qui): secondo me, sono tutti contenti se gli impianti funzionassero finalmente nel pieno rispetto della legge, ma sarebbero tutti contrari a chiudere tutto. Non si difende l'ambiente contro il lavoro nè il lavoro contro l'ambiente, vanno difesi insieme.
sezione 9 ha scritto: Chi ha manifestato contro il sequestro (anche se non è proprio così) non ha scioperato per difendere l'Ilva così com'è, ha paura di perdere il lavoro dopo aver avuto come unica scelta un lavoro disumano. Proporre a queste persone di chiudere tutto e lasciarli a casa non mi pare proprio la scelta più giusta, nè la più logica.
30/07/2012, 18:18
31/07/2012, 01:26
31/07/2012, 01:41
Pegasus ha scritto:
Prima di giudicare se sto esagerando o meno, credo che dobbiate prima andare a giudicare di persona....
Pegasus ha scritto:
fatij nu'n stè
Pegasus ha scritto:
le istituzioni devono impegnarsi allo stesso tempo anche per trovare un'occupazione sicura a tutti coloro che perderanno il posto....
Pegasus ha scritto:
Potevi avvisarmi così ti invitavo a casa mia almeno.
31/07/2012, 12:52
31/07/2012, 13:12
31/07/2012, 13:27
ArTisAll ha scritto:
Pegasus, quante volte avrai visto l'acquedotto che viene brevemente mostrato nel video? Quella strada sai dove porta.
L'attuale colorazione di quel vecchio acquedotto la dice tutta.
ArTisAll ha scritto: Se c'è la possibilità che Thethirdeye ritorni a far visita a Taranto e se vi incontrate, portalo da Porto S. Vito in giù. Così, giusto per pulirsi gl'occhi (tutti e tre) dopo aver osservato la fatiscenza dell'ILVA.
E se non le conosce, fagli provare (mangiare) le cozze pelose.