Questa è la vera ipotesi inquietante.
Cammarelle argento beffa
Joshua vince, ricorso respinto
LONDRA, 12 agosto 2012
L'Italia non accetta il verdetto dopo l'argento all'olimpionico di Pechino nella finale dei supermassimi. Incredibile: riconteggio inutile. L'inglese Anthony Joshua vince per decisione dei giudici dopo una parità di punti che non torna... Dal 13-10 al 18-18 nel terzo round?
Incredibile beffa nell'ultima giornata dei Giochi a Londra, l'Italia, dopo l'argento di Clemente Russo nella boxe, categoria 91 kg, cercava sul ring la medaglia d'oro nei supermassimi (+91 kg) con Roberto Cammarelle. L'azzurro, campione olimpico in carica per il successo a Pechino 2008, è parso nettamente superiore al pugile di casa, il britannico Anthony Joshua, ed era effettivamente avanti sia nel primo sia nel secondo round. Ma poi è arrivata la parità e la scelta dei giudici. Subito il ricorso dell'Italia per un verdetto vergognoso, tanto è stato plateale l'errore di valutazione. Ma nessun errore tecnico: il riconteggio dei punti condanna Cammarelle all'argento. Il pugile italiano comunque completa un tris di podi olimpici storico: era stato infatti bronzo ad Atene 2004.
I PUGILI NELL'ARENA — Cammarelle e Joshua fanno il loro ingresso. Per l'azzurro di Cinisello Balsamo sarà durissima. Il rivale, 22 anni, ovvero dieci in meno di Cammarelle, è di Londra: tifo pazzesco per lui. Speriamo che i giudici non si facciano condizionare.
PRIMO ROUND — Subito un sinistro di Cammarelle per dare un segnala a Joshua in un clima esplosivo. Poi una fase di studia condizionata dal peso del match. Un jab di Joshua, che tocca due volte l'azzurro capace di piazzare un gancio destro. E' dura... Ma Cammarelle riesce a mettere a segno prima un destro e poi un sinistro. Cammarelle mette all'angolo Joshua a pochi secondi dalla fine del round: gragnuola di colpi! Grande Cammarelle, in vantaggio 6-5.
secondo round — Joshua ha capito che sarà durissima e incassa subito un jab, ma è presente e il voto dei giudici nel primo round (Cammarelle meritava decisamente di più) lo tiene in partita. Gancio destro largo per Cammarelle, Joshua ha sentito i colpi dell'azzurro: gancio sinistro di Joshua, immediata replica di Cammarelle! Serie di colpi a segno per entrambi, con Joshua che piazza anche un colpo alla schiena per Cammarelle: bellissimo match, con Cammarelle che chiude in vantaggio anche il secondo round: 7-5!
terzo round — Due destri di Cammarelle per partire. Joshua piazza un sinistro, ma incassa subito un destro dell'italiano a 1'47" alla fine del match. E poi è battaglia: gancio di Cammarelle, Joshua risponde con un destro e un sinistro! L'arena è letteralmente esplosa! Cammarelle è in vantaggio e deve gestire e piazza un destro schivando il destro del rivale. Poi un gancio sinistro di Cammarelle! A 25" ancora un gancio destro dell'italiano e poi un susseguirsi di pugni a segno per entrambi! Cammarelle pare in vantaggio!
che beffa — Incredibile: parità di punti (18-18) e poi i giudici danno l'oro a Joshua per scelta tecnica. E' argento: ma così è bruttissimo... L'Italia fa ricorso! Una scelta che risulterà inutile.
amareggiato — Cammarelle sale sul podio, prende la medaglia d'argento: "Son qui a commentare un argento una sconfitta che non c'è stata. C'erano cinque giudici e pensavo che comunque il verdetto potesse essere favorevole. Credevo di averli convinti con i primi due round. Forse dovevo gestire meglio il vantaggio nel terzo. No so proprio cosa dire. Ho dato tutto quello che avevo dentro. Finisco la mia carriera con tre medaglie, oro, argento e bronzo, in tre diverse Olimpiadi. Devo essere contento, ma adesso è davvero difficile".
E meno male che le olimpiadi dovrebbero essere l' apoteosi dello sport pulito.
![Morto [xx(]](./images/smilies/UF/icon_smile_dead.gif)