06/08/2012, 14:40
MaxpoweR ha scritto:
Il metodo scientifico è l'unico strumento valido perché è l'unico oggettivose avete un altro metodo di analisi e di indagine ugualmente valido, oggettivo ed esplicativo proponetelo, me ne dubito fortemente.
Poi mi devi spiegare cos'è l'energia inter dimensionale e come fai a parlarne se se ad esempio non c'è traccia della sua esistenza? E' una pura invenzione, io potrei dire che c'è energia protozoica ed essere ugualmente non smentibile dal metodo scientifico semplicemente perchè ho detto uan cosa inventata di sana pianta senza alcun appiglio concreto. -_-
06/08/2012, 14:51
La Scienza può misurare un sentimento di amore di una persona nei confronti di un'altra? Può misurare la gioia, la noia, la tristezza o il senso di appartenenza viscerale verso un determinato luogo? No.
06/08/2012, 14:59
06/08/2012, 15:04
Se la scienza non avrebbe lavorato e studiato certi fenomeni ora saremmo ancora al ruolo di cavernicoli intenti a cercare di stare al caldo senza conoscere il fuoco.
06/08/2012, 15:06
06/08/2012, 15:07
06/08/2012, 15:08
MarcoFranceschini ha scritto:Se la scienza non avrebbe lavorato e studiato certi fenomeni ora saremmo ancora al ruolo di cavernicoli intenti a cercare di stare al caldo senza conoscere il fuoco.
Ciao...serve il congiuntivo imperfetto "avesse" in luogo di "avrebbe".
Marco71.
06/08/2012, 15:10
MaxpoweR ha scritto:
A tuo avviso nel fenomeno UFO bisogna CREDERE a prescindere o bisogna provare ciò che sono davvero?
A me non sembra che nonostante tutte le evidenze indiscutibili (non ho certo i paraocchi, io stesso ho delle mie convinzioni personali circa la presenza aliena presente e passata) non ci sia una sola prova reale, PURTROPPO, dell'esistenza della vita al di fuori della terra, figurarsi di esseri alieni che vano e vengono a piacimento, perché se vagliamo essere OGGETTIVI non possiamo dire il contrario o sbaglio? E dobbiamo sempre avere questo presupposto ben chiaro.
Perché se mi dici che bisogna CREDERE ci possiamo pure fermare qua, si entra nel campo della fede, campo che non mi piace nè condivido. Quindi non so, io sono nuovo, ma se qui si pretende che si CREDA a prescindere allora ho sbagliato forum.
06/08/2012, 15:11
maurizio baiata ha scritto:
"è solo usando il metodo scientifico e liberandosi da facili giustificazioni che si potranno avere rispsote concrete". Risposte concrete sugli UFO e quali, di grazia? Cosi', tanto per sapere, affinché poi finalmente si possa chiudere definitivamente con la balla dell'esistenza degli UFO.
Maurizio
06/08/2012, 15:14
06/08/2012, 15:20
MarcoFranceschini ha scritto:
Se l'unico modo e metodo per la conoscenza è quello scientifico erroneamente talvolta attribuito come metodo sperimentale a Galielo, allora Maurizio siamo messi male e parecchio.
Se un fenomeno non è riproducibile in un laboratorio a terra allora ci si mette il "cuore in pace" dicendo che non può esistere o che non può verificarsi.
Sono invero tutte questioni epistemologiche...
Molte delle Verità assunte come assolute ed insegnate pedissequamente nelle scuole che riguardano l'estremo passato umano, della Terra e del sistema solare sono tutte quasi degli assiomi...
Chi era lo spettatore terzo che 4.5 miliardi di anni or sono ha assistito alla formazione della Terra ?
Tutte inferenze logiche ed estrapolazioni basate su metodi radiometrici dati per portatori di certezza assoluta.
Per non parlare dell'età dell'universo osservabile e di mille altre questioni.
Poi però la Scienza cade miseramente sulla datazione esatta di un "reperto" come la Sindone (che sia sacra o meno è questione di Fede).
Marco71.
06/08/2012, 15:22
06/08/2012, 15:23
MaxpoweR ha scritto:
E come fai a provare questi fenomeni se essi non sono tangibili? mi vuoi dire che ad esempio nei cerchi del grano si avvertono strane sensazioni ed io dovrei pensare che i cerchi sono alieni perché qualcuno magari suggestionato avverte chissà cosa? come se dire che i nei cerchi ci fosse la matrice aliena fosse la cosa più ovvia del mondo; con quale strumento questi utenti misurano queste COSE che la scienza non ha modo di valutare? non capisco scusami, sarò stupido forse
06/08/2012, 15:25
maurizio baiata ha scritto:
"Nell’aspettativa dell’apparizione di un oggetto volante non identificato il ricercatore puro sente un significato enorme, quello del raggiungimento della potenziale certezza. Anche se il fine dell’ufologo si limitasse allo studio della casistica e alla ricerca di dati che comprovino l’esistenza del fenomeno, un avvistamento modificherà il suo paradigma di approccio a questa materia. Finalmente, avvistandone uno, alla semplice e consueta domanda, 'Perché a me non è dato vedere?' l’ufologo potrà dare risposta e sentendosi pienamente nel giusto e incurante di qualsiasi critica o pretesa scientista, sarà pronto ad affermare non di 'credere' negli UFO, ma di 'sapere' che esistono".
Maurizio
06/08/2012, 15:30
mi vuoi dire che ad esempio nei cerchi del grano