Cita:
Messaggio di
maurocari amici,
partendo da
quello del serpente attorcigliato che invita Eva a cibarsi del frutto proibito - come un albero-fungo. Numerose sono le raffigurazioni che lo documentano e quella più conosciuta, ma non l’unica, è il famoso albero-fungo (amanita muscaria) della cappella di Plaincourault in Francia, riportata nel libro esauritissimo da anni “Il Fungo Sacro e la Croce” di John Allegro.
http://ieraporneusis.googlepages.com/ebrei da sviluppare
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
ciao
mauro
Ciao Mauro,
Ho appena dato uno sguardo al link, e... mi sono fermato quasi subito, correggimi se sbaglio, si tratta in fin dei conti del famoso atto sessuale, simboleggiato dalla mela, dal mio punto di vista (ti ricordo che sono spudoratamente di parte) il fatto non si dovrebbe nemmeno porre, per come è preso tante e tante volte, mi spiego meglio:
Se il "sesso" sarebbe alla base della cacciata dall'Eden per come ce lo racconta la bibbia, allora non ha nessun senso ciò che è raccontato nel primo capitolo della Genesi, cito:
"""
[27] Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
[28] Dio li benedisse e disse loro:
"
Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra".
"""
quel "Siate fecondi e moltiplicatevi" al punto da riempire la terra e soggiogarla ecc. ecc. stride non poco con le presunte norme di morale che si attribuiscono alla religione, ora una cosa è la continenza, un'altra è la incontinenza.
Nel disegno "divino" non era un problema il sesso, anzi tutt'altro. Per parafrasare Garinei e Giovannini in "Aggiungi un posto a tavola" quando "La voce di lassù" sbotta verso don Silvestro: "Ma come! Io invento un modo per procreare, che, modestia a parte, è una delle mie cose meglio riuscite, e poi ne vieto l'uso proprio ai miei collaboratori diretti!"
Il pensiero di Dio e imperscrutabile, si, ma non penso che si discosti molto da questa impostazione. In fondo una delle prime parole che il Creatore ci ha detto è stata: "Crescete e Moltiplicatevi".
Non stiamo proprio a vedere nel "sesso", quando è reciproca e consensuale donazione, un qualcosa di satanico; anzi.
Questa cosa, immagino che la conoscesse bene anche Michelangelo che tutto sommato rimane uno dei principali artisti del panorama mondiale e scusate se è poco
Per concudere poi il link non mostra certo il dipinto della cappella di Plaincourault in Francia, quella dell'albero fungo, anzi....
Che dire, un sauto a tutti