Cita:
Angeldark ha scritto: Cita:
Messaggio di TheObserver
Alle ore 4.36 del 12/08/2012 ho visto questo puntino luminoso nel cielo di fronte alla mia finestra. Mi ha subito attratto perché non lo avevo mai visto prima ( più a ovest vedo da qualche tempo un punto luminoso che dovrebbe essere un pianeta, forse Venere). Era circa a Nord-Ovest della mia posizione, Brescia, quindi, per dare un'idea volava, o era sospeso non ho ben capito, in direzione di Bergamo (c'è l'aeroporto a Orio al Serio, ma vedo spesso gli aerei passare bassi e poi "girare" verso l'aeroporto e quello non era un aereo). Purtroppo i fari delle fabbriche di fronte alla mia finestra illuminano il cielo e le riprese non sono un granch'è (riprese fate con una fotocamera, ho fatto anche foto ma sono risultate completamente nere); cmq sembrava una sfera luminosa e sotto aveva come un prolungamento luminoso, ogni tanto sembrava avere bagliori rossi e blu. Io ho pensato ad un satellite, ma chiedo a voi se qualcuno può darmi informazioni a riguardo.
Situazione traffico aereo alle ore 04.36 locali del 12/08/2012 sopra Bergamo (clicca sulla foto per ingrandirla!)
Immagine:
159,76 KBCita:
TheObserver ha scritto:
[br]Stamattina ore 05.12 nuovo avvistamento, nella stessa posizione, sembrava più piccolo, più lontano. E' rimasto visibile fino a circa le 05.45/05.46 poi è scomparso (il cielo ora molto luminoso).
Situazione traffico aereo stamani ore 05.12 locali
Immagine:
184,38 KBGuarda se ritieni compatibile la posizione dei due aerei che ti ho evidenziato con quella dell'oggetto luminoso che hai visto...
A prima vista potrebbe darsi, ma un analisi "ottica" dice che non ci siamo :

Qui puoi vedere la disposizione mia e del capannone che mi impedisce una visuale orizzontale. La mia finestra è situata al primo piano, a circa 4,2 metri da terra, io sono alto 1,80 m e ipotizzando che i miei occhi siano a 1,70 dal pavimento si ottiene un'altezza di visuale pari a 5,9 m. Il capannone è a circa 22 metri da casa mia ed è alto circa 10 m, è ovvio che io posso vedere solo oggetti posti al di sopra.
qui ho inserito le altezze dei due aerei che potrebbero essere l'oggetto misterioso :

L'oggetto "1" è l'aereo SWR1825 che si trovava ad un'altezza di 9959m e sorvolava Trezzo sull'Adda (prima foto postata da Angeldark) alle ore 4.36 del 12/08/12. Bene anche da un rilievo ottico quasi, sottolineo quasi, ci siamo dato che il mio disegno indica che io potrei vedere un'oggetto a 9959 m di altezza se si trovasse ad una distanza MAX di 56Km circa (la distanza Trezzo - Brescia, linea d'aria misurata da Google Earth, è di circa 55Km). Ricordo che il mio filmato dura 7 minuti e quindi per filmare l'aereo ad una distanza di oltre 56Km da casa mia questo deve alzarsi di quota, cosa possibile chiaro, ma che non è riscontrabile nel mio filmato; dal mio filmato si vede chiaramente che l'oggetto è al di sopra del tetto di alcuni metri, e ciò vuol dire che era più in alto di 9959 m, ed è rimasto pressochè alla stessa altezza. L'oggetto "2" è l'aereo BER610K (seconda foto di Angeldark) che volava ad un'altezza di 1836 m sopra Gallarate alle ore 05:12 di stamane. Come si vede chiaramente l'aereo al max poteva trovarsi a 10,5Km da casa mia per essere visibile, ma da Brescia a Gallarate, sempre tramite Google Earth, ci sono 112 Km circa...quindi non ci siamo. Penso che la spiegazione sia un'altra....stay tuned.
Ciao