Cita:
sezione 9 ha scritto:
Scusa, ma questo tuo razzismo strisciante ti porta a dire ca.ate. Non so come definirle altrimenti. Ti dico solo una cosa, che demolirà i tuoi stupidi stereotipi da "uomo di destra superuomo": non esiste una sola teoria (politica, sociale o economica) che, da sinistra, giustifichi la criminalità.
Tu confondi (e spero in buona fede) una analisi del fenomeno "criminalità" con la sua "giustificazione". Per me, un delinquente è tale senza alcuna altra distinzione, va preso, punito, rieducato e reso non più pericoloso. Ma, oltre a questo, voglio anche capire PERCHE' in alcune zone - ambienti c'è più criminalità.
Per esempio, io non dico che se un rampollo deficiente della buona borghesia si mette a rubare per sfizio e per noia, allora bisogna considerare la "borghesia" come un male da eliminare. Mi domando semplicemente perchè, in modo non da giustificare, ma da prevenire. Un fatto è evidente, in generale: dove c'è miseria e disperazione, c'è anche ignoranza e rabbia. Si vede anche da noi, senza andare tanto lontano. Per cui, pensi che sia "giustificare" dire che eliminare le cause sociali che favoriscono la criminalità serve a ridurre i crimini? Si? Beh, mi dispiace, perchè vuol dire che proprio non hai capito nulla di questo discorso.
e per "capire", visto che non vuoi usare la parola giustificare, e dopo aver capito vuoi prevenire, cosa vorresti fare, andare in una baraccopoli, o meglio mandarci un funzionario pubblico a dire in un solenne discorso: <<signori miei, sono qui per dare lavoro e casa a tutti, venite uno per uno a registrarvi che intanto vi diamo le chiavi della vostra nuova casa e qualche centone per comprarvi cibi e vestiti>>
Dimmi se nella pratica faresti così. Io voglio sapere nella pratica come farebbero le cose questi signorini di sinistra che hanno la soluzione pronta ad ogni problema, non con strali o vaghi discorsi sul "come si dovrebbe fare", che non servono a niente. E' questo che manca ai radical chic sinistrati, la pragmaticità, che pure era il punto di forza dei nostri antenati nell'antichità.
In realtà se tu facessi in quel modo, per 2 che ne sistemi, 1 continuerebbe a delinquere e magari una banda armata di mitra verrebbe nel bell'ufficietto del funzionario sudato inviato con questo ingrato compito a rubare tutto il contante e le chiavi delle abitazioni, anche perché, siccome siamo contro le armi senza s e senza ma, e non vogliamo provocarli, i criminali, ma "capirli", i funzionari addetti a risolvere le cose li mandiamo senz'altro disarmati.
come quella proposta (arrivata da sinistra, tanto per cambiare), di inviare una squadra di agenti (disarmata, che fa troppo ridere solo a sentirlo), a fare la spola nelle navi proveninenti dall'algeria e da tunisi verso genova, per iniziare la registrazione che altrimenti richiede troppo tempo a terra. Proposta respinta e cassata dal sindacato di polizia, come inattuabile. Questo solo per farti uno, dei milioni di esempi tra il parlare, o meglio lo straparlare, al sicuro e al calduccio, tanto le cose le dovrebbero fare gli altri, e farle veramente.
Mi sa che tu non hai mai avuto a che fare con i delinquenti, ecco perché cerchi di "capirli" e gli dici poverino, è colpa del Sistema, e gli dai una pacca sulla spalla.