Anche io sono un amico Dresda! Son mica qui per farti fare la figura da cioccolataio!
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Però ora ci ho lavorato un oretta a 3DStudio...vediamo se riesco a farvi capire il concetto.
PianetaMarte:
Io credo che l'andamento della curvatura dovuta a parallasse dovrebbe generare, a sinistra e a destra della foto, una modificazione dell'immagine, anche in forma curvilinea, ma quantomeno simmetrica.
Quì mi pare un poco diverso.
O Dresda ha rilevato male i punti di spostamento (dubito), oppure, forse, qualche imbroglietto è stato fatto (oltretutto non capisco lo scopo)
L'andamento della "curvatura" parallattica
segue soprattutto il profilo altimetrico e della forma del terrenoOra ve lo dimostro:
Immagine:
142,54 KBImmagine:
142,08 KBIn queste due foto il terreno è piatto perciò si vede come la punta dei coni segua un profilo lineare, in entrambi i casi. Un pò quello che ci si aspetterebbe di vedere secondo PianetaMarte nel suo messaggio che ho quotato.
Ma quel terreno marziano "piatto non è", indi per cui la situazione che stiamo osservando è molto più simile a questa che io ho ricreato, esagerando appositamente per fare notare di più l'effetto:
Immagine:
141,15 KBImmagine:
139,59 KBCome vedete i coni sembrano disegnare una linea curva, eppure sono tutti allineati come dimostra la prima foto, io HO SOLO SPOSTATO LA TELECAMERA, ho simulato le due foto scattate da due punti diversi come ha fatto Curiosity. Non solo i coni, ma tutto il terreno che ho mappato appositamente a griglia, mostra questo effetto curvilineo, eppure se visionato dall'alto, a perpendicolo, non vi è alcuna curva sul terreno. Le curve sono date dal profilo altimetrico.
Immagine:
125,81 KBSpero sia chiaro ora come mai Dresda hai dovuto deformare tanto l'immagine per far combaciare le due foto...
Ultima modifica di
Manny il 29/08/2012, 14:46, modificato 1 volta in totale.