Troppe facce su Marte. Scrivi il tuo pensiero e poni le tue domande a riguardo delle anomalie del suolo marziano.
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29/08/2012, 13:23

nooo non chiudete il topic, adesso bisogna schernire Dresda!!!!! [:D] [:D]

ovviamente scherzo!! [:)]

29/08/2012, 14:08

Mero ha scritto:

nooo non chiudete il topic, adesso bisogna schernire Dresda!!!!! [:D] [:D]

ovviamente scherzo!! [:)]


6 un amico!! [8D] [8D]

29/08/2012, 14:36

Anche io sono un amico Dresda! Son mica qui per farti fare la figura da cioccolataio! [8D]

Però ora ci ho lavorato un oretta a 3DStudio...vediamo se riesco a farvi capire il concetto.

PianetaMarte:

Io credo che l'andamento della curvatura dovuta a parallasse dovrebbe generare, a sinistra e a destra della foto, una modificazione dell'immagine, anche in forma curvilinea, ma quantomeno simmetrica.

Quì mi pare un poco diverso.
O Dresda ha rilevato male i punti di spostamento (dubito), oppure, forse, qualche imbroglietto è stato fatto (oltretutto non capisco lo scopo)


L'andamento della "curvatura" parallattica segue soprattutto il profilo altimetrico e della forma del terreno

Ora ve lo dimostro:

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In queste due foto il terreno è piatto perciò si vede come la punta dei coni segua un profilo lineare, in entrambi i casi. Un pò quello che ci si aspetterebbe di vedere secondo PianetaMarte nel suo messaggio che ho quotato.

Ma quel terreno marziano "piatto non è", indi per cui la situazione che stiamo osservando è molto più simile a questa che io ho ricreato, esagerando appositamente per fare notare di più l'effetto:

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Come vedete i coni sembrano disegnare una linea curva, eppure sono tutti allineati come dimostra la prima foto, io HO SOLO SPOSTATO LA TELECAMERA, ho simulato le due foto scattate da due punti diversi come ha fatto Curiosity. Non solo i coni, ma tutto il terreno che ho mappato appositamente a griglia, mostra questo effetto curvilineo, eppure se visionato dall'alto, a perpendicolo, non vi è alcuna curva sul terreno. Le curve sono date dal profilo altimetrico.

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Spero sia chiaro ora come mai Dresda hai dovuto deformare tanto l'immagine per far combaciare le due foto...
Ultima modifica di Manny il 29/08/2012, 14:46, modificato 1 volta in totale.

29/08/2012, 16:37

Quindi Manny... il suolo marziano come è più simile?

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29/08/2012, 16:46

Che intendi dire Dresda? Non è ancora chiaro il concetto con tutti gli esempi che ho fatto???

29/08/2012, 17:03

Aspe forse ho capito dov'è il problema.

Domani faccio degli esempi in CG.

29/08/2012, 17:10

Dresda Dresda...ho creato delle immagini e degli esempi che si spiegano da soli! Come è possibile dubitare ancora! Mah...[:(]

29/08/2012, 17:49

grande Manny, hai riprodotto lo scenario con 3DSMax!!!!!

Bisogna esorcizzare Dresda!!! hehehe [:p]

29/08/2012, 20:59

Che sborsi 5 euro a testa a tutti noi!!. [:(!]
[:o)] [:o)] [:o)] [:o)] [:o)] [:o)] [:o)] [:o)] [:o)] [:o)] [:o)]

30/08/2012, 08:11

No vi sistemo io.

Aspe ci sto "lavorando"

30/08/2012, 09:04

sto per piangere ancora qualche minuto

30/08/2012, 10:20

Allora ho sbagliato io. Ma innocentemente.

Come diceva Manny è una distorsione dovuta essenzialmente allo ZOOM fatto da Curiosity.

Esempio

Questa è un immagine 3d fatta con Terragen 2

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Ora la telecamera l'ho spostata di pochi centimetri e ho zoommato un dettaglio delle montagne

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a questo punto ho certato di combaciare le foto e questo è il risultato.

Direi veramente lampante la somiglianza.

In sintesi la foto grande non ha fattore zoom, quella di dettaglio si... e le immagini si deformano.

[V] NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

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30/08/2012, 10:25

Allora Manny se puoi cambiare il titolo della discussione.

30/08/2012, 11:06

Dresda in nuovo San Tommaso!!! )))

30/08/2012, 11:54

[:11] [:83] [:83] [:211] [:211] [:211]

Manny sei un signore [:264]

Dresda sei 'na sola [:246]


.... scherzo [;)]
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