Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio: Poligonale nel cielo.
MessaggioInviato: 02/10/2012, 03:35 
Una notte dell'estate del 1982 all' età di 11-12 anni vidi una cosa stranissima nei cieli dell'appennino marchigiano, diciamo nei pressi del monte Vettore, vicino Sassotetto( vado spesso in quelle zone perchè io e i miei familiari ne siamo innamorati); io camminavo su di una strada di terra battuta per recarmi da un parente quando all'improvviso sulla mia destra vidi un puntino luminoso in cielo muoversi ad una velocità pazzesca, tale puntino descrisse una poligonale nel cielo e ripeto con una velocità impressionante, percorse un lungo tratto in un tempo ridottissimo. Sono alquanto scettico sul fatto che si trattasse di un Ufo: perché per percorrere un tragitto avrebbe scelto una direzione poligonale?? Esiste la linea retta e discostarsi molto da questa non ha alcun senso, a meno che il possibile velivolo alieno avesse preso quella traiettoria per schivare dei meteoriti.
Cercando su internet non ho trovato riscontri, non so se qualcun'altro abbia avuto la mia stessa esperienza, e non ho proprio idea di cosa potesse essere stato quel puntino li.
Comunque non fui creduto scatenando l'ilarità di chi mi stava intorno...e provai dunque un senso d'angoscia.
Secondo voi cosa poteva essere?....Ne avete un'idea? [8]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 11:24 
Cosa intendi per poligonale? Una linea spezzata "chiusa"? In pratica componeva un poligono (rombo, quadrato, o altro poligono irregolare)?

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 14:17 
La poligonale aperta scusami! Tipo quella in quest' immagine:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... rfXXZesV0f
Però la poligonale da me osservata differiva da questa; perché era inclinata verso il basso e con molti più lati con gli angoli più acuti.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 15:45 
Cita:
Alfredo_Al ha scritto:

La poligonale aperta scusami! Tipo quella in quest' immagine:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... rfXXZesV0f
Però la poligonale da me osservata differiva da questa; perché era inclinata verso il basso e con molti più lati con gli angoli più acuti.

P.S.: Mi dispiace ma non sono riuscito a trovare un' immagine appropriata, [8] mi sono accorto che l'immagine da me usata come esempio non è proprio adatta, per avere un' idea precisa bisogna eliminare l'ultimo lato a sinistra (A1-S) della poligonale nel disegno, ciò perché la poligonale in questione non accennava neanche minimamente a chiudersi. Qundi non era chiusa, non era semichiusa e non era semiaperta, ma aperta.

Ultima modifica di Alfredo_Al il 02/10/2012, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 02/10/2012, 16:51 
<Potremmo dire che si è mosso a zig-zag [:)]?

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 17:19 
Sì, ecco, mi hai tolto le parole di bocca [:D]

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 21:49 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Già! Ma nessuno ha un'idea di cosa potesse essere stato?? E nessuno ha mai sentito o visto roba del genere?? [8]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 22:42 
Nella casistica ufologica,spesso si parla di movimento a scatti e senza una logica direzionalita.Sarebbe utile cercare di dimensionare il fenomeno luminoso.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 22:58 
Cita:
AleBon ha scritto:

Nella casistica ufologica,spesso si parla di movimento a scatti e senza una logica direzionalita.Sarebbe utile cercare di dimensionare il fenomeno luminoso.

Le uniche cose che posso dire è che il puntino era molto piccolo, che volava ad una significativa quota rispetto alla dorsale appennica, che in una frazione di secondo percorse in linea d'aria circa 1/4 della proiezione nella volta della dorsale a me visibile, e che poi sparì dalla mia vista.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 23:32 
Se è un corpo di forma irregolare (un meteorite piatto,ad esempio) il suo ingresso in atmosfera può farlo brillare,ma anche frenarlo al punto di scendere a spirale,in avvitamento.
Serve una botta di sedere notevole perchè esso risulti perpendicolare alla nostra inclinazione visiva:l'avvitamento può essere circolare,ma si percepisce un "zig zag".

Immagine:
Immagine
14,42 KB

L'immagine è per spiegare la prospettiva del moto.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/10/2012, 23:57 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

Se è un corpo di forma irregolare (un meteorite piatto,ad esempio) il suo ingresso in atmosfera può farlo brillare,ma anche frenarlo al punto di scendere a spirale,in avvitamento.
Serve una botta di sedere notevole perchè esso risulti perpendicolare alla nostra inclinazione visiva:l'avvitamento può essere circolare,ma si percepisce un "zig zag".

Immagine:
Immagine
14,42 KB

L'immagine è per spiegare la prospettiva del moto.

Grazie, molto interessante! Spiegazione plausibile...credo. [;)]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2012, 01:01 
Però forse potrebbe anche essere stato un ufo; digitando nella ricerca, utilizzando il motore di Google, "ufo traiettoria a zig zag"
aprite e leggete i contenuti relativi. Comunque non ho trovato nulla sulle traiettorie a zig zag per i meteoriti, forse debbo fare una ricerca diversa?
Per prevenire eventuali antipatie non vorrei apparire presuntuoso, non so nulla, non mi azzardo neppure a fare ipotesi cerco solo di capire, datemi cortesemente qualche dritta se potete voi che siete più esperti. [;)]

P.S: Leggete l'articolo "Avvistamento ufo negli anni 90" in questa pagina:
http://astrocalendario.it/astrocb/ufo_miei_avv.html

Ultima modifica di Alfredo_Al il 03/10/2012, 02:00, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 03/10/2012, 08:44 
Cita:
Alfredo_Al ha scritto:

Cita:

Già! Ma nessuno ha un'idea di cosa potesse essere stato?? E nessuno ha mai sentito o visto roba del genere?? [8]

Una volta ho visto qualcosa di simile. Un punto luminoso nel cielo, che inizialmente restò fermo a lungo. Erano circa le tre del mattino, sembrava una stella e lo notai solo perchè era una stella "in più" nella costellazione della Lira. Dopo una buona mezz'ora che la osservavo, la stella si staccò e zigzaò nel cielo fino a sparire verso l'alto [:)].

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2012, 09:02 
In effetti io, mia moglie e altri testimoni abbiamo assistito proprio quest'estate ad una "linea spezzata" percorsa da un puntino luminoso come una stella. Si muoveva da sud verso nord descrivendo dei veri e proprio gradini (90 gradi). Un segmento verso il basso, uno verso destra, e così via fino a scomparire. Era tarda notte e non abbiamo avuto la forza di prendere appunti, e ahimè non ricordiamo il giorno esatto...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2012, 09:55 
Cita:

Cita:
Alfredo_Al ha scritto:

Cita:

Una volta ho visto qualcosa di simile. Un punto luminoso nel cielo, che inizialmente restò fermo a lungo. Erano circa le tre del mattino, sembrava una stella e lo notai solo perchè era una stella "in più" nella costellazione della Lira. Dopo una buona mezz'ora che la osservavo, la stella si staccò e zigzaò nel cielo fino a sparire verso l'alto [:)].

Ecco, questo si che è un bell'avvistamento, ... prolungato nel tempo, ... con finale a "sorpresa" [;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]