Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Che cosa è "vero" ?
MessaggioInviato: 04/10/2012, 01:53 
Dopo aver letto innumerevoli pagine su questo (eccellente) forum, mi trovo davanti ad un problema concettuale.
Cosa diamo per vero ?
Escluso il livello verificabile in prima persona (questo muro è bianco, ieri ero a cena fuori), entra in gioco il fattore "devo credere a qualcuno".
Mi spiego meglio.
"La terra è sferica". Questo lo abbiamo imparato da piccoli dai nostri genitori, ci è stato confermato a scuola e poi crescendo ci siamo resi conto che è perfettamente logico.
Nessuno (oddio, internet è internet) si azzarderebbe a dire il contrario.
Ma molti di noi che non hanno mai preso un aereo, potrebbero dire IPOTETICAMENTE che è tutta una montatura, che i piloti sono tutti pagati etc etc etc.
Naturalmente nessuno sano di mente lo farebbe, però facciamo un passo avanti nella catena della credibilità.
Uno scienziato dice : "Ho scoperto una cura per il raffreddore".
Chi dubiterebbe di tale affermazione ?
Avrà sicuramente dovuto pubblicare i suoi risultati, avrà dovuto rendere conto del suo operato, i media avranno controllato la notizia(oh, c'è chi ci crede!).
E si fa un passo avanti nella catena della fiducia.
Ci fidiamo di qualcuno che si è fidato dell'operato di qualcun'altro che si è fidato della buona fede di un'altro ancora.
E se lo scienziato dicesse : "Ho scoperto la cura per il cancro" ?
Quante volte lo abbiamo sentito dire invano, strillato dai media di mezzo mondo ?
Eppure molti si fidano ancora, a quel livello.
Chi si interessa di Ufologia e quelle che io chiamo "anomalie nei resoconti ufficiali" in generale, a mio parere si muove su una sottilissima linea rossa, che demarca a chi o a cosa diamo fiducia.
A volte, lo ammetto, ho paura di "voler credere per forza a una testimonianza" oppure di dare per scontato (ad. es.) che la NASA spari solo grandi balle (insieme a qualche razzo, ogni tanto).
Perchè, vi chiedo ?
Perchè non ci fidiamo, perchè ci sono DATI oggettivi che non tornano, direte voi (e dico io), perchè ci sono interessi a nascondere tante cose etc.etc.etc.
D'accordo.
Ma nell'era di internet, dove con pochi click si può trovare una montagna di prove "ufficiali-lo giuro sui miei figli- c'è lo scienziato tale che lo dice" su tutto e il contrario di tutto,
vi chiedo,
voi dove tracciate la vostra linea rossa?
cosa è vero per voi ?

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2012, 02:06 
Mi spiego ancora meglio : vediamo un video su youtube dove ci vengono mostrate delle "prove" di strutture sulla luna, vediamo testimonianze di alti ufficiale e astronuati che confermano la presenza extraterrestre nei nostri cieli e altre miriadi di dati ci arrivano tramite svariati canali.
Io mi sono fatto una mia teoria e vedo che siamo in molti a condividerla.
Però quando sento parlare di contattisti, di posseduti, di "esseri di luce che portano la pace interiore" storco un pò il naso.
Non è che decido io arbitrariamente quale verità mi piace di più e allora do più peso alla "verità" di alcuni piuttosto che a quella di altri ?

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2012, 05:56 
Io trovo per vero ciò che vedo con i miei occhi.
Anche gli alieni.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 09:56 
Cita:
PunkRocker ha scritto:
Però quando sento parlare di contattisti...

Già... e mi chiedo, rispetto allo spiritismo, da QUANDO sono iniziate questo tipo di esperienze? [;)]

L'apparente facilità con la quale oggi si reperiscono "informazioni" e si giunge a roboanti conclusioni, per quanto mi riguarda, deve costringere ad un maggior lavoro di selezione e confronto delle fonti. Non c'è niente di + facile ai nostri cinici e digitalizzati tempi che edulcorare dati passandoli per veri, e la VISTA, compresa quella propria, è ormai il canale più ABUSATO per confermare delle "verità". Quindi... OCCHIO a non farsi prendere per il ... [;)]

Ultima modifica di Deckard il 04/10/2012, 10:04, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 10:16 
Cita:
PunkRocker ha scritto:
Non è che decido io arbitrariamente quale verità mi piace di più e allora do più peso alla "verità" di alcuni piuttosto che a quella di altri ?

Detto così suona male...quel "mi piace di più" stona, non è che ti deve piacere, ne devi essere convinto o meno!
La Verità è Verità, sia che ci piaccia o no...
Diciamo che ognuno deve osservare in maniera critica sia quello che gli succede intorno direttamente, sia quello che succede agli altri nei loro racconti e poi valutare eventuali punti di contatto...
Ti faccio un esempio, io credo che gli Ufo esistano perchè li ho osservati direttamente in due occasioni diverse e quindi quando trovo video o testimonianze che riportano le medesime caratteristiche da me osservate, è ovvio che, pur mantenendo sempre delle opportune riserve (in quanto la fonte mi è sconosciuta e non posso valutarne l'eventuale malafede!) tendo a crederci.
Una persona che invece non ha mai avuto occasione di osservare nulla di strano in cielo, tenderà ovviamente ad essere molto più scettica di me.
Detto questo, non è che se uno esce fuori e dice che gli alieni gli sono atterrati in giardino e hanno cenato con lui, io gli creda automaticamente di più rispetto ad uno che non ha mai visto nulla...[;)]

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2012, 10:55 
Di solito sono un credulone.
Nel senso che se mi dai abbastanza "mattoncini" per poter fabbricare il castello che dici di aver visto o fotografato o filmato o disegnato e lo supporti con testimonianze e una buona dose di dati tecnici, io non scarto l'ipotesi della veridicità del tuo castello e provo a riprodurla nella mia testa in una versione magari leggermente diversa, ma pur sempre immagazzinata tra le possibilità di questa realtà. Così tra le migliaia di notizie e anomalie che leggo qui e in rete cerco di ascoltare tutte le campane per poi valutare attraverso la mia sensibilità se quella informazione è da scartare o meno.
E' anche abbastanza scontato che determinati argomenti a noi più cari e che abbiamo imparato a mettere tra le possibilità ormai da diverso tempo, siano i più ostici ad essere confutati e gettati nel nero fossato delle "baggianate", ma se si possiede abbastanza intelligenza da accettare che le prove portate siano inconfutabili, allora ci si rimbocca le maniche si saluta la teoria che fino ad allora avevamo abbracciato con tanta passione e ci si attacca a qualcosa che nella nostra personalissima classifica ci appare possibile ed allettante.
Immagino che sia la nostra natura... Quella di cercare perennemente delle speranze, soprannaturali o tecnologiche o aliene che alleggeriscano questo triste e cupo mondo.
Le parole reale, irreale e vero o falso man mano che le scoperte fisico-scientifiche-chimiche avanzano, stanno assumendo sfumature più ampie e colorazioni esotiche mai viste prima e se riusciremo a non aiuto-distruggerci per troppa avidità e sregolatezza, forse arriveremo a capire qualcosa di più di questa complessa realtà.
Intanto provo a non escludere niente, leggo tutto pazientemente e poi decido se metterlo nella scintillante scatola delle cose belle e possibili.

Ultima modifica di Privodanima il 04/10/2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 11:21 
Cita:
Deckard ha scritto:

Cita:
PunkRocker ha scritto:
Però quando sento parlare di contattisti...

Già... e mi chiedo, rispetto allo spiritismo, da QUANDO sono iniziate questo tipo di esperienze? [;)]

Osservazione molto acuta, che era anche ora che venisse fuori.
Bravo Deckard!
E la risposta è semplice...
Esattamente subito dopo che è venuto fuori il discorso UFO e la possibile esistenza di vita su altri mondi.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 11:25 
Cita:
Sheenky ha scritto: Esattamente subito dopo che è venuto fuori il discorso UFO e la possibile esistenza di vita su altri mondi.
Esatto, e non è difficile capirne la ragione.

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 12:09 
Peccato che non sia così. Il contattiamo è solo una forma di medianità in salsa ufologica e la medianità esiste da quando esiste l'uomo. Una rivisitazione in chiave moderna di fenomeni vecchi come il mondo.
[;)].

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 12:28 
Preso per dato di fatto che sarebbe utopistico pensare che esistiamo solo noi nell'universo , il non riuscire a constatarlo è un limite e debolezza umana .
Se non vedo non ci credo , questo è il mio credo ma non toglie il fatto che non sono nemmeno tanto limitato o egoista nel pensare che siamo la sola forma vivente in tutto l'universo .
Il problema stà tutto qui : non riuscire a dimostrarlo , tale e quale alle religioni e su tutta questa incertezza ci si nutre di speranze / fantasie e favole . Il resto son tutte ciancie .
Con tutto il rispetto di chi cerca e analizza ogni forma di possibile vita differente dalla nostra.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2012, 12:40 
A mio parere il discorso andrebbe incentrato sui concetti di prova, credibilita' e verita' e di come questi siano variamente percepiti.

In ogni caso il 3D originale su questi temi e' il seguente:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=300

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 12:50 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Peccato che non sia così. Il contattiamo è solo una forma di medianità in salsa ufologica e la medianità esiste da quando esiste l'uomo. Una rivisitazione in chiave moderna di fenomeni vecchi come il mondo.
[;)].

Si, ma pochi riconoscono platealmente questo restyling della medianità sempre esistita, anzi, sottolineano la sua matrice aliena...C'è da chiedersi inoltre come mai queste rivelazioni spirituali abbiano la necessità di presentarsi in questa nuova veste ipertecnicista postmodernista... non hanno di certo bisogno di correre dietro alle mode! [8]

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 13:07 
Perchè è naturale che sia così, perchè probabilmente esiste una matrice aliena ( non extraterrestre) per buona parte di questi fenomeni e perchè l'uomo cerca sempre spiegazioni migliori per gli interrogativi di sempre: aggiusta il tiro finchè non fa centro.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 13:49 
Cita:

Perchè è naturale che sia così, perchè probabilmente esiste una matrice aliena ( non extraterrestre) per buona parte di questi fenomeni e perchè l'uomo cerca sempre spiegazioni migliori per gli interrogativi di sempre: aggiusta il tiro finchè non fa centro.

Così torniamo all'inizio... la matrice aliena o ET è nata veramente da poco rispetto alla medianicità tradizionale. E le persone che sostengono questa nouvelle vague non si atteggiano ad osservatori critici della propria esperienza che azzardano ipotesi rivedibili, ma ne sono convinti (e accaniti) sostenitori, latori di una verità da diffondere o preservare dagli increduli... Il resonto classico di un contattista (molti di loro) parla chiaramente di civiltà di altri mondi, che, sì, riescono a comunicare e viaggiare su altri piani come entità spirituali, ma di fatto, hanno tutte le caratteristiche iconografiche e peculiari dell'ET genericamente inteso.

Come può la nostra civiltà recente, sviluppatasi in secolo o poco +, condizionare l'interpretazione della manifestazione intimista di piani superiori sottili da sempre esistiti e popolati da creature superiori? Vogliamo pensare che civiltà ultra-millenarie producessero visioni sfasate?

Ultima modifica di Deckard il 04/10/2012, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2012, 14:27 
Cita:
Deckard ha scritto:

Cita:

Così torniamo all'inizio... la matrice aliena o ET è nata veramente da poco rispetto alla medianicità tradizionale. E le persone che sostengono questa nouvelle vague non si atteggiano ad osservatori critici della propria esperienza che azzardano ipotesi rivedibili, ma ne sono convinti (e accaniti) sostenitori, latori di una verità da diffondere o preservare dagli increduli... Il resonto classico di un contattista parla chiaramente di civiltà di altri mondi, che, sì, riescono a comunicare e viaggiare su altri piani come entità spirituali, ma di fatto, hanno tutte le caratteristiche iconografiche e peculiari dell'ET genericamente inteso. Come può la nostra civiltà recente, sviluppatasi in secolo o poco +, condizionare la l'interpretazione della manifestazione intimista di piani superiori sottili da sempre esistiti e popolati da creature superiori? Vogliamo pensare che civiltà millenarie producessero visioni sfasate?

La matrice aliena non è ET. O meglio, non solo ET...I termini non sono interscambiabili. Alieno è tutto ciò che è al di fuori della realtà umana, che non gli appartiene, che è altro, che nel corso dei secoli è stata identificata con dei demoni spiriti e che oggi include anche gli enti ET. Le persone che si prestano a fare da medium, anche se a qualcuno non piacerà che lo dica, hanno personalità già strutturalmente portate ad avere poco senso critico e l'intero fenomeno, per come si presenta, è spesso portato alla ribalta da gruppi assimilabili a congreghe religiose, che cercano un messaggio divino da decifrare e che certamente non si possono definire certo studiosi. Però gli studi interessanti ci sono, se si riesce ad andare oltre al riduzionismo spinto delle neuroscienze questa è una bella carrellata, ricca di spunti "riutilizzabili":
http://www.brainmindlife.org/spiritocervello1.htm
http://www.brainmindlife.org/spiritocervello2.htm
http://www.brainmindlife.org/spiritocervello3.htm
http://www.brainmindlife.org/spiritocervello4.htm

Potete continuare a leggere cambiando il numero nel link fino ad arrivare a 10.

(Margaret Mead)
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]