04/10/2012, 18:15
04/10/2012, 18:19
In verità ho parlato di stratificazioni diverse della polvere a seconda del suolo nei diversi luoghi di allunaggio e del fatto che il LEM dell'Apollo 11 ne ha spazzato via un bel po' prima di allunare.drake ha scritto:
stento a credere che non ci sia stata polvere per essere alzata , basta guardare i segni evidenti lasciati da chi ha camminato sul suolo in parte al lem.
04/10/2012, 18:44
_INSIDER_ ha scritto:Voglio anzitutto farti una precisazione, che denota purtroppo la tua mancata conoscenza delle informazioni più elementari circa l'allunaggio dell'Apollo 11.Angeldark ha scritto:
in attesa che Insider ci spieghi in maniera convincente il motivo per cui il Lem dell'Apollo 11 sia tanto lustro dopo un atterraggio polveroso
E' vero, il LEM pesava circa 15 tonnellate, ma la gravità lunare, che è pari a 1/6 di quella terrestre, l'hai dimenticata? Te lo chiedo perchè quelle 15 tonnellate di peso terrestre erano diventate 2,5 sulla Luna, che scaricate in 4 punti di impatto (le 4 zampe) hanno offerto una pressione di poco più di 600 kg. E' una bella differenza in termini di pressione sulla superficie lunare. Preciso questo nel caso tu voglia rispolverare la questione del mancato cratere durante il primo allunaggio, essendo tale rilievo altra bestialità messa in circolo da chi non conosce la materia.
cut
Per l'Apollo 11 è noto che il LEM rimase sospeso a pochi metri di altezza, prima di toccare il suolo lunare. Ciò ha permesso alla polvere di essere spazzata via, rendendo il luogo d'impatto quasi privo di essa.
AleBon ha scritto:
Credo che nel 1968,una delle preoccupazioni maggiori delle missioni Apollo,fosse la famosa regolite,un misto di sabbia argillosa,che si sarebbe potuta alzare in un polverone ed appiccicarsi a Lem ed astronauti.
_INSIDER_ ha scritto:In verità ho parlato di stratificazioni diverse della polvere a seconda del suolo nei diversi luoghi di allunaggio e del fatto che il LEM dell'Apollo 11 ne ha spazzato via un bel po' prima di allunare.drake ha scritto:
stento a credere che non ci sia stata polvere per essere alzata , basta guardare i segni evidenti lasciati da chi ha camminato sul suolo in parte al lem.
04/10/2012, 19:18
Invece ti ho letto fin troppo bene, le tue premesse sulla foto erano a quiz, lo ricordi questo? Ho dovuto necessariamente anticipare quelle che potevano essere le tue segnalazioni a riguardo delle ombre o del cratere, visto che non eri in grado di esprimere i tuoi rilievi e rilanciando a me anomalie che notano solo i complottisti. Io che posso farci se tu di diverti con i giochi da bimbominchia?Angeldark ha scritto:
1- Non mi devi precisare nulla di elementare, nè ho mai dimenticato la minore gravità lunare, nè tantomeno ho mai tirato in ballo alcun cratere nelle MIE osservazioni, basta leggere per bene il mio post precedente per dimostrarlo, cosa che te non hai fatto!(come al solito!)
Ma hai visto che le zampe del LEM dell'Apollo 11 sono appoggiate sulla roccia sottostante fuoriuscita dalla polvere spostata? Quella roccia era coperta dalla polvere che si è stata spazzata via, non eliminata, capisci la differenza? E sai che gli astronauti, attorno al LEM, hanno effettuato ore ed ore di attività extraveicolare? Sai questo cosa significa? Che la polvere, attorno al LEM, è stata da loro spostata, trasportandola e calpestandola anche dove non era presente. Basta che ti rivedi i filmati per comprenderlo.Angeldark ha scritto:
2- Se fosse come dici te, il getto del razzo avrebbe dovuto ripulire l'area immediatamente sotto e intorno al Lem, scoprendo un fondo molto solido, MA...in questa foto il suolo è coperto di polvere in maniera evidente, altrimenti le suole degli astronauti non avrebbero prodotto tutte quelle orme, quindi NON è stato spazzato via un bel niente!
Ecco l'errore del mal informato, proprio come evidenziato nel mio precedente intervento. Fai anche tu il paragone tra la superficie lunare calpestata e smossa durante le altre missioni Apollo rispetto a quella dell'Apollo 11? Vuoi capire che il suolo scelto per l'allunaggio non è uguale per ogni singola missione? L'avevo anche scritto in modo chiaro.Angeldark ha scritto:
Certamente...in questa foto della missione Apollo 16 si vede bene che razza di polverone alzassero le ruote del rover, figuriamoci il getto di un razzo cosa provocherebbe...:
Non mischio le carte, dove l'hai letto? Polvere spazzata via, lo ribadisco: polvere spazzata via, tenendo conto della superficie lunare scelta per l'Apollo 11. Guarda che si parla comunque della zampa del LEM apparentemente priva di polvere, non dell'intero modulo lunare. Che fai, ti allarghi?Angeldark ha scritto:
E' inutile che cerchi di mischiare le carte...di polvere c'è a iosa tutto intorno e sotto il Lem (Apollo 11!) mentre il Lem è pulito come il sedere di un neonato!
Stavolta gli specchi sono particolarmente scivolosi...
E grazie al kaiser! L'ho scritto poco sopra che nell'Apollo 14 l'allunaggio è stato effettuato su tutt'altra superficie rispetto a quella scelta dell'Apollo 11. E' stato infatti questo raffronto che ha fatto nascere le teorie di complotto che ti stanno tanto a cuore:Angeldark ha scritto:
In questa foto della missione Apollo 14 gli astronauti sono riusciti a imprimere un orma addirittura sotto l'ugello di scarico del Lem...(cliccare, è in alta risoluzione!)
04/10/2012, 19:40
_INSIDER_ ha scritto:
visto che non eri in grado di esprimere i tuoi rilievi e rilanciando a me anomalie che notano solo i complottisti. Io che posso farci se tu di diverti con i giochi da bimbominchia?
Ma hai visto che le zampe del LEM dell'Apollo 11 sono appoggiate sulla roccia sottostante fuoriuscita dalla polvere spostata?
Ecco l'errore del mal informato, proprio come evidenziato nel mio precedente intervento.
Vuoi capire che il suolo scelto per l'allunaggio non è uguale per ogni singola missione?
Non mischio le carte, dove l'hai letto? Polvere spazzata via, lo ribadisco: polvere spazzata via, tenendo conto della superficie lunare scelta per l'Apollo 11.
Guarda che si parla comunque della zampa del LEM apparentemente priva di polvere, non dell'intero modulo lunare. Che fai, ti allarghi?
E' stato infatti questo raffronto che ha fatto nascere le teorie di complotto che ti stanno tanto a cuore:
Quello che invece ancora non capisco è cosa tu esattamente contesti: l'intero primo allunaggio dell'Apollo 11 (e ci sarebbe da ridere se fosse così) oppure la singola foto per te manomessa dalla NASA? Lo chiedo perchè non sei molto chiaro nella tua esposizione.
Inoltre vedo che non ti interessa apprendere nuove nozioni, magari approfondirle, ma usi il presente topic e chiedi a me di intervenire solo per replicare e ribadire le tue convinzioni. Bel modo, non c'è che dire...
04/10/2012, 19:49
No dai resta.. c'è ancora tanto di cui discutere sul primo allunaggio. Hai fatto anche bene ad evidenziare, come al tuo solito, i miei passaggi (strano che non li hai ingigantiti con zoom 10x) perchè rendono perfettamente l'idea di come ti eri posto nel topic, partendo dal maldestro quiz che tu hai rivolto a me...Angeldark ha scritto:
Esco dalla discussione perchè, come al solito, non porta a nulla...
04/10/2012, 20:01
04/10/2012, 20:36
04/10/2012, 21:06
_INSIDER_ ha scritto:
Non è chiaro se qui sta più a cuore arrivare alla verità dei singoli argomenti trattati, oppure riaffrontarli ancora una volta quando una certa spiegazione, così come fornita ad esempio da Trystero, non è stata gradita.
Si ripropongono le cose affinchè non si abbiano risultanze degne di mistero? Davvero funziona così qui?
04/10/2012, 21:25
Ufologo 555 ha scritto:
TTE, sarà pure una "griglia" ma io non la vedo ingrandendo la foto, anzi, mi sembra che faccia anche delle ombre ... E se fosse una "griglia" sarebbe evidenziata (così usavamo noi), invece ha gli stessi colori del suolo lunare ...
Poi, non so.
04/10/2012, 23:32
05/10/2012, 08:34
Ufologo 555 ha scritto:
TTE, sarà pure una "griglia" ma io non la vedo ingrandendo la foto, anzi, mi sembra che faccia anche delle ombre ... E se fosse una "griglia" sarebbe evidenziata (così usavamo noi), invece ha gli stessi colori del suolo lunare ...
Poi, non so.
O è naturale, o ...
05/10/2012, 09:05
Tutto chiarito, TTE lo aveva spiegato poco su di non ricordare quella discussione.zakmck ha scritto:
Mi sa che sei un tantino fuori strada. Sul forum passano moltissimi argomenti e i mod non riescono a leggere tutto con lo stesso grado di approfondimento e quindi ci distribuiamo i compiti. Nel caso specifico, TTe non aveva partecipato a quella fase della discussione e quindi puo' essere che abbia perso il post.
Comprendo come sia facile cadere in equivoci, ma soprattutto comprendo come sia stata dura, per Trystero, doversi cimentare in qualcosa che a mio avviso era palese. Nonostante la sua ottima analisi che ho visto riportata anche in siti/forum/blog d'oltreoceano, vedo che ancora si dubita sulla reale natura di quella griglia. E' avvilente.zakmck ha scritto:
Quanto alla dimostrazione di Trystero, sicuramente ineccepibile, devo dire che spesso nelle discussioni non si riesce a cogliere con precisione quanto dagli altri sostenuto e spesso si originano degli spiacevoli misunderstanding, sopratutto nei casi in cui qualcuno e' piu' supponente di altri. Infatti, sempre in quella dimostrazione originata dalle mie perplessita', Trystero si era cimentato in una direzione che non rispondeva ai miei dubbi, sicuramente in parte a causa di una non precisa esternazione degli stessi da parte mia, ma dall'altra anche in seguito ad una sua posizione personale di insofferenza verso quegli stupidi creduloni che si infervoriscono ad ogni sospetto di complotto.
Concordo, ma avendo sperimentato ogni tipo di atteggiamento da assumere in certi contesti, preferisco che le cose vengano dette senza troppi giri di parole e ipocrisie. Che poi non piacciano e non corrispondano alle aspettative del credulone di turno, purtroppo è un problema che non mi appartiene. Di educazione e pazienza ce n'è stata molta, soprattutto pazienza, ma non basta mai, almeno dal mio punto di vista e da ciò che ho appurato.zakmck ha scritto:
Probabilmente, in casi simili, maggiore umilta', educazione e pazienza sarebbero d'aiuto.
Non è una ca77ata, è semplicemente ciò che hai indicato, perfettamente descritto da Trystero. Personalmente non riuscirei ad aggiungere altro a quanto già spiegato abbondantemente.drake ha scritto:
dico una pistolinata da inesperto , ma non è una semplice marcatura di una zona interessante di atterraggio?
05/10/2012, 09:34
sanje ha scritto:
Sicuramente è un bimbominchia chi legge il sito di Pasquariello Domenico.
05/10/2012, 10:45
_INSIDER_ ha scritto:
...educazione....