08/10/2012, 15:42
08/10/2012, 16:46
Blissenobiarella ha scritto:
Bè stiamo parlando di un periodo storico davvero "caldo". Tanto per fare un esempio, a Jung non sarà sfuggita la vicenda umana di Reich, altro discepolo di Freud, il quale già all'epoca si chiedeva "E possibile che il pianeta Terra ospiti esseri venuti dallo spazio? [...] Sono io forse un uomo dello spazio? Appartengo forse ad una nuova razza terrestre, generata dall'amplesso fra esseri provenienti dallo spazio esterno e donne terrestri? I miei figli sono forse i discendenti della prima specie interplanetaria? [...] Non è affatto impossibile che esseri provenienti dallo spazio esterno siano atterrati (o atterreranno in futuro) sulla Terra, e che, quali che possano essere le loro ragioni, abbiano incominciato a riprodursi qui."
Reich e Jung non si parlavano né comunicavano tra loro. Soltanto alcuni sporadici commenti ci
indicano che Reich conosceva l'esistenza di Jung, e che questa sua conoscenza si basasse su valutazioni
superficiali. D'altro canto, non c'è nessuna menzione di Reich negli scritti di Jung...
08/10/2012, 16:54
08/10/2012, 17:04
Si Dekard, ma che Jung ne abbia parlato o meno, figurati se uno scienziato che faceva e diceva quello che faceva e diceva Reich non fosse argomento di discussione in ambiente ristretto come quello scientifico dell'epoca. Ma parte questo, quello su cui volevo porre l'attenzione, è che già all'epoca certe idee e certi vissuti fossero diffusi in una forma molto simile a quella odierna. Rieich è un esempio noto perchè scrisse anche diverse cose sull'argomento alieno, ma difficilmente sarà stato un caso unico.
08/10/2012, 17:21
Deckard ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Si, è straordinario come con così pochi elementi abbia colto l'essenza di un fenomeno all'epoca così poco delineato.
...ma anche decisamente MENO contaminato e saturo di cultura ufologica speculativa e mediatica (film, libri, TV generalista, internet, etc...) come oggi.
08/10/2012, 17:47
Io ti dico: meno contaminato si, ma nonostante questo anche all'epoca si parlava sostanzialmente delle stesse fenomenologie di oggi nello stesso modo e lo faccio citandoti Reich, che viene dallo stesso ambiente di Jung, ha il suo stesso maestro, fa i suoi stessi studi e la cui peculiare vicenda umana CERTAMENTE era nota anche allo stesso Jung. Tieni presente anche che erano gli anni del BOOM dell'interesse verso gli UFO. Di Reich abbiamo una testimonianza diretta in quanto scrisse anche un libro, Contact With Space, sull'argomento, ma non sarà stato l'unico a sostenere certe cose.. Non capisco dunque su cosa non sei d'accordo, sto esponendo dei fatti accaduti, reperibili da chiunque, non sto dando una mia opinione.
08/10/2012, 18:35
08/10/2012, 19:10
Angeldark ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
quello che ne segue poi è che queste persone ci fanno ciao ciao e cercano spazi di discussione dove ci sono persone che hanno vissuto esperienza simili alle loro in modo che si possa discutere degli aspetti del fenomeno a 360 gradi e cercare di capirne un po' di più invece di stare eternamente sulla questione Vero/Falso. E non c'è mica nulla di cui poterli biasimare. Fanno bene loro.
Mi stupisco di vedere quanto tu abbia inquadrato a perfezione la questione.
Mi permetto di osservare che basterebbe molto poco per...
08/10/2012, 21:30
08/10/2012, 22:52
falcon ha scritto:
gippo meglio che ci fermiamo un pò,studiamoci jung e reich che un minimo di cultura fa sempre bene.
09/10/2012, 09:50
Scusa tu, ma continuo a non capire.
Se ti stai chiedendo se Jung ha scritto qualcosa su Reich, ti tranquillizzo subito, non ha scritto niente del genere.
In secondo piano viene la considerazione che Reich era un personaggio pubblico, famigerato all'epoca, perennemente sui giornali,...
Ti pare che la cosa non fosse nota? E perchè Jung avrebbe dovuto ignorare questa cosa? Tanto più che all'epoca chi faceva studi di psicanalisi ad un certo livello erano Freud, Adler, Reich, Lacan, Rank e pochi altri, non si trattava di centinaia di persone che potevano restare anonime le une rispetto alle altre. L'unico modo per tenersi informati sui progressi della disciplina che queste persone stavano delineando era conoscere i reciproci studi, tenersi informati gli uni sui lavori degli altri, non è che avessero altra scelta.
Poi se tu pensi che io stia insinuando sottilmente che Jung abbia psicanalizzato Reich per chiedergli della sua abduction, non lo pensare. Non l'ho detto e non l'ho nemmeno ipotizzato fra me e me.
09/10/2012, 10:01
falcon ha scritto:
gippo meglio che ci fermiamo un pò,studiamoci jung e reich che un minimo di cultura fa sempre bene.
09/10/2012, 10:04
Deckard ha scritto:
Per iniziare su Jung vi consiglio questo:
Ricordi, Sogni, Riflessioni
09/10/2012, 10:53
10/10/2012, 01:36
gippo ha scritto:
@maxpower
Considerando il tuo discorso se commetto un reato ma non vengo ripreso dalle videocamere non dovrei andare in galera poichè i testimoni non contano nulla.