Cita:
Pianetamarte2010 ha scritto: Cita:
ubatuba ha scritto: cmq consideriamo ke pure in opportunity et spirit erano visibili cavetti et fili non schermati,ma nonostante cio' i due rover hanno compiuto una cavalcata infinita,anzi opportumity continua nella sua azione
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
A proposito, ... ma Opportunity non spedisce più nulla di interessante??
Qualche bella foto recente???
Mars Rover Opportunity Lavora in 'Matijevic Hill'09 .28.12 dove sono presenti rocce a forma di pinne di circa 1 piede (30 centimetri) di altezza dominano questa scena dalla fotocamera panoramica (Pancam) sulla NASA Mars Exploration Rover Opportunity. Immagine di credito: NASA / JPL-Caltech / Cornell University / Arizona State University..
PASADENA, California - NASA Mars rover Opportunity, e nel suo nono anno su Marte, lavorerà per le prossime settimane o mesi in un sito con alcune delle caratteristiche più interessanti geologiche della missione.
Il sito, chiamato "Matijevic Hill," si affaccia 14 miglia a livello (22 chilometri di larghezza) cratere Endeavour. Opportunity ha iniziato a studiare la concentrazione del sito di piccoli oggetti sferici che ricordano, ma diverso da quello, i ricchi di ferro sfere soprannominati "mirtilli" al sito di atterraggio del rover circa 22 miglia di guida fa (35 chilometri).
Le piccole sfere a Matijevic Hill hanno diversa composizione e struttura interna. Team scientifico Opportunity sta valutando una serie di possibilità per come si sono formate. Le sfere sono fino a circa un ottavo di un pollice (3 millimetri) di diametro.
I "mirtilli" trovato in precedenza sono concrezioni formatesi per l'azione di minerali cariche di acqua all'interno di rocce, ma questo è solo uno dei modi della natura possono fare piccole particelle arrotondate. Una ipotesi di lavoro, tra i molteplici, è che la ritrovata sferule sono anche concrezioni, ma con una diversa composizione. Altri includono che essi possono essere lapilli accrezione formati in eruzioni di cenere vulcanica, sferule impatto formate in eventi di impatto, o sferule devetrificazione derivanti dalla formazione di cristalli di materiale precedentemente sciolto. Ci sono altre possibilità, anche.
"In questo momento ci sono più ipotesi di lavoro, e ogni ipotesi fa previsioni certe su cose come quello che le sferule sono fatte e come sono distribuite", ha detto ricercatore principale Opportunità, Steve Squyres, della Cornell University, Ithaca, NY "Il nostro lavoro come esploriamo Hill Matijevic nei prossimi mesi sarà quello di fare le osservazioni che ci permettono di verificare tutte le ipotesi con attenzione, e trovare quello che meglio si adatta alle osservazioni ".
Immagine:
61,49 KBhttp://www.nasa.gov/mission_pages/mer/n ... 20928.htmltraduzione nn perfetta fatta sveltamente.....sorry
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)