Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

06/10/2012, 00:33

La cosa incredibile di tutta questa faccenda NON è che per l' ennesima volta qualcuno abbia ottenuto la fusione fredda...

...ma il silenzio assordante dei media mainstream... dovrebbero essere piene le prime pagine, le prime serate etc...

Invece... Solo Voyager aveva dedicato una puntata all' argomento, se ben ricordo.

06/10/2012, 03:47

si è assurdo che non se ne parli. Una tale scoperta se fosse confermata o meglio una tale tecnologia da sola rimetterebbe in modo l'intero sistema economico italiano se si decidesse di convertirci a questo tipo di energia e di conseguenza ci ridarebbe un ruolo da leader mondiali nello sviluppo avendo rivoluzionato l'intera storia e sopravvivenza della specie umana. Insomma è qualcosa di colossale he come sempre è avvenuto nella storia parte dall'Italia, ma sono sicuro che ne godranno altri e noi ci mangeremo le mani. Possibile che non ci sia un ministro che dica: cavolo se sta cosa funziona stiamo a posto per sempre VERIFICHIAMO. e dato che non credo che siano tutti degli idioti i nostri governanti mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa sotto di poco chiaro... Boh non so da quel che leggo non sembra uan bufala ma una vera tecnologia rivoluzionaria e ciò stride tantissimo con ciò che accade ai nostri giorni. Basti pensare a StevE Jobs ed a come è mitizzato per aver "cambiato" (???) il mondo dell'informatica mentre una tecnologia che cambierà per sempre la storia dell'umanità nessuno se la fila? E pensare che come esce un nuovo I-phone se ne parla in tv come fosse la scoperta del secolo (nonostante non abbiano nulla di innovativo). Non so troppe cose strane in questa vicenda...

06/10/2012, 23:02

Vorrei fare notare che questo thread è stato aperto nell'aprile del 2011 con l'annuncio della messa in commercio dell'eCat, ora siamo a fine 2012 e siamo sempre allo stesso punto di prima, con tanti annunci, conferenze stampa, e fatti ZERO.

06/10/2012, 23:19

venerdì 12 ottobre dovrebbe esserci la presentazione dell' E cat al mercato italiano:
http://22passi.blogspot.it/2012/10/le-c ... enone.html

07/10/2012, 05:37

Speriamo bene sarebbe davvero una rivoluzione epocale...

una domanda stupida:

Tavola rotonda - interverranno:

Dott. Salvatore Majorana


Che sia parente del famoso GENIO Ettore Majorana scomparso (nascosto) per non meglio precisate? :P

07/10/2012, 09:39

questa scoperta rivoluzionerà forse la civiltà umana, ma ci vorranno anni ancora per poterla utilizzare

07/10/2012, 11:07

MaxpoweR ha scritto:

Speriamo bene sarebbe davvero una rivoluzione epocale...

una domanda stupida:

Tavola rotonda - interverranno:

Dott. Salvatore Majorana


Che sia parente del famoso GENIO Ettore Majorana scomparso (nascosto) per non meglio precisate? :P


Ettore Majorana aveva un fratello maggiore di nome Salvatore, questo potrebbe essere un nipote...

07/10/2012, 11:11

Staremo a vedere, noi qua stiamo [:)]. Secondo me poi non è vero che non sono stati fatti passi nella giusta direzione...Ad esempio si è riaperto un dibattito serio sulle reazioni LERN che fino a qualche tempo fa era relegato esclusivamente "alle chiacchiere dei soliti cospirazionisti". Questo è un passo molto significativo. Forse ci vorrà ancora un po' di tempo per vedere le applicazioni pratiche a cui porterà questa rivoluzione di pensiero, ma le cose si sono messe in moto.

07/10/2012, 11:45

Aztlan ha scritto:

La cosa incredibile di tutta questa faccenda NON è che per l' ennesima volta qualcuno abbia ottenuto la fusione fredda...

...ma il silenzio assordante dei media mainstream... dovrebbero essere piene le prime pagine, le prime serate etc...



Infatti la cosa è davvero imbarazzante.......

Blissenobiarella ha scritto:
Secondo me poi non è vero che non sono stati fatti passi nella giusta direzione...Ad esempio si è riaperto un dibattito serio sulle reazioni LERN che fino a qualche tempo fa era relegato esclusivamente "alle chiacchiere dei soliti cospirazionisti".


Eh ma ce ne saranno altri di punti da convalidare per i "soliti cospirazionisti".
Questo è solo l'inizio...... [:o)]

Per chi avesse perso la citazione fatta alcuni post fa........

07/10/2012, 11:49

Fusione fredda: la teoria di Abundo che spiega tutti gli E-Cat
http://www.nextme.it/scienza/energia/44 ... ndo-teoria


Fusione fredda. Ugo Abundo, che coordina un progetto didattico di sperimentazione sulle Lenr presso l’Istituto Tecnico per Costruzioni, Ambiente e Territorio ‘Leopoldo Pirelli’ di Roma, fa sul serio: infatti ha elaborato una teoria per spiegare il meccanismo di tutti gli E-Cat, in collaborazione con Francesco Santandrea, systems analyst presso la società Labor (Roma).



Noi di Nextme siamo andati a visitare i laboratori della scuola ed è stato lo stesso Abundo a segnalarci questo articolo e a raccontarci di persona i punti salienti. ‘The Quantum Space Theory’ (Qst): questo il nome dell’elaborazione di Abundo e Santandrea. La teoria è nata prima nella mente di Santandrea nel 1994, mentre dieci anni più tardi, nel 2004, Abundo è arrivato ad analoghe conclusioni in modo del tutto indipendente.

Abundo e il suo team stanno sperimentando una via elettrolitica ai processi Lenr, ma sostengono che la loro sia solo una delle strade possibili. La loro elaborazione teorica vuole assumere quindi carattere assolutamente generale. Gli autori sostengono inoltre che sia una sorta di estensione della teoria di Windom-Larsen.

Quest’ultima interpretazione dei fenomeni Lenr afferma che, in un materiale che presenta forti campi magnetici locali, gli elettroni che ne compongono la superficie incrementano sensibilmente la loro massa, fino a superare le differenza esistente tra quella di un protone e quella di un neutrone, e che in queste condizioni è possibile che l’elettrone gigante reagisca con un protone formando un neutrone e un neutrino, e liberando una certa quantità di energia.

“In questo nuovo approccio allo spazio e alla struttura delle particelle, il reticolo diventa l’espressione di frequenze di risonanza stabili dello spazio –si legge invece all’inizio del testo di Abundo e Santandrea- Gli stessi elettroni, particelle e materia condensata sono ‘oggetti elettromagnetici’ costituiti da onde permanenti nello spazio quantico trovato dalla Qst”.

In poche parole la Qst ridisegna lo spazio fisico e cerca di capire cosa può succedere nel reticolo dove avviene la reazione nucleare. Secondo Abundo e Santandrea gli elettroni e tutte le particelle del reticolo sono porzioni di spazio in risonanza, ovvero con frequenza di vibrazione uguale o molto simile. E quando in natura si verificano fenomeni di risonanza, il risultato di tale interazione può essere imprevedibilmente amplificato (è noto ad esempio che il Tacoma Narrows Bridge di Washington crollò completamente nel 1940 perché il vento soffiava alla stessa frequenza di vibrazione del materiale con il quale il ponte era stato costruito).

Come riferiscono gli stessi autori, un’ipotesi di meccanismo con la quale dei nuclei riescano a fondersi a bassa temperatura consiste nella teoria che gli elettroni stessi possano fondersi o annichilirsi se sottoposti a qualsivoglia trattamento “coercitivo”, come un’alta pressione, una corrente elettrica e altri. Sia la fusione che l’annichilamento spiegherebbero la produzione di un eccesso di energia altrimenti misterioso.

“Se l’elettrone coincide con la frequenza di risonanza dello spazio, sarà possibile, con una perturbazione stazionaria, “aprire l’elettrone” e rilasciare la sua energia” scrivono Abundo e Santandrea, sottolineando come la loro Qst può realmente contribuire ad una spiegazione più convincente del meccanismo delle Lenr.

Una teoria che vuole spiegare una rivoluzione fa parte della rivoluzione stessa, e su questo Abundo è apparso molto ottimista: “Non ci sembra il caso di sottolineare come tanta resistenza contro le nuove teorie da parte degli scienziati non potrà esserci –ha precisato infatti il professore- perché essi sono abituati da quel dì, da ben prima di Galileo, a vedere varie rivoluzione copernicane, la fisica relativistica, la meccanica quantistica e così via. Quindi sono abituati da quel dì che ciò che non vien spiegato da una teoria… beh, ci si mette lì, si fa un’altra teoria che spieghi sia il conosciuto che queste nuove emergenze. Questo è il percorso normalissimo della fisica. Quindi noi ci aspettiamo una cauta e serena accoglienza di questa teoria”.

Il lavoro è apparso sul Journal of Nuclear Physics.

Roberta De Carolis

08/10/2012, 17:58

Blissenobiarella ha scritto:

Staremo a vedere, noi qua stiamo [:)]. Secondo me poi non è vero che non sono stati fatti passi nella giusta direzione...Ad esempio si è riaperto un dibattito serio sulle reazioni LERN che fino a qualche tempo fa era relegato esclusivamente "alle chiacchiere dei soliti cospirazionisti".

Sì le LERN meritano senz'altro attenzione.

08/10/2012, 21:45

Che sia parente del famoso GENIO Ettore Majorana scomparso

potrebbe anche essere, tuttavia
http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... i/MAJORANA
81 Majorana in Italia [;)]

ciao
mauro

13/10/2012, 18:16

Ieri c'è stato l'incontro al polo tecnologico di pordenone con la Leonardo co. rappresentta dall'ingegnere Andrea Rossi.
E' stato presentato un report sulle prestazioni dell'hot cat stilato dalla leonardo co. e qindi autoreferenziale(cop 11,7) ma entro novembre le medesime conclusioni di tale report saranno validate da enti certificatori esterni ed indipendenti.
Tante le novità trattate...consiglio di visionare i primi rendiconti stilati da passerini che naturalmente era presente:

http://22passi.blogspot.com/2012/10/res ... rte-1.html

Con la pubblicazione dei report di novembre si porrà la parola fine sulle tante polemiche spessissimo strumentali che hanno accompaganto questa vicenda,e si entrerà finalmente nell'era della cold fusion!!!!

13/10/2012, 18:28

tommaso ha scritto:

e si entrerà finalmente nell'era della cold fusion!!!!

Visto che a chiacchiere si sono raggiunte ben 46 pagine di discussione e qualche anno dall'apertura, e considerando che con le chiacchiere non si va da nessuna parte, però noto che si punta molto spesso il dito, si offende, si scredita a più non posso chi storce il naso, se ti va possiamo anche fare una piccola scommessa.
Ognuno di noi versa su una PostePay di TTE o Blissenobiarella, personalmente mi fido di entrambi, la somma di 3.000 Euro. A fine novembre se siamo entrati in quella che tu chiami l'era della cold fusion ti prelevi i tuoi 3.000 più i miei. Però se siamo ancora alle stesse chiacchiere, cioè il massimo di cui puoi straparlare è la bioraria dell'ENEL, io riprendo i miei più i tuoi [;)]
Quando vuoi fammi un cenno e ci mettiamo d'accordo.

14/10/2012, 23:19

background ha scritto:

tommaso ha scritto:

e si entrerà finalmente nell'era della cold fusion!!!!

Visto che a chiacchiere si sono raggiunte ben 46 pagine di discussione e qualche anno dall'apertura, e considerando che con le chiacchiere non si va da nessuna parte, però noto che si punta molto spesso il dito, si offende, si scredita a più non posso chi storce il naso, se ti va possiamo anche fare una piccola scommessa.
Ognuno di noi versa su una PostePay di TTE o Blissenobiarella, personalmente mi fido di entrambi, la somma di 3.000 Euro. A fine novembre se siamo entrati in quella che tu chiami l'era della cold fusion ti prelevi i tuoi 3.000 più i miei. Però se siamo ancora alle stesse chiacchiere, cioè il massimo di cui puoi straparlare è la bioraria dell'ENEL, io riprendo i miei più i tuoi [;)]
Quando vuoi fammi un cenno e ci mettiamo d'accordo.



Vedo che la bile ti sta straripando dalle froce del naso [:D]
Evidentemente l'invidia per chi fa qualcosa di importante nella vita a differenza di chi nn è riuscito a combinare mai un caxxo porta a svalvolare di brutto...

P.S.Tra poco questi insetti di passaggio spariranno come fanno le zanzare con gli zampironi [8D]


Questi sono i video del convegno di pordenone...vanno assolutamente visti:

1/5-Introduzione
http://www.youtube.com/watch?v=HRzUxddkh3c

2/5-Arch. Gianrico Pirazzini
http://www.youtube.com/watch?v=ORKuZCe-UQw

3/5-Risposte A.R
http://www.youtube.com/watch?v=SLJMkfkA_SU

4/5-Risposte A.R
http://www.youtube.com/watch?v=fktGGqAOGjQ

5/5-Risposte e chiusura
http://www.youtube.com/watch?v=pfWr1c7oqCQ
Rispondi al messaggio