14/10/2012, 13:01
MaxpoweR ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Un B movie travestito.
Il mio giudizio è totalmente negativo, salvo solo la scenografia.
Concordo, uno schifo -_- E pensare che lo aspettavo da Gennaio, ha deluso tutte le mie aspettative sia per la trama, sia per l'ambientazione sia per i temi trattati sia per il modo in cui sono stati trattati :° Ho deciso no andrò a vedere più nessun film a tema ufologico. Gli ultimi che mi son piaciuti sono stati l'arrivo di wang (costato 1 millesimo di prometeus e decisamente più intrigante, è assurdo non abbia avuto successo) e distric 9 in mezzo il deserto. Basta farmi fregare soldi per queste cavolate -_-
L'articolo poco sopra è interessante ma non placa la miadelusione anziu l'accentua. E' un film invece di inserire tutti questi riferimenti criptici potevano migliorare il film in se no? Ci sono troppe cose senza senso anche nelle ambientazioni nelle sceneggiature e nelle pseudo tecnologie usate. Bah davvero una schifezza.
14/10/2012, 13:16
byrus ha scritto:
Anche Alien in fondo è un B-movie, lo stesso regista a distanza di anni l'ha confessato "un film di serie B presentato come un film di serie A", tuttavia a suo tempo ha avuto successo, trama banale ma avvincente per le ambientazioni e per un alieno sanguinario mai visto prima.
Oggi Alien lo conoscono tutti, sono usciti altri film che ne hanno allargato la storia di conseguenza ci si aspetta qualcosa che sia all'altezza. A me Prometheus è piaciuto, è vero però che ha un finale troppo aperto e troppi enigmi lasciati insospesi.
14/10/2012, 13:41
14/10/2012, 13:53
14/10/2012, 14:36
Blissenobiarella ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Un B movie travestito.
Concordo, uno schifo -_- E pensare che lo aspettavo da Gennaio, ha deluso tutte le mie aspettative sia per la trama, sia per l'ambientazione sia per i temi trattati sia per il modo in cui sono stati trattati :° Ho deciso no andrò a vedere più nessun film a tema ufologico. Gli ultimi che mi son piaciuti sono stati l'arrivo di wang (costato 1 millesimo di prometeus e decisamente più intrigante, è assurdo non abbia avuto successo) e distric 9 in mezzo il deserto. Basta farmi fregare soldi per queste cavolate -_-
L'articolo poco sopra è interessante ma non placa la miadelusione anziu l'accentua. E' un film invece di inserire tutti questi riferimenti criptici potevano migliorare il film in se no? Ci sono troppe cose senza senso anche nelle ambientazioni nelle sceneggiature e nelle pseudo tecnologie usate. Bah davvero una schifezza.
E poi un po' più di cura per i particolari...Dicono che hanno scritturato una equipe di scienziati come consulenti.. per cosa? Analisi del C14 per datare tessuti biologici in atmosfera aliena?![]()
Il livello simbolico emerge solo se la storia viene curata nei minimi dettagli. Il racconto non deve entrare mai in contraddizione con se stesso se l'intento è quello di proporre una lettura su più livelli. E onestamente il racconto è debole, per cui il livello simbolico, ammesso che ci sia è che non sia strumentale ai fini pubblicitari, inevitabilmente si perde.
Ad esempio il sito indicato da Angel, si intitola "neovitruvian" il nome mi fa venire alla mente i neodroidi di un film che invece non smetterei mai di guardare e che avuto pochissimo riscontro di pubblico e di critica "Kyashan la rinascita". Ecco in quel film, le tematiche proposte sono simili a quelle del Prometheus pur non tirando in ballo alieni, ma li si che ci si può sbizzarrire alla ricerca di letture sommerse
14/10/2012, 14:48
14/10/2012, 15:22
mik.300 ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:MaxpoweR ha scritto:
[quote]Blissenobiarella ha scritto:
Un B movie travestito.
E poi un po' più di cura per i particolari...Dicono che hanno scritturato una equipe di scienziati come consulenti.. per cosa? Analisi del C14 per datare tessuti biologici in atmosfera aliena?![]()
Il livello simbolico emerge solo se la storia viene curata nei minimi dettagli. Il racconto non deve entrare mai in contraddizione con se stesso se l'intento è quello di proporre una lettura su più livelli. E onestamente il racconto è debole, per cui il livello simbolico, ammesso che ci sia è che non sia strumentale ai fini pubblicitari, inevitabilmente si perde.
Ad esempio il sito indicato da Angel, si intitola "neovitruvian" il nome mi fa venire alla mente i neodroidi di un film che invece non smetterei mai di guardare e che avuto pochissimo riscontro di pubblico e di critica "Kyashan la rinascita". Ecco in quel film, le tematiche proposte sono simili a quelle del Prometheus pur non tirando in ballo alieni, ma li si che ci si può sbizzarrire alla ricerca di letture sommerse
14/10/2012, 15:35
byrus ha scritto:
Ok Bliss, mi ha fatto piacere leggere il tuo punto di vista sulla questione del feto. Ci speravo.
Cambio radicalmente discorso su un'altra cosa, il film si svolge su LV-223 la prima luna di un pianeta gigante con gli anelli, mentre Alien si svolge su LV-426 la seconda luna presumibilmente dello stesso pianeta... però in Alien quel sistema stellare era situato nella costellazione del Reticolo (il pianeta orbitava attorno a Zeta 2 Reticulis), mentre in Prometheus riguardandolo mi sono accorto che si parla di un'altro sistema stellare situato nella costellazione Gemelli.
Fateci caso, quando il dottor Holloway spiega dei riferimenti stellari trovati in giro per il mondo, l'ologramma dietro mostra prima le immagini dei manufatti e sucessivamente le stelle zoommate che poi vengono mostrate nel contesso delle altre stelle. In quel frangente ho riconosciuto la costellazione di Orione. Poi mi sono rivisto il film bloccando in quella scena e ho provato a confrontare quei riferimenti con una cartina della volta celeste.
A me risulta la stella Alhena, dei Gemelli. Il film forse non era abbastanza complicato.
14/10/2012, 17:08
Blissenobiarella ha scritto:
Il livello simbolico emerge solo se la storia viene curata nei minimi dettagli. Il racconto non deve entrare mai in contraddizione con se stesso se l'intento è quello di proporre una lettura su più livelli. E onestamente il racconto è debole, per cui il livello simbolico, ammesso che ci sia e che non sia strumentale ai fini pubblicitari, inevitabilmente si perde.
14/10/2012, 17:28
14/10/2012, 17:45
14/10/2012, 17:51
Che Ridley Scott abbia qualcosa che non va è stato anche un pensiero mio...Tanto che ha annunciato il sequel non solo di Prometheus ma anche di Blade runner...mha!
14/10/2012, 18:04
Che Ridley Scott abbia qualcosa che non va è stato anche un pensiero mio...Tanto che ha annunciato il sequel non solo di Prometheus ma anche di Blade runner...mha!
14/10/2012, 18:13
xkjes ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Che vuoi dire? Che R.S. sniffa coca oppure è un sadomasochista!
Io non ho ancora visto il film me lo consigliate o è tutto tempo perso?
14/10/2012, 18:21
Blissenobiarella ha scritto:xkjes ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Che vuoi dire? Che R.S. sniffa coca oppure è un sadomasochista!
Io non ho ancora visto il film me lo consigliate o è tutto tempo perso?
Hahaha, ma no. Magari ha paura di discendere la china e si getta in progetti alla ricerca del grosso incasso perchè gli serve aumentare la sua "vendibilità". Il mio consiglio è di guardarti il film a casa e di scegliere qualcos'altro di vedere al cinema.