24/05/2012, 17:56
quisquis ha scritto:Enkidu ha scritto:
A quanto ne so io, il messaggio di Fatima ha avuto un solo effetto: portare i cattolici a rafforzare il loro marianesimo. Tutto qua. Esattamente come è successo a Lourdes e Medjugorje. Tutto il resto lo trovo pura illazione.
Pensare che una civiltà sufficientemente sviluppata possa avere in qualche caso sfruttato la fede delle persone manipolando il fenomeno delle apparizioni religiose (non solo nel cristianesimo) per i propri scopi , per esempio semplicemente per disporre di un potenziale di fede, sentimenti e pensieri a piacere, oppure per interferire in modo indiretto con il corso degli eventi storici creando opportuni stati d'animo e condizioni, mi sembra un'ipotesi forse poco probabile ma non del tutto impossibile.
Così come uomini (terrestri) privi di scrupoli hanno approfittato in più di una occasione della fede delle masse, altrettanto potrebbero aver fatto altri con altri mezzi più sofisticati, era questo il senso del mio discorso.
Aggiungevo poi che, se anche così fosse , non vedo come la religiosità di chiunque, sia egli cristiano o meno, debba essere scossa.
A me personalmente la religiosità basata sulle apparizioni e sui cosiddetti miracoli non dice nulla, ma anche coloro che avessero a cuore questo tipo di manifestazioni non dovrebbero venire turbati nel caso della non genuinità delle stesse, perché la colpa pende maggiormente dalla parte di chi inganna e non di chi viene ingannato.
26/05/2012, 14:08
26/05/2012, 14:25
Enkidu ha scritto:
Da tutto quel che ho potuto rinfrescare nella memoria, non ho trovato niente che mi abbia lasciato dei dubbi. Non ho trovato nessun valido motivo per connettere le apparizioni di Fatima con gli alieni.
Da quello che riferisce Suor Lucia, almeno.... a meno che qualcuno non pensi che le sue parole siano state alterate, anche se non vedo per quali motivi dovrebbero aver fatto una cosa del genere.
In fin dei conti, il "miracolo del sole" potrebbe essere stato sì un avvistamento UFO.... ma perché gli UFO avrebbero dovuto far credere di essere la Madonna? Perché sono cattolici anche loro?
26/05/2012, 14:26
26/05/2012, 15:27
Thethirdeye ha scritto:
Anzi, volendo ascoltare le "comunicazioni di esseri extradimensionali" si evince proprio che TUTTE le religioni (Cattolica in primis) non sono altro che istituzioni che hanno travisato e manipolato ogni traccia di messaggio spirituale proveniente dal passato.
26/05/2012, 16:00
Atlanticus81 ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Anzi, volendo ascoltare le "comunicazioni di esseri extradimensionali" si evince proprio che TUTTE le religioni (Cattolica in primis) non sono altro che istituzioni che hanno travisato e manipolato ogni traccia di messaggio spirituale proveniente dal passato.
Quoto...
e, a mio parere, questa conclusione si evince non solo dalle comunicazioni di esseri extradimensionali, ma anche studiando alcuni eventi storici in modo non convenzionale.
26/05/2012, 20:33
15/10/2012, 14:03
15/10/2012, 14:49
15/10/2012, 15:01
15/10/2012, 15:15
15/10/2012, 15:50
15/10/2012, 17:19
Atlanticus81 ha scritto:
E se invece l'apparizione di Fatima facesse parte di una strategia molto "..umana.." ???
15/10/2012, 22:53
16/10/2012, 00:16
AleBon ha scritto:
Le apparizioni fantastiche di divinità,sarebbero quindi in relazione allo stato di credenze e condizionamenti del momento.Le apparizioni mariane,sarebbero quindi da correlare ad una forte componente cristiana della società contemporanea?